Dopo mesi di movimenti relativamente stretti e poco volatilità, si riaccende la passione per i mercati valutari. L’accordo raggiunto sulla Brexit è stata la scintilla che alimentato il recupero, non solo della sterlina, ma anche dell’euro le cui quotazioni hanno compiuto un veloce balzo in avanti salendo fino a quota 1,1172, migliore risultato settimanale degli ultimi mesi.
Le previsioni euro dollaro sono ottimiste con i principali indicatori tecnici che mostrano un interessante rafforzamento della pressione rialzista.
A sostenere questa ipotesi rialzista, oltre al miglioramento del sentiment del mercato e l’accordo tra il Regno Unito e l’Unione europea sulla Brexit, è stato l’indebolimento del biglietto verde il quale ha aggiunto forza alla mossa al rialzo del cambio EUR/USD.
Analisi tecnica sul cambio euro dollaro
Nell’analisi a lungo termine, la tendenza ribassista di EUR/USD sta finalmente dando alcuni segnali di allentamento, anche se c’è ancora molta strada da fare prima che si sviluppi una tendenza rialzista definita.
Al momento la coppia EUR/USD sta superando, per la prima volta dall’inizio di agosto, la media mobile semplice a 100 giorni. In questo momento la coppia di valute continua a muoversi al rialzo, nonostante ci si trovi in una fase di ipercomprato, mentre l’RSI sta rallentando avvinandosi ai 70, favorendo ulteriori guadagni.
La chiusura delle contrattazioni di venerdì ha visto l’euro superare la resistenza critica posta a 1,1160 raggiungendo i massimi a1,11724. Prossimo obiettivo possibile arriva è posto al prossimo livello di resistenza a 1.1200.
Questo il grafico tecnico del cambio euro dollaro
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.