Le regolamentazione del mercato e soprattutto l’azione di alcuni governi sta sconvolgendo l’intero mercato delle criptovalute. Che cosa aspettarsi ora?
Alcuni giorni fa abbiamo trattato lo stesso argomento, il perché Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute stavano crollando, ora, a distanza di una settimana, la situazione non è cambiata di molto. La discesa dei prezzi delle criptovalute ha ripreso forza e la maggior parte delle valute digitali sta scendendo verso i minimi degli ultimi mesi.
Per il terzo giorno consecutivo le criptovalute stanno calando. Negli ultimi 7 giorni il Bitcoin ha perso oltre il 4%, molto peggio hanno fatto Ethereum con calo del 16,27% e Dogecoin in calo di oltre 14 punti percentuale.
Ti potrebbe interessare: Cosa fare di fronte al crollo del mercato delle criptovalute
Perché le criptovalute scendono?
Come abbiamo visto la scorsa settimana e come abbiamo visto negli ultimi giorni, la risposta sembra essere la regolamentazione e le azioni dei governo, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo.
Nel Regno Unito, le autorità hanno appena annunciato un’operazione ‘significativa’ per sequestrare quelli che hanno definito ‘proventi di reato’ riciclati sotto forma di criptovaluta, secondo la CNN. In quello che l’organizzazione di notizie si riferisce come il più grande sequestro di criptovaluta della Gran Bretagna – e uno dei più grandi sequestri mai visti – la polizia metropolitana di Londra ha confiscato criptovalute per un valore di 249 milioni di dollari (senza rivelare quali tipi, in particolare) presumibilmente collegati a criptovalute internazionali. operazioni di riciclaggio di denaro.
E sebbene nessuno possa biasimare le autorità per aver indagato e confiscato eventuali guadagni illeciti, il fatto che le forze di polizia di tutto il mondo stiano lavorando per rintracciare questi fondi suggerisce che la non tracciabilità e l’anonimato della criptovaluta – due grandi ragioni per cui la criptovaluta è diventata popolare — ora non sono più assicurati.
Né il Regno Unito è l’unica fonte di grattacapi per i trader di criptovalute. In Corea del Sud, Reuters riferisce che una legge approvata a marzo richiederà agli exchange di criptovalute di ‘collaborare con le banche’ e ottenere un ‘certificato di sicurezza’ dal governo se vogliono continuare a fare affari. Più regolamenti il governo si accumula sulle criptovalute, meno attraente potrebbe essere per gli utenti e più costoso diventerà.
Che cosa aspettarsi ora dal mercato delle criptovalute?
In effetti, sembra che l’entusiasmo dei trader per le criptovalute possa già essere in calo. Secondo i dati dei più grandi exchange di criptovalute, i volumi di scambio per Bitcoin, Ethereum, Dogecoin e altre forme di criptovaluta ‘sono scesi di oltre il 40% a giugno‘, come riportato ieri dalla CNBC.
‘Metà del mercato è andato’, ha detto un analista di ricerca crittografica alla CNBC. E con gli acquirenti che ora scarseggiano, ci sono meno offerte per far salire i prezzi o addirittura sostenerli dove sono. Risultato: secondo CNBC le criptovalute stanno entrando nel terzo mese del periodo di correzione. Dall’inizio di maggio, ad esempio, il valore di Bitcoin è sceso del 45%e Ethereum oltre il 57%.
- Dieci motivi per cui non devi temere un crollo del mercato delle criptovalute
- Le tre cose che devi sapere del crollo delle criptovalute
- Cosa fare di fronte al crollo del mercato delle criptovalute
- Come affrontare un crollo del mercato delle criptovalute
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.