3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireDue ottime Azioni di Warren Buffett da fare scorta a Dicembre

    Due ottime Azioni di Warren Buffett da fare scorta a Dicembre

    Ci sono numerose azioni nel portafoglio di Berkshire Hathaway di Warren Buffett che sono state abbattute dai recenti ribassi del mercato, ma due di queste sembrano particolarmente attraenti in questo momento.

    Il mercato azionario ha subito un grande calo nel 2022. Se prendiamo come riferimento l’indice del mercato azionario di riferimento, l’S&P 500, la sua perdita da inizio anno è del 15%, ma ci sono molti titoli all’interno dell’indice che stanno perdendo ancora di più.

    Non bisogna infatti cercare tanto per trovare azioni sconfitte sul mercato, e questo è vero anche per il portafoglio di Berkshire Hathaway. Berkshire possiede circa 50 titoli diversi, molti dei quali sono stati selezionati personalmente dallo stesso Warren Buffett, e molti sono in calo del 20%, 30% o molto di più rispetto ai massimi recenti.

    Tuttavia, ce ne sono alcuni che sembrano opportunità particolarmente interessanti dal punto di vista del rapporto rischio-rendimento. Eccone due che potrebbero meritare uno sguardo più attento mentre ci dirigiamo verso la fine del 2022.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it

    Investi in azioni senza commissioni con XTB

    Il primo è un business dominante con margini di crescita, parliamo di Amazon…

    È raro trovare un’azienda dominante in due settori distinti, ma Amazon rientra certamente in questa categoria. L’azienda ha un enorme vantaggio nell’e-commerce statunitense, con una quota di mercato maggiore rispetto ai suoi successivi 10 singoli concorrenti messi insieme. E la sua piattaforma Amazon Web Services (AWS) è leader nei servizi cloud.

    Nonostante le sue enormi dimensioni, Amazon ha ancora molto spazio per crescere. L’e-commerce oggi rappresenta solo il 15% circa delle vendite al dettaglio e questo dato è in costante aumento da oltre un decennio. Si prevede che il mercato globale del cloud computing sarà più che quadruplicato entro il 2030, a quel punto sarà un’opportunità di guadagno ad alto margine da 1,6 trilioni di dollari.

    Con le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) in calo di quasi il 45% rispetto ai massimi, ora potrebbe essere un’eccellente opportunità per aggiungere questo potente titolo al tuo portafoglio con uno forte sconto sull’acquisto.

    Leggi anche: Le azioni Amazon sono davvero così economiche? Ecco cosa dicono i grafici

    Grafico in tempo reale delle azioni Amazon


    Acquista Azioni Amazon senza commissioni con un Broker regolamentato

    Il secondo investimento di Warren Buffett non è proprio una azione, ma è un ottimo punto di partenza per le persone che ricercano una ottima soluzione di investimento a bassa manutenzione, parliamo di un fondo negoziato in borsa (ETF) Vanguard.

    Berkshire ha posizioni relativamente piccole in un paio di fondi negoziati in borsa (ETF) S&P 500 nel suo portafoglio, incluso il Vanguard S&P 500 Index Fund (VOO) un ETF a bassissimo costo.

    Per essere onesti, questi potrebbero sembrare investimenti noiosi per Buffett. Dopotutto, il guru degli investimenti è noto per battere il mercato nel tempo e questi fondi indicizzati, per definizione, replicheranno semplicemente alla performance dell’indice S&P 500. Tuttavia, come lo stesso Buffett sottolinea, un semplice fondo indicizzato S&P 500 è un’ottima scelta per molti investitori. I fondi indicizzati come questo possono funzionare come investimenti autonomi o come complemento a un portafoglio di azioni.

    Investi in ETF con XTB

    Inoltre, l’acquisto di un un ETF S&P 500 in un mercato ribassista è stata storicamente una mossa intelligente a lungo termine. Se avessi acquistato un fondo indicizzato S&P 500 quando il mercato è sceso del 20% rispetto ai precedenti massimi della crisi finanziaria del 2008, avresti ottenuto un rendimento totale del 318% nei circa 14 anni successivi (una media di circa il 10,5% annualizzato).

    Questo il grafico dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)


    Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato

    Ci sono un sacco di ottimi titoli di Buffett oggi scambiati a buon mercato. Dopotutto, Buffett e il suo team tendono a selezionare aziende che funzionano bene in qualsiasi ambiente economico e hanno il potenziale per battere il mercato nel tempo con una volatilità relativamente bassa. Ma queste due che abbiamo precedentemente descritto, sembrano opportunità particolarmente interessanti nell’attuale contesto di mercato ribassista e gli investitori che acquistano a questi livelli di prezzo potrebbero essere ricompensati profumatamente.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker