Ci sono diversi fattori da considerare prima di investire in criptovalute. Se stai pensando di farlo, ci sono alcuni ‘trucchi’ per aiutarti a mantenere i tuoi soldi più al sicuro. Ecco cosa dovresti sapere…
Le criptovalute sono una tipologia di investimento più intrigante, e se sei indeciso se investire o meno in questo mercato, non sei solo. Mentre solo una piccola percentuale di persone al mondo possiede criptovalute, secondo una recente stima, un numero sempre più grande di persone oggi sta pensando di investire in criptovalute.
Mentre i prezzi delle criptovalute sono crollati nei messi di giugno e luglio, molte valute digitali stanno ancora una volta guadagnando terreno. Il Bitcoin (BTC), per esempio, negli ultimi giorni ha visto i suoi prezzi risalire oltre i 50.000 dollari per token, mentre Ethereum (ETH) ha salito sopra quota 3.000 dollari.
Ora che i prezzi delle criptovalute stanno rimbalzando, la domanda sorge spontanea, è il momento giusto per investire in criptovalute? Ecco cosa devi sapere.
Quanto è sicuro investire in criptovalute?
Le criptovalute rientrano nella categoria di investimenti ‘alto rischio, alto rendimento‘. Investire in criptovalute è più rischioso che investire in azioni perché sono ancora altamente speculative.
Le azioni hanno una lunga storia di crescita nel tempo, mentre le criptovalute sono ancora relativamente nuove. Mentre le crypto potrebbere diventare mainstream e avere usi reali nella società, nessuno sa per certo se ciò accadrà.
Ciò non significa necessariamente che le criptovalute siano un cattivo investimento o che non dovresti puntare su di esse. Se dovessero trovare un’utilità nella vita reale, potrebbero potenzialmente cambiare il mondo e coloro che hanno investito all’inizio potrebbero fare un sacco di soldi. Ma è importante considerare la propria tolleranza al rischio prima di investire in criptovalute.
Se sei un investitore avverso al rischio e sei preoccupato di perdere denaro sui tuoi investimenti, le criptovalute potrebbero non essere la soluzione migliore per te. C’è la possibilità che tu non riesca nel tempo e, se ciò accade, potresti perdere tutti i soldi che investi.
Allo stesso modo, le criptovalute sono famose per la loro volatilità. Il Bitcoin ha perso circa l’80% del suo valore in passato ed Ethereum una volta ha perso quasi il 95% del suo valore nell’arco di un anno (entrambe si sono poi riprese raggiungendo nuovi massimi storici). Se sai che perderesti il sonno se i tuoi investimenti precipitassero, le criptovalute potrebbero non essere una soluzione di investimento adatte a te.
D’altra parte, se sei disposto ad assumerti una discreta quantità di rischio per il potenziale di guadagnare enormi ricompense, potresti essere un ottimo candidato per questo tipo di investimento. Ma se scegli di investire in criptovalute, ci sono alcune cose da considerare prima.
Come investire in criptovalute in sicurezza
Se decidi di investire in criptovalute, è importante essere strategici al riguardo. Innanzitutto, investi solo denaro che puoi realisticamente permetterti di perdere. Non ci sono mai garanzie quando si tratta di investire (qualsiasi forma di investimento sia), ma poiché le criptovalute comportano più rischi rispetto ad altri strumenti finanziari, è particolarmente importante evitare di investire più di quanto ti puoi permettere.
Inoltre, assicurati di avere almeno da sei ai dodici mesi di risparmi accantonati in un fondo di emergenza. Poiché le criptovalute sono così volatili, c’è la possibilità che i prezzi possano scendere di nuovo dopo aver investito. Se affronti una spesa imprevista e devi incassare i tuoi investimenti, l’ultima cosa che vuoi è vendere le tue criptovalute quando i prezzi sono ai minimi storici. Quando hai una buona scorta di risparmi, puoi mantenere investiti i tuoi soldi fino a quando i prezzi non si riprendono.
Infine, fai le tue ricerche quando decidi su quale criptovaluta investire. Non tutte sono uguali e alcune sono più rischiose di altre. Il Bitcoin ed Ethereum sono i più grandi nomi nello spazio crittografico, ma ce ne sono innumerevoli altri.
I migliori investimenti sono quelli che continueranno a crescere nel tempo, quindi assicurati di mantenere una prospettiva a lungo termine mentre fai ricerche, non cercare criptovalute che ti aiuteranno a ‘arricchirti rapidamente’.
Investire in criptovalute è rischioso, ma ciò non significa che sia un cattivo investimento. Prima di acquistare, assicurati di poterti permettere di investire e di essere relativamente a tuo agio con la volatilità e il rischio. Le criptovalute non sono adatte a tutti, ma potrebbero potenzialmente essere l’investimento giusto per te.
Ti potrebbe interessare:
- Come investire in criptovalute senza effettivamente investire in criptovalute
- Investire in criptovalute è più rischioso di investire in azioni?
- Investire in Criptovalute può rendermi ricco?
- È il momento migliore per investire in criptovalute e tenerle per sempre
- Vuoi investire in criptovalute? Questi segni ti diranno se sei pronto
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.