3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteNovembre potrebbe essere un mese d'oro per le criptovalute

    Novembre potrebbe essere un mese d’oro per le criptovalute

    Le criptovalute hanno iniziando bene la settimana (e il mese) e perché non dovrebbero? L’exchange di criptovalute Coinme e cofondatore di PayPal Peter Thiel sostengono la nuova corsa delle criptovalute

    Una nuova ondata di entusiasmo sta coinvolgendo il mercato delle criptovalute dopo l’annuncio a sorpresa dell’exchange di criptovalute Coinme, che dichiara novembre il mese dell’alfabetizzazione cripto (e allegando un hashtag al termine #CryptoLiteracyMonth, nella speranza di farlo diventare una tendenza).

    Come riportato da CoinDesk, per tutto il mese, la sussidiaria di Coinme CryptoLiteracy.org promuoverà ‘conoscenze di base della crittografia … per promuovere una maggiore educazione dei consumatori su criptovalute e Bitcoin, i concetti dietro di loro e i modi in cui gli investitori di tutti i tipi possono integrare le risorse digitali nei loro portafogli di investimento, evidenziando e pubblicando articoli su un diverso aspetto del fenomeno cripto ogni settimana.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Nel frattempo, Bloomberg scrive che il cofondatore di PayPal Peter Thiel si sta pentendo di non aver acquistato più criptovalute quando il prezzo era più basso. Parlando alla National Conservatism Conference di Orlando, in Florida, Thiel ha attribuito i prezzi alle stelle delle criptovalute legati ai timori degli investitori verso il problema dell’inflazione in un momento di crisi per l’economia.

    Secondo Thiel, quindi, c’è più di un semplice slancio in corso, piuttosto, gli investitori stanno investendo in criptovalute sulla base della teoria che l’inflazione divorerà il valore del denaro ‘reale’ – dollari, euro per esempio – e che le criptovalute saranno una migliore riserva di valore.

    Se ha ragione su questo, però, logicamente, gli investitori dovrebbero evitare le criptovalute che possono essere prodotte in quantità illimitata e investire invece in Bitcoin, la cui offerta è stata limitata a 21 milioni di monete, dopodiché, almeno in teoria, tutti i Bitcoin nel mondo saranno stati minati e il valore di ciò che allora esiste non potrà che aumentare. Una moneta come Ethereum, per la quale l’offerta è illimitata ma la quantità di produzione annuale è limitata a 18 milioni di ETH, sarebbe seconda in termini di valore di detenzione, mentre una moneta come Dogecoin con un tasso di produzione molto più alto (5 miliardi di monete all’anno) sarebbe una riserva di valore corrispondentemente peggiore e quindi una copertura meno efficace contro l’inflazione.

    Ti potrebbe interessare:

    Il mese dell’alfabetizzazione cripto #CryptoLiteracyMonth

    Le criptovalute sono in aumento. La conoscenza delle criptovalute, tuttavia, è bloccata. Secondo un sondaggio che ha intervistato oltre 1.000 persone negli Stati Uniti e altre migliaia in tutto il mondo il 96% degli adulti statunitensi non supera un test sulle basi delle criptovalute.

    Forse in modo più preoccupante, i risultati suggeriscono che la criptovaluta non sta facendo molto per abbattere le barriere dell’inclusione finanziaria per alcuni gruppi: i proprietari di criptovalute tendono a guidare giovani, ricchi e principalmente maschi. Inoltre, le conoscenze di base sulle criptovalute sono diminuite ulteriormente al di fuori degli Stati Uniti, con il 99% degli intervistati in Brasile e Messico che ha ottenuto un voto negativo.

    Sebbene la consapevolezza generale delle criptovalute possa essere ai massimi storici, chiaramente l’industria ha del lavoro da fare per fornire a più investitori le conoscenze e gli strumenti per prendere parte a questa nuova classe di attività. Questo è l’impulso alla base del Crypto Literacy Month, un’iniziativa che mira a promuovere una maggiore educazione dei consumatori su criptovalute e Bitcoin, i concetti alla base e i modi in cui gli investitori di tutti i tipi possono integrare le risorse digitali nella loro pianificazione finanziaria.

    CryptoLiteracy.org è stato creato da Coinme, un exchange di criptovalute che alimenta migliaia di sedi fisiche attraverso partnership con Coinstar e MoneyGram. ( genitore di CoinDesk, Digital Currency Group, è un investitore in Coinme). I visitatori del sito possono partecipare allo stesso sondaggio che ha creato i risultati iniziali. CoinDesk è il partner ufficiale per i contenuti di Crypto Literacy Month e agli intervistati verrà data l’opportunità di approfondire le nozioni di base e oltre con Crypto Explainer+, in cui CoinDesk scompone il mondo spesso complesso della criptovaluta in articoli di facile comprensione.

    Ogni settimana di novembre, CryptoLiteracy.org evidenzierà un argomento specifico in criptovaluta, a partire dal Bitcoin. Le settimane successive si tufferanno su token non fungibili (NFT), finanza decentralizzata (DeFi) e importanti basi di sicurezza che ogni investitore di criptovalute dovrebbe conoscere.

    Ora se vuoi conoscere le basi delle criptovalute e Bitcoin, abbiamo preparato un ebook dedicato disponibile gratuitamente. Qui di seguito le info sull’ebook

    Guida al Bitcoin

    [one_half][/one_half]
    [one_half_last]

    Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.

    Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

    [/one_half_last]

    GUIDA AL BITCOIN


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker