Investire nel Metaverso può offrire enormi potenzialità di profitto ma non senza rischi. Questo spazio emergente è eccitante ma richiede ricerche approfondite quando si investe.
Ci sono buone ragioni per investire nel Metaverso. Analisti, esperti del settore e grandi società di ricerca, prevedono che il Metaverso potrebbe valere 800 miliardi di dollari o più entro il 2030, rendendolo uno dei grandi trend di crescita secolare di questo decennio.
Anche il trend del Metaverso è ancora estremamente giovane. Considera che Facebook si è rinominato Meta Platforms solo nell’ottobre 2021 (ne parleremo tra poco), accendendo l’interesse del grande pubblico per le azioni del Metaverse.
Per gli investitori che non vogliono perdere questa tendenza potenzialmente redditizia, dovrebbero approfondire l’argomento o continuare la lettura di questa pagina.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. È disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Che cosa è il Metaverso spiegato in modo semplice
Metaverso, termine nato nel mondo cyberpunk nel 1992 e salito ora alla ribalta perchè utilizzato da Facebook, è l’evoluzione di Internet, ma non la sostituisce. Si tratta di un concetto difficile da definire esattamente, che prefigura un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, popolati da avatar. Tante le questioni ancora aperte
Che cos’è e cosa significa Metaverso? Non siamo di fronte a una tecnologia e nemmeno a un termine coniato da Zuckerberg, bensì a un processo inevitabile della convergenza digitale intrapresa l’ultimo decennio del secolo scorso, e che affonda le sue origini profondamente nel pensiero moderno. Metaverso è il futuro di Internet, un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar, un passo avanti rispetto alla realtà virtuale.
Puoi investire nel Metaverso?
Sì, puoi investire nel Metaverso, ma il metaverso non è un unico mondo digitale; ci sono molti metaversi da esplorare. Ad esempio, nello spazio delle criptovalute, due dei token più popolari sono Decentraland (MANA) e The Sandbox (SAND). Sia Mana che Sand sono valute native per le rispettive piattaforme Metaverse, consentendo agli utenti di acquistare immobili digitali , tra le altre cose. I token potrebbero aumentare di valore man mano che più utenti si uniscono a queste piattaforme.
Tuttavia, investire in criptovalute metaverse è impegnativo perché è difficile sapere quale piattaforma sarà alla fine la più adottata. Non sono tutti uguali, quindi è necessario fare una ricerca meticolosa prima di investire.
Anche il miglioramento delle metriche utente non significa necessariamente che il valore dei token metaverse aumenterà. Da novembre 2021 a giugno 2022, il prezzo dei token Mana è sceso di oltre l’80% anche se le metriche degli utenti sono state relativamente stabili in questo periodo, secondo DappRadar.
Investire in criptovalute metaverse può presentare un rischio elevato. Lo stesso si può dire per i token non fungibili (NFT). Gli NFT rappresentano la proprietà digitale delle risorse: immagini, musica, biglietti e altro ancora. Avere proprietà digitali all’interno di una piattaforma Metaverse potrebbe rivelarsi prezioso un giorno, ma è estremamente difficile da prevedere.
Potrebbe essere nel migliore interesse degli investitori concentrarsi maggiormente sulle società del mondo reale che costruiscono e generano entrate dalla tendenza del Metaverso.
Leggi anche: Le Migliori Azioni del Metaverse su cui investire senza alcuna esitazione
Aziende che investono nel metaverso
Centinaia di società pubbliche vogliono convincerti che sono azioni del metaverso. Il numero di società pubbliche che menzionano il metaverso nelle teleconferenze trimestrali è più che raddoppiato dopo l’annuncio del rebranding di Meta. Tuttavia, poche aziende stanno investendo tanto denaro nel metaverso quanto Meta Platforms, Snap e Nvidia.
Con i suoi visori Oculus, Meta Platforms ha già un vantaggio nello spazio hardware del metaverso. Un mondo digitale che consente l’interazione in tempo reale, l’attività economica e una gamma più ampia di esperienze immersive richiede molte infrastrutture e sviluppo dietro le quinte. Meta sta spendendo miliardi di dollari ogni trimestre nel suo segmento di attività Reality Labs. L’azienda crede che il metaverso sarà grande e si sta preparando a risolvere le sfide logistiche.
Snap non è un grande giocatore nello spazio hardware del metaverso, ma la società madre dell’app Snapchat ha un’altra prospettiva. Spende centinaia di milioni di dollari ogni trimestre in ricerca e sviluppo, la sua maggiore spesa operativa, di gran lunga. Una parte smisurata di questa spesa è destinata allo sviluppo delle sue capacità software di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Nel metaverso, i contenuti VR e AR di prim’ordine sono fondamentali. E, con la quantità di denaro che Snap sta investendo nei contenuti, ci sono buone probabilità che la sua tecnologia venga utilizzata da molti nel metaverso.
Nvidia è un altro potenziale architetto del metaverso che non può essere trascurato. I produttori si rivolgono sempre più alle aziende metaverse per aiutare a costruire gemelli digitali per le loro fabbriche che consentano loro di risolvere i problemi sul pavimento e ottimizzare i processi. Un buon software di intelligenza artificiale (AI) aiuta ad accelerare le simulazioni e Nvidia eccelle nell’IA. Nvidia AI è già utilizzata da oltre 25.000 aziende. È uno dei motivi principali per cui le aziende si rivolgono sempre più alla soluzione metaverse di Nvidia chiamata Omniverse.
Esiste un potenziale svantaggio nell’investire in azioni come Meta Platforms, Snap e Nvidia. Come notato, queste società stanno investendo risorse significative nel metaverso. Tuttavia, è possibile che il metaverso non funzioni come tutti sperano. Se alla fine non fosse redditizio, queste società avrebbero fatto meglio a restituire questo capitale agli azionisti.
È importante comprendere le basi per investire nel mercato azionario prima di acquistare azioni di queste società. Sottolinea inoltre l’importanza di diversificare il tuo portafoglio anche in azioni non metaverse.
Fondi per investire nel Metaverso
Roundhill Investments offre un Exchange Traded Fund (ETF) chiamato Metaverse ETF (NYSEMKT: METV). Questo ETF include Meta Platforms, Snap e Nvidia, oltre a dozzine di altre società focalizzate sul metaverso. Questo può essere un ottimo modo per partecipare al potenziale rialzo del metaverso senza dover scegliere i singoli vincitori nello spazio. Tuttavia, investire in ETF è diverso dall’investire in azioni perché i gestori di ETF possono acquistare e vendere attivamente posizioni e addebitare commissioni di gestione.
Una tendenza emergente del metaverso da tenere d’occhio
Verificare e proteggere la propria identità è un problema vecchio quanto Internet. Se abbiamo intenzione di trascorrere più della nostra vita nei mondi del metaverso digitale, le soluzioni di identità saranno un’area di necessità ancora maggiore. Alcuni esperti ritengono che la crittografia possa aiutare a proteggere la tua identità in un mondo online, con la possibilità che anche gli NFT ti aiutino. È qualcosa su cui Brian Armstrong, CEO della piattaforma di criptovaluta Coinbase Global, afferma che la società sta lavorando. Se la crittografia è il modo in cui proteggiamo le nostre identità nel metaverso, è ragionevole presumere che Coinbase farà parte della soluzione considerando le risorse significative dell’azienda per la ricerca nello spazio.
La tendenza del metaverso è un’entusiasmante opportunità in cui è possibile investire da diverse angolazioni. Ma è importante non lasciarsi travolgere dal clamore emotivo che lo circonda. Tutti gli investimenti nel metaverso, siano essi in criptovalute, NFT o azioni, richiedono un’attenta considerazione e dovrebbero rappresentare solo una parte del tuo portafoglio complessivo.
Leggi anche:
- Investire sul Metaverso con BNP Paribas
- Le Migliori Criptovalute Metaverso del 2022
- Investire nel Metaverso. Come fare affari acquistando terreni virtuali
- Su quale delle migliori Criptovalute del Metaverso dovresti investire oggi?
- Opportunità Metaverso. Dove investire oggi per cavalcare la crescita
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.