Home / Dove Investire / Investimenti sicuri / Guadagnare molto, rischiare poco, dove investire oggi in modo sicuro?

Guadagnare molto, rischiare poco, dove investire oggi in modo sicuro?

Guadagnare molto senza rischiare di perdere soldi, è questo il sogno di tutti gli investitori. Le persone vorrebbero investire i propri soldi massimizzando i profitti ed eliminare i rischi di ogni tipo di investimento, ma prima di illudere chiunque, l’investimento sicuro in grado di generare alti profitti non esiste. In questo post sono illustrati dove investire oggi in modo più sicuro e redditizio.

Chi cerca un investimento sicuro deve sapere che dovrà essere di lungo tempo e soprattutto offrire una quota di guadagno davvero risicata. La sicurezza, nel settore finanziario, ha come caratteristica un profitto ridotto e lunghi tempi di attesa. Chi non vuole aspettare ed è in cerca di profitti veloci deve optare sugli investimenti speculativi, come per esempio il trading online.
Il trading è in eccellenza lo strumento d’investimento a breve termine che può offrire dei margini davvero elevati, ma nello stesso tempo alti rischi.

Naturalmente si sta cercando investimenti sicuri, il trading non può rientrare in questa categoria visti i pericoli di perdere il capitale investito anche se particolari strumenti e tecniche, possono aiutare a limitare le perdite.

Per chi veramente cerca un connubio tra un investimento sicuro e uno più profittevole, la soluzione è quella di diversificare. Diversificare il capitale è una delle regole di base di ogni investimento. La soluzione migliore è infatti dividere il proprio capitale d’investimento in più strumenti. Naturalmente la scelta si rivolge spesso verso quelle categorie di strumenti finanziari in grado di rappresentare il giusto compromesso tra sicurezza e margini di guadagno; anche se molto dipende dalle esigenze di ogni investitore e dal tempo che si è disposti ad aspettare.
Una buona diversificazione permette di evitare perdite eccessive traendo un margine di guadagno, in ogni tipo di situazione.

Indice dei contenuti

Come investire sicuri

Innanzitutto è utile ribadire che nel campo finanziario non esistono investimenti sicuri. Ogni tipo strumento ha un margine di rischio direttamente correlabile al guadagno che si può ottenere: più alto sarà il rischio di perdere il proprio denaro, maggiori saranno i margini di profitto che si possono ottenere.

Sono molte le persone che si tengono alla larga da strumenti più speculativi come le azioni di borsa o il trading online, schedandoli come soluzioni eccessivamente pericolose e magari puntando sui investimenti a minor rischio come i bond. Anche questi strumenti però comportano dei rischi notevoli e perdere il capitale investito è possibile anche nelle obbligazioni. I bond bancari possono essere convertiti, in alcuni casi, in azioni. In questo caso i rendimenti possono sfiorare anche dieci punti percentuali, ma con un margine di rischio vertiginoso.

Insomma una scelta su dove investire presenta tante opzioni, ognuna di queste ha i suoi pro ed i suoi contro. Chiarirsi le idee è indispensabile scegliendo lo strumento che si vuole adottare.

Che tipologia di investitore sei? Quale obbiettivo di guadagno si vuole ottenere? Domande che solo l’investitore può porsi, consapevole delle proprie condizioni e degli obbiettivi che si desiderano raggiungere.

Investimenti sicuri a breve termine

In questa speciale categoria non possono non rientrare le azioni di borsa e trading su CFD.

Un investimento sicuro può essere fatto acquistando titoli di stato: strumenti finanziari che subiscono marginalmente l’influenza dalle variazioni di mercato. Anche le obbligazioni di stato possono rappresentare la scelta più adatta come anche lo strumento, sempre molto utilizzato, dei Buoni fruttiferi Postali.

Anche nel campo degli investimenti a breve termine gli elementi da tenere in considerazione sono tanti. È il tempo massimo nel quale l’investitore vuole vincolare il proprio denaro a rappresentare uno dei fattori di maggiore importanza oltre alle opzioni che regolano le operazioni di svincolo della somma e naturalmente i rischi che caratterizzano il piano di investimento. Ammonta a dieci anni il tempo minimo nel quale i soldi devono essere impegnati per ottenere margini di guadagno migliori. Una tempistica eccessiva per molti investitori che impegnano così le proprie risorse nei BOT.

Investire sicuri su BOT e BTP

I Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) sono dei titoli, dalla durata di tre, sei o dodici mesi, che vengono emessi da Governo finanziando il debito pubblico. Un investimento relativamente sicuro e con un vincolo molto breve: insomma una soluzione ideale per chi è alla ricerca di uno strumento finanziario con pochi rischi e un termine non eccessivamente lungo.

Un margine di guadagno non elevato rappresenta, però, l’altra faccia della medaglia dei BOT: un fattore che, nel tempo, ha orientato la scelta dei trader alla ricerca di investimenti sicuri, su un’altra formula di investimento: i BTP.

I Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), sono una tipologia di investimento che riesce a garantire un guadagni senza dubbio interessanti. Un rendimento maggiore caratterizza questo strumento rispetto ai bond governativi oggi largamente utilizzati, nonostante la progressiva diminuzione del margine di guadagno.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Anche la sicurezza rappresenta uno dei fattori di maggiore interesse dei titoli di stato. Vincolare le proprie risorse in questo particolare strumento rappresenta, ad oggi, una garanzia senza pari nel settore finanziario. Il solo fallimento dello stato impedisce agli investitori di ottenere la somma investita: insomma un’evenienza che appare lontana, nonostante le condizioni economiche generali non siano proprio delle migliori.

Naturalmente i titoli da acquistare devono essere preferibilmente quelli emessi dagli stati europei: pericoli ben maggiori derivano da investimenti in paesi del terzo mondo o comunque in difficoltà finanziarie, nonostante i margini di guadagno senza dubbio allettanti. Ma se proprio i titoli governativi non stuzzicano l’interesse dei trader interessati ad investimenti sicuri, anche l’acquisto di titoli di grandi compagnie, i Bond Corporate, possono garantire margini interessanti, a rischi contenuti. Naturalmente sono le condizioni generali dell’azienda presa in considerazione a determinare la sicurezza, o meno, dell’investimento.

Investire sicuri su Bond Corporate

I Bond Corporate possono contare di margini di guadano elevati e sicurezza garantita. Il lor rendimento può essere di diversi punti percentuali, anche vicino al 5%.

Quello dei Bond Corporate rappresenta senza dubbio uno strumento tra i più apprezzati in ambito finanziario soprattutto per la relativa sicurezza con cui si possono raggiungere somme notevoli. Trattandosi del settore privato, naturalmente, i pericoli aumentano, ma la solidità delle compagnie, come detto, rappresenta il fattore che determina la sicurezza di questo determinato investimento. Rimanendo nel settore privato può essere utile tenere presente che anche le banche sono in grado di consentire investimenti sicuri.

Investire sicuri su Pronti conto termine

Attraverso i Pronti contro termine, l’investitore acquista dei titoli dell’istituti di credito ad un determinato prezzo. La banca, a questo punto, si impegna a riacquistarli dopo un determinato periodo garantendo all’utente una determinata quota di interessi. L’acquisto avviene in una scadenza ben precisa stabilita, in media, tra uno a tre mesi fino ad un massimo di un anno.

In questo caso si tratta di uno degli investimenti sicuri a breve termine vista la data di riacquisto della banca che, come detto, non è mai superiore ad un anno: prima della scadenza non è possibile in alcun modo prelevare la somma vincolata. Anche il rendimento risulta uno dei fattori di maggiore interesse visto che si colloca su livello medio alti. Per quanto riguarda il livello di rischio, bisogna notare che è interamente legato alla possibilità che l’istituto di credito vada in default, cioè in una condizione di impossibilità di ripagare quanto dovuto. Proprio la banca offre un altro strumento considerato tradizionalmente come gli investimenti sicuri per eccellenza: il conto deposito.

Investire sicuri su conti deposito

Accumulare il proprio capitale su un conti deposito per usufruire dei tassi di interesse è senza dubbio dei metodi più utilizzati dagli investitori per l‘estremo grado di sicurezza a cui si può accedere. Il margine di guadagno è direttamente correlato alla somma che viene depositata sul conto. Il cliente si impegna a non prelevare la somma depositata pena la perdita degli interessi garantiti dalla banca mentre i depositi possono essere effettuati in qualsiasi momento aumentando il margine di guadagno.

Una specifica opzione permette di suddividere la somma depositata in banca in una parte destinata al deposito vincolato cioè che non può essere prelevata mentre un’altra quota “libera”. Proprio gli interessi, davvero minimi, rappresentano l‘elemento di maggiore svantaggio dei conti deposito. Un fattore che rende questa formula interessante per l’utenza che non ambisce a cifre stratosferiche, ma interessata alla sicurezza dell’investimento effettuato.

Investire oggi con il trading online

Molti avranno sicuramente sentito parlare del Trading online, qui di seguito sarà descritto come fare trading e come le persone riescono a guadagnare limitando i rischi.

Per tutto coloro che non hanno esperienza e vogliono muovono i primi passi nel trading online, consigliamo di scaricare gratuitamente la guida al trading per principianti di doveinvestire.com, grazie alla quale è possibile comprendere per bene il principio chiave del trading ed operare con consapevolezza senza correre rischi di perdere il proprio investimento.
Inoltre è fondamentale iniziare con un conto demo gratuito con denaro virtuale per investire senza il rischio di perdere soldi e capire le proprie capacità prima di investire denaro reale.

Sicuramente avrai sentito parlare del trading come una forma di investimento per fare soldi facilmente e in poco tempo. Questo è assolutamente falso, il trading è una attività ad alto rischio, che offre si la possibilità di guadagnare molti soldi, ma per fare questo è necessario aver acquisito le capacità ed esperienza giusta.

Per guadagnare con il trading ribadiamo, è quella di seguire i passi di un esperto e studiare la sua tecnica che ovviamente avrà già prodotto i suoi buoni risultati. Ci tengo a precisare che non esiste una strategia di trading affidabile al 100%, non perdete tempo a cercarla. La maggior parte degli esperti di trading sa benissimo che le perdite fanno parte del gioco, il trader professionista perde molte volte ma le volte che guadagna riesce, con i profitti fatti a coprire di gran lunga le spese.

Per iniziare a fare trading online bisogna ora aprire un conto presso un Broker. La procedura è semplice e sicura, ti basterà seguire la linea guida sul sito del Broker.

Una volta aperto il conto, si dovrà finanziare il proprio account per iniziare a negoziare. Nella maggior parte dei casi la somma minima richiesta è di 250€, ma il consiglio è quello di depositare un importo maggiore ed investire piccoli importi per ogni operazione di trading.

Qui di seguito è riportata una tabella per il confronto Broker regolamenti ed affidabili che operano in Italia. La scelta come sempre è soggettiva, ognuno dei Broker ha i suoi pro e i suoi contro. Se sei indeciso sulla scelta, registrati su due o più Broker e confronta personalmente i servizi e strumenti offerti attraverso il conto demo gratuito.

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Leonteq. I nuovi Certificati di Investimento

Se stai cercando soluzioni su dove investire in questa particolare economica, i nuovi certificati di investimento Leonteq sono un'ottima alternativa come diversificazione del portafoglio. Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.