18 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteMotivi per cui dovresti Investire oggi su Ethereum

    Motivi per cui dovresti Investire oggi su Ethereum

    Vorresti iniziare ad investire nel mondo delle criptovalute? Ecco alcuni motivi per cui Ethereum potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

    Argomento ⭐️ Criptovalute
    Livello di difficoltà ✅ Principianti e non
    Tipologie di informazioni ? Investire in Ethereum
    Tipologia di criptovalute ? Ethereum
    Broker consigliato ⭐️ eToro

    Essendo la seconda criptovaluta più grande al mondo, Ethereum (ETH) ha un seguito che potrebbe anche essere più forte in qualche modo di quello di Bitcoin (BTC). La blockchain di Ethereum sembra essere l’elemento costitutivo su cui si basa una gamma di monete stabili, dApp, scambi decentralizzati e scambi NFT (ne parleremo in seguito).

    Gli investitori che hanno acquistato Ethereum cinque anni fa hanno visto il loro denaro aumentare di oltre 270 volte. Questo tipo di incredibile apprezzamento del capitale è estremamente raro all’interno di qualsiasi asset class. Tuttavia, anche dopo questa corsa al rialzo, c’è motivo di credere che Ethereum potrebbe avere ancora molti vantaggi per gli investitori a lungo termine.

    Molti sostengono che Ethereum possa trovare un modo per superare il Bitcoin, conquistando il primo posto nel mondo delle criptovalute. Quell’evento – chiamato ‘il flippening’ – è qualcosa che molti nello spazio crittografico hanno previsto da molto tempo.

    Discutiamo tre motivi per cui Ethereum rimane la scelta migliore tra molti investitori di criptovalute in questo momento.

    Ethereum fornisce applicazioni del mondo reale

    Forse l’ingrediente chiave del successo di Ethereum è la sua inclusione di smart contract sin dal suo inizio. Nel lontano 2013, Vitalik Buterin ha visto l’importanza di fornire a una rete di criptovalute modalità per eseguire transazioni immediatamente dopo che alcune condizioni concordate sono state soddisfatte. Questa funzionalità ha stimolato una serie di applicazioni del mondo reale che si estendono dalla finanza all’assicurazione, all’assistenza sanitaria e ad altri grandi settori in attesa di essere interrotte.

    Essere una blockchain decentralizzata e open source ha i suoi vantaggi per coloro che detengono token ETH. Man mano che Ethereum diventa la piattaforma su cui gli sviluppatori costruiscono dApp o progetti incentrati sulla crittografia, l’effetto di rete di Ethereum cresce.

    Di conseguenza, l’utilità fornita da Ethereum è reale e tangibile. Altre criptovalute lottano con questo concetto. Mentre altre criptovalute possiedono caratteristiche simili a valute, la finanza decentralizzata e le applicazioni del mondo reale che Ethereum ha sbloccato è un punto di svolta sotto molti aspetti.

    Il fatto che Ethereum alimenta un numero incredibile di progetti crittografici importanti e di alto profilo in questo momento porta gli investitori all’idea che possedere gli elementi costitutivi di base dell’ecosistema delle criptovalute sia una buona idea. In effetti, questo è un concetto difficile contro cui discutere.

    Ethereum sarà (più) verde a breve

    Forse uno dei maggiori argomenti contro la proprietà o l’accettazione di criptovalute negli ultimi tempi è l’enorme quantità di energia necessaria per alimentare queste reti blockchain. Anche uno degli influencer più ottimisti nel mondo delle criptovalute, Elon Musk, si è rivolto a Twitter per spingere per un cambiamento su questo tema.

    L’ascesa di Ethereum come una delle prime criptovalute ha reso necessario un modello di mining di criptovalute proof-of-work. I minatori, o coloro che verificano le transazioni attraverso la blockchain, dovevano essere ricompensati per farlo. Dopotutto, ci sono costi per aggiungere la potenza di calcolo necessaria per creare una rete per cominciare.

    Tuttavia, con il mondo delle criptovalute che sembra essersi evoluto fino a raggiungere uno status quasi onnipresente tra gli investitori, Ethereum cerca di cambiare i suoi modi. La rete di criptovalute ha annunciato una proposta di miglioramento di Ethereum 3554 (o EIP-3554, in breve) per passare a un modello proof-of-stake.

    Consentendo agli utenti di Ethereum di mettere in gioco i propri token Ethereum esistenti per verificare le transazioni, si osserva una significativa riduzione di energia in tutta la blockchain. Coloro che puntano i propri token saranno ricompensati in modo simile (tramite più token ETH). Tuttavia, la quantità di energia consumata attraverso la blockchain diminuirà drasticamente, una buona cosa per coloro che cercano di ottenere un reddito passivo dalle loro partecipazioni senza investire il capitale per le piattaforme minerarie e gestire i costi energetici in corso associati al mining. La riduzione totale di energia attraverso la rete Ethereum è stimata dalla fondazione Ethereum in circa il 99,95%.

    Si prevede che questa mossa migliorerà notevolmente i costi sociali del mining di criptovalute (e indirettamente, la proprietà delle criptovalute). Coloro che cercano di possedere una criptovaluta più verde e più snella potrebbero iniziare a spostarsi verso Ethereum a mega-cap come scelta primaria rispetto a Bitcoin solo per questo motivo.

    Ethereum alimenta il mondo NFT

    Forse la più grande parola d’ordine nel mondo delle criptovalute in questo momento è NFT (token non fungibile). Gli NFT sono diventati popolari nell’ultimo anno, a causa del rapido aumento delle valutazioni di queste risorse digitali. Notoriamente, un token non fungibile è stato venduto all’inizio di quest’anno per ben 69 milioni di dollari. Questi tipi di cartellini dei prezzi tendono a invitare rapidamente gli speculatori alla festa.

    Si dà il caso che Ethereum alimenta alcuni dei mercati NFT più grandi e conosciuti in questo momento. Tra questi, opensea.io ha visto un volume incredibile negli ultimi tempi. Gli investitori NFT sembrano apprezzare la flessibilità dell’utilizzo di Ethereum per scambiare le proprie opere d’arte. Tuttavia, altre criptovalute come Solana (SOL) stanno emergendo come concorrenti nella corsa per la quota di mercato NFT.

    Ethereum sarà in grado di spiazzare la concorrenza in questi mercati di criptovalute in crescita? Il tempo lo dirà. Tuttavia, gli investitori che cercano di scommettere sull’ecosistema più grande e robusto hanno sicuramente la loro giusta dose di ragioni per considerare Ethereum in questo momento.

    Conclusioni

    Lo spazio delle criptovalute è certamente volatile per cominciare. Gli investitori incuriositi da ciò che lo spazio delle criptovalute ha da offrire potrebbero voler dare un’occhiata a Ethereum. Dopotutto, questa è una delle piattaforme più robuste e aperte su cui è costruito gran parte dell’ecosistema crittografico.

    Come ogni investimento speculativo ad alto rischio e ad alto rendimento, gli investitori in criptovalute dovrebbero sempre ricordarsi di rimanere entro i propri limiti. Si tratta di risorse digitali che sono esplose e si sono schiantate in modo spettacolare in passato. Mettere tutte le proprie uova in un simile paniere potrebbe non essere eccezionale, in particolare per quelli con soglie di tolleranza al rischio più basse.

    Detto questo, c’è sicuramente una forte argomentazione da sostenere sul fatto che Ethereum si adatti bene a una posizione centrale in un portafoglio crittografico ben gestito.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker