3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteI motivi per cui Dogecoin potrebbe essere più di un meme

    I motivi per cui Dogecoin potrebbe essere più di un meme

    Il valore di Dogecoin è salito di nuovo la scorsa settimana. Ma che cosa sostiene la corsa della criptovaluta? È un buon momento per investire o meglio lasciare perdere?

    Dogecoin, criptovaluta lanciata per scherzo nel 2013, ha la sua quota di amanti e oppositori. Alcuni credono che sia una bolla di sapone pronta a scoppiare, altri la vedono come una grande opportunità di fare soldi.

    Non c’è dubbio che Dogecoin (Doge) ha attirato l’attenzione di tantissima gente soprattutto grazie alle sue enormi performance, sono nell’ultima settimana, il volare del Dogecoin è aumentato di oltre il 400% grazie a un altro tweet del miliardario fan di Dogecoin e CEO di Tesla Elon Musk.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Perché le persone sono così scettiche sul valore di Dogecoin?

    Ebbene, a differenza della maggior parte delle criptovalute, Dogecoin non ha uno scopo dichiarato. Ad esempio, Ethereum ti consente di inviare criptovalute a un’altra persona con una piccola commissione. Bitcoin è un metodo di pagamento decentralizzato. Qualsiasi valuta in cui potresti investire ha un white paper, quindi puoi vedere chi è coinvolto e quale problema vogliono che la loro valuta risolva. Dogecoin no. Vale anche la pena notare che un investitore anonimo possiede quasi un terzo di Dogecoin e non è chiaro cosa succederebbe se quell’investitore vendesse.

    Entrambi i creatori di Dogecoin si sono allontanati dalla moneta nel 2015, preoccupati che truffatori e personaggi loschi avessero preso di mira la comunità. Da allora, c’è stato un piccolo sviluppo tecnico della moneta e lo sforzo è per lo più gestito da volontari.

    Ma questo non ha fermato la crescita di Dogecoin. E a causa della sua continua popolarità, più persone stanno investendo in esso. Quindi è diventato più di un semplice meme?

    Ecco tre motivi per cui c’è di più dietro la crescita di Dogecoin:

    1. Ha l’attenzione della gente

    Ci sono 1,3 milioni di membri del gruppo Dogecoin Reddit e diversi sostenitori di Dogecoin di alto profilo, come Elon Musk e Snoop Dogg. Ogni volta che una celebrità twitta su Dogecoin, il prezzo aumenta ulteriormente, anche se il salto che abbiamo visto nelle ultime settimane è a un livello completamente nuovo.

    Uno degli aspetti interessanti del mondo digitale è che l’attenzione ha valore. La tua attenzione è un bene per tutti, da Facebook, Netflix e le testate giornalistiche ad Angry Birds. Gli inserzionisti spendono una fortuna cercando di farti notare i loro prodotti e servizi. Dogecoin ha l’attenzione della gente anche se ciò che non è così chiaro è se – e come – può trarne vantaggio.

    2. È un trampolino di lancio verso le criptovalute

    Ammettiamolo: investire su questa criptovaluta può intimidire. Se sei incerto nella comprensione della blockchain o confuso dal significato di decentralizzazione, Dogecoin è, in confronto, divertente e accessibile. Questo è uno dei motivi per cui Elon Musk l’ha definita la ‘criptovaluta del popolo‘.

    Ha costruito una comunità dedicata di fan, molti dei quali non hanno mai investito in criptovalute o azioni prima d’ora. Con la sua bassa barriera all’ingresso, le persone sono attratte da una moneta che potrebbe regalare un sogno a chi ci ha creduto..

    3. È come un biglietto della lotteria

    L’investitore miliardario Mark Cuban ha detto all’inizio di quest’anno di aver acquistato Dogecoin per suo figlio. La sua ragione? È meglio di un biglietto della lotteria. ‘Se dovessi scegliere tra l’acquisto di un biglietto della lotteria e Dogecoin, comprerei Dogecoin‘, ha twittato.

    Questo è lo stesso pensiero di molti investitori che negli ultimi giorni hanno scelta di investire su Dogecoin con la speranza che possa regalare a loro un sogno.

    Dogecoin è più di un meme?

    Un meme si intende un qualsiasi strumento di investimento dalle prospettive economiche funeree che iniziano improvvisamente a salire contro ogni logica, grazie soprattutto all’azione coordinata di gruppi di investitori.

    Dogecoin è più di un meme. Sono centinaia di meme, ogni giorno. E quei meme sono alla base di una comunità attiva, ma questo non li rende un buon investimento.

    Se stai pensando di investire Dogecoin, tieni presente che è ancora più volatile di altre criptovalute. Inoltre, se stai cercando di speculare, ci sono molte altre monete che hanno piani aziendali e non sono gestite da volontari. Potresti guardare altre criptovalute scambiate nei principali exchange crypto e cercare cosa fanno e chi le gestisce.

    Quando una moneta aumenta di valore perché qualcuno famoso ne ha twittato, devi chiederti cosa succederà se quella persona perde interesse.

    Il pericolo di tante criptovalute è che sono nuove e tanto è sconosciute, ma alcune hanno un potenziale enorme. Sappiamo che i primi utenti che hanno investito su  Bitcoin hanno visto le loro risorse salire alle stelle. Ma ci sono anche oltre 1.000 valute digitali fallite. Se invece avessi messo i tuoi soldi in uno di loro, avresti perso tutto, motivo per cui non è una buona idea acquistare criptovalute con soldi che non puoi permetterti di perdere.

    Dogecoin è molto divertente, ma quando stai cercando un posto dove investire i tuoi soldi , vale la pena fare qualche ricerca prima di buttarti ad occhi chiusi.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker