24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireLa psicologia del trading. Cosa comportarsi per vincere la propria emotività

    La psicologia del trading. Cosa comportarsi per vincere la propria emotività

    Perché molti trader perdono soldi? Come creare una mentalità di trading vincente? Un viaggio tra emozioni e la psicologia del trading.

    Ciao lettori di doveinvestire.com, vorrei parlarti della psicologia del trading, dal momento che molte persone ne sottovalutano l’impatto sul loro possibile successo sul mercato. Presumono che dipenda principalmente da una strategia di trading e dalla gestione del rischio, respingendo l’aspetto psicologico. Tuttavia, la psicologia influenza la mentalità del trader e l’atteggiamento verso il mercato. Ecco perché acquistare robot o un servizio di segnali di trading non può funzionare se non si ha una preparazione emotiva corretta.

    In effetti, è davvero importante sviluppare un piano di trading, ma è solo un “pezzo di torta”. Devi sapere come utilizzare correttamente il tuo sistema di trading e come reagire al comportamento del mercato senza panico, poiché potrebbe rovinare i tuoi precedenti profitti in un secondo. Quindi, che tu creda o meno che la psicologia del trading esista davvero, ciò influisce sulla tua attività. La psicologia del trading è una delle cose che differisce un trader di successo da uno in perdita.

    Cominciamo ad approfondire i dettagli della psicologia del trading!

    Perché molti trader perdono soldi?

    Posso scommettere che hai sentito dire che la maggior parte dei trader neofiti perdono soldi quando fanno trading. Queste persone spesso dicono di essere state truffate, che qualcuno ha rubato i loro soldi, ma non si incolpano mai. Ma il loro problema principale è l’atteggiamento sbagliato nei confronti del trading stesso.

    Molti trader principianti hanno aspettative non realistiche, si aspettano che il trading li renderà ricchi, che guadagneranno 100.000 euro partendo da un conto di soli 1.000 euro. Ciò significa che il loro pensiero non sarà mai lo stesso per la realtà. Persino gli trader esperti affermano che fare il 30% di profitto dal deposito iniziale in un anno è un ottimo risultato e non tutti sono in grado di raggiungerlo. Quindi, cosa ne pensi, si sarà in grado di trasformare un migliaio di euro in 100 mila in un paio di mesi senza l’esperienza adeguata? Dubito!

    Una delle maggiori cause della perdita di denaro è proprio l’idea che un trader debba fare soldi e raggiungere il successo rapidamente. Tale stato emotivo li fa aprire nuovi trade quasi ogni minuto, senza alcuna analisi e senza seguire il piano di trading definito.

    Ricorda che non è necessario aprire operazioni perché ritieni di doverlo fare, fallo solo dopo aver ricevuto segnali affidabili.

    Quali emozioni dovrebbero guardare i trader?

    Quando fai trading online, puoi sentire una grande varietà di stati emotivi. La domanda è: Cosa sono? Come possiamo definire tali stati ed evitarli? Spero che la mia ulteriore spiegazione possa aiutarti!

    Avidità: il sentiment più comune

    La maggior parte dei trader che hanno appena iniziato il loro viaggio nel mondo del trading vogliono fare sempre più soldi e aspettare fino a quando il loro trade non porterà loro un grande profitto. Tuttavia, raramente porta a negoziazioni di successo poiché le tendenze possono essere volatili e possono cambiare i loro movimenti molto spesso.

    Rischiare troppi soldi in una operazione di trading è il prossimo errore che gli operatori commettono a causa dell’avidità. Se hai frequentato corsi di trading o letto libri con le basi del trading, potresti sapere che è sempre meglio rischiare non più del 2% del tuo capitale. Alcune persone nei forum o nei social network affermano che si tratta di favole per principianti, ma personalmente non vedo nulla di sbagliato in questa regola. Aiuta a controllare la tua avidità e risparmiare i tuoi soldi in caso di perdita di scambi.

    Paura di entrare nel mercato e uscirne

    Posso dire che questo è naturale per le persone che fanno i primi passi nel mondo del trading e non utilizzano una strategia. Se sei sicuro che ci sono segnali per l’apertura o la chiusura di una operazione, lo faresti senza esitazione. Questa emozione può anche venire da te dopo un trade perdente, specialmente se hai perso più soldi di quanto potresti permetterti. È una sensazione naturale per i trader.
    Come gestire tali situazioni? Tratta il mercato con logica, analizza sempre i suoi grafici tecnici e assicurati di non rischiare troppo.

    Il desiderio di vendetta

    I trader spesso vogliono vendicarsi di una perdita quando erano sicuri che la loro strategia avrebbe funzionato. Il miglior consiglio in questo caso sarà di ricordare che i mercati sono imprevedibili e non ci sono modi sicuri per prevedere i movimenti futuri.

    Una volta iniziato a fare trading, dovresti tenere presente che il tuo trade potrebbe raggiungere il livello di stop loss anche se lo hai pianificato al meglio l’operazione. Questo succede ed è normale per chi fa trading, è nella sua natura!

    Se vuoi ancora vendicarti del mercato, immagina quanto puoi perdere mentre lo fai. Ne hai bisogno? Meglio fermarsi e pensare a cosa c’era di sbagliato nella tua strategia di trading, leggere qualche articolo sulla psicologia del trading o persino bere un tè! E subito dopo esserti calmato, tornare al lavoro!

    Sensazione di euforia dopo aver chiuso le operazioni vincenti

    Scommetto che molti trader apprezzano questa sensazione, tuttavia, questa sensazione può causare anche alcuni problemi. Le persone possono diventare troppo sicure e rischiose a causa dell’euforia. Naturalmente, puoi voler entrare nel mercato subito dopo aver chiuso un paio di trade di successo, ma non ci sono garanzie che funzionerà allo stesso modo.

    Ti consiglio di essere cauto e di aprire operazioni solo dopo aver trovato segnali forti per questo.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Come creare una mentalità di trading efficiente?

    Il modo migliore per diventare un trader di successo è di creare una corretta comprensione della psicologia di trading. Potrebbe essere difficile e dovrai impegnarti ad imparare a controllare le tue emozioni. La buona notizia è che non è così difficile come potrebbe sembrare.

    Accetta solo alcuni fatti sul mercato come inevitabili cose normali.

    Tieni presente che il trading può essere redditizio, ma non per quelle persone che rischiano molto. Forse, dovresti saperne di più sul trading, a proposito, puoi leggere questo post dedicato Metodi efficaci per guadagnare più soldi con il trading

    Il prossimo punto importante è quello di saper padroneggiare una valida strategia di trading. Se capisci come funziona il mercato, quando è meglio entrare e uscire da esso, sarai più sicuro e entrerai senza paura.

    Il trading riguarda più l’analisi e la matematica, non l’intuizione. Quindi, ti auguro successo e un trading redditizio.

    Questi alcuni articoli di approfondimento che ti potrebbero interessare:

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    [yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker