3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireDove investire oggi senza correre troppi rischi

    Dove investire oggi senza correre troppi rischi

    Guadagnare soldi limitando al massimo i rischi, è questo l’obbiettivo di tanti investitori, ma è veramente possibile?

    Anche se i mercati azionari nell’ultimo anno hanno offerto buoni profitti, le crescenti paure per una imminente inversione di tendenza dei mercati, la sfiducia dei prodotti bancari, dai rendimenti negativi delle obbligazionario e dei bassissimi tassi applicati sugli investimenti più sicuri come ad esempio i conti deposito, spinge gli investitori a ricercare soluzioni di investimento in grado di mantenere i rischi contenuti.

    Dove investire oggi senza correre troppi rischi?

    Prima di elencare i diversi strumenti di investimento più sicuri, è necessario precisare che il fattore rischio è differente da investitore ad investitore; detto questo non esiste una soluzione di investimento uguale per tutti, ma di sicuro esistono strumenti più o meno rischiosi.

    La prima cosa da fare prima decidere dove investire il proprio denaro, è quella di definire un piano di investimento, una strategia che tenga conto del profilo dell’investitore (conoscenza finanziaria, tolleranza al rischio, ecc.) e del capitale. Generalmente, maggiore è il capitale da investire e minori sono i rischi che l’investitore è disposto a correre. Stiamo parlando di capitale da investire, non del capitale che si ha disposizione. Qualsiasi forma di investimento comporta dei rischi più o meno grandi, ed è per questo necessario valutare con attenzione il capitale che si andrà ad investire.

    Dove investire, fondi di investimento, azioni di borsa o oro?

    I fondi d’investimento, ad esempio, non sono indicati per chi si interroga su come investire 500.000 euro, perché l’impatto delle commissioni sui rendimenti può essere molto elevato, anche del 3,5% annuo, con un valore aggiunto basso e perfino negativo rispetto ad altri strumenti meno costosi e più efficienti come gli ETF. Allo stesso modo sono da considerare con attenzione le azioni di borsa, soggette a un rischio elevato. Basti pensare che investendo nel mercato azionario dopo un anno è possibile ritrovarsi con una performance positiva o negativa a 2 cifre.

    Per chi non vuole o non può  correre rischi troppo alti, è preferibile orientarsi verso il mercato obbligazionario, che prevede rendimenti più bassi di quello azionario ma anche rischi minori per chi ha un approccio più prudente e conservativo consci che anche su questo mercato i rendimenti possono essere anche negativi.

    Nella ricerca di trovare una valida soluzione su dove investire, è bene tenere in considerazione anche l’oro. Il metallo prezioso per eccellenza è l’investimento più indicato per chi desidera diversificare, ma nello stesso tempo godere dell’elevata volatilità di questo asset.

    Come investire i risparmi nel modo giusto

    Dopo avere elencato alcune soluzioni su dove investire il proprio denaro, è necessario precisare che per costruire una valida strategia di investimento è richiesta una profonda conoscenza dei mercati e una preparazione in ambito finanziario che pochi hanno. Per evitare errori che possono costare caro, conviene rivolgersi ad esperti o a consulenti finanziari indipendente, il quale non è legato a banche o reti di vendita, non percepisce commissioni né incentivi di sorta per i prodotti consigliati a differenza del consulente finanziario della propria banca (noto come promotore finanziario).

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker