Investire in azioni potrebbe spaventarti, ma è uno dei modi più semplici ed efficaci per generare ricchezza a lungo termine. Crediti o no, il mercato azionario è una macchina per fare soldi ed ora è un momento fantastico per iniziare a investire.
Molte persone credono che fare soldi investendo sul mercato azionario sia solo pochi ed esperti investitori. Questo non è assolutamente vero; investire in azioni comporta dei rischi, ma sapere dove investire e conoscere la giusta strategia da utilizzare può potenziare i tuoi risparmi.
Non è necessario essere un investitore ricco o esperto per iniziare a fare soldi nel mercato azionario. Con una strategia intelligente e gli investimenti giusti, puoi far crescere i tuoi risparmi senza alcuno sforzo. Ecco come.
Il segreto per fare soldi in borsa
Non esiste un modo sicuro per arricchirsi dall’oggi al domani investendo, ma con tempo e costanza sufficienti, puoi guadagnare centinaia di migliaia di euro, o potenzialmente più di un milione di euro.
Attraverso l’aiuto degli interessi composti (l’aggiunta di interessi alla somma principale dell’investimento, o in altre parole, gli interessi sul capitale più gli interessi) e i migliori investimenti a lungo termine, i tuoi soldi possono crescere in modo esponenziale quanto più tempo ha per crescere. Con i guadagni composti, stai guadagnando rendimenti non solo sul tuo investimento iniziale ma anche sul saldo totale del tuo conto. Più guadagni, più velocemente accumulerai i tuoi risparmi.
Poiché i guadagni composti sono così potenti, non è necessario investire molti soldi per vedere una crescita sostanziale nel tempo. Ma più a lungo riesci a mantenere i tuoi soldi sul mercato, più guadagni.
Dove investire oggi per costruire ricchezza
I tipi di rendimenti che guadagnerai sui tuoi investimenti dipendono ovviamente da dove investi. Non c’è necessariamente un investimento giusto o sbagliato, perché la scelta dipenderà dalla tua tolleranza al rischio e dalle tue preferenze personali.
Una delle opzioni più sicure e semplici, tuttavia, sono gli ETF e in particolare quelli indicizzati su S&P 500, come ad esempio Vanguard S&P 500 ETF (VOO) o iShares Core S&P 500 ETF (IVV).
Questi ETF descritti anche ETF S&P 500, sono strumenti di investimento progettati per seguire l’andamento dell’indice S&P 500, il che significa che includono gli stessi titoli dell’indice americano offrendo l’opportunità di ‘scommettere’ sulla crescita dell’economia più grande al mondo con un unico investimento. L’S&P 500 contiene azioni di 500 delle più grandi e solide società statunitensi, rendendo questi ETF un investimento potente e a basso rischio.
Per dare un’idea dei profitti che puoi ottenere investendo in un ETF S&P 500, devi sapere che storicamente, l’S&P 500 ha guadagnato un tasso di rendimento medio di circa il 10% all’anno. Attenzione, questo non significa che ogni anno otterrà questo rendimento, ci saranno anni positivi e anni negativi, ma tutti gli alti e bassi hanno generato in media un ritorno dell’investimento del 10% all’anno.
Come il mercato azionario potrebbe renderti più ricco
Sapendo ora dove investire e il segreto per fare soldi in borsa, questi alcuni esempi di come il mercato azionario potrebbe generare ricchezza.
Se dovessi investire oggi 3.000 euro in un ETF S&P 500 e guadagnando un rendimento annuo medio del 10% e semplicemente lasciare che i tuoi soldi fermi, diventerebbero circa 84.300 euro dopo 35 anni. Questo supponendo che tu non abbia investito ulteriori capitali in quel periodo.
Sebbene 84.000 euro siano una discreta somma di denaro, potresti guadagnare molto di più investendo un po ‘ogni mese oltre all’investimento iniziale.
Grazie alla ‘potenza’ dei guadagni composti, non hai bisogno di molti soldi per generare una grande ricchezza. Supponiamo, ad esempio, di investire oltre i 3.000 euro iniziali, 100 euro al mese. Supponendo che tu stia ancora guadagnando un rendimento annuo medio del 10%, ecco approssimativamente quanto accumulerai nel tempo:
Più sei in grado di investire ogni mese, più puoi potenzialmente guadagnare. Ad esempio, se tu fossi in grado di investire un importo di 300 euro al mese, tutti gli altri fattori rimangono gli stessi, potresti accumulare poco più di 1 milione di euro dopo 35 anni. Con 500 euro al mese, quel numero sale a 1,7 milioni di euro.
Il segreto per creare ricchezza nel mercato azionario è iniziare presto e investire in modo coerente. Anche se non puoi permetterti di investire molto in questo momento, solo una piccola somma di denaro può aumentare notevolmente nel tempo grazie ai guadagni composti. Ma più a lungo aspetti, più difficile sarà per i tuoi risparmi crescere.
È più facile di quanto si possa pensare generare ricchezza investendo nel mercato azionario, ma il tempo è la tua risorsa più preziosa. Prima inizi, più puoi guadagnare.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Non sai come Investire al meglio e su quale sia l’Investimento Migliore per te?
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Criptovalute, Immobili, Forex e Materie Prime,
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l’obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.