Le prospettive Metaverse di Apple alimentano ottimismo per gli investitori

Il produttore di iPhone, Apple non ha rivelato il suo piano per il mondo virtuale del metaverse, ma molti scommettono che l’azienda introdurrà dispositivi di realtà aumentata.

Apple Inc. potrebbe non sembra aver innescato l’attuale entusiasmo sul metaverso, ma la società ne sta raccogliendo i frutti. Secondo investitori e analisti, l’eccitazione su come il produttore di iPhone potrebbe trarre vantaggio da un ampio abbraccio di realtà alternative digitali è stato un aspetto centrale dell’aumento del prezzo delle sue azioni negli ultimi mesi.

Apple all’inizio di questo mese è diventata per breve tempo la prima società con un valore superiore a 3 trilioni di dollari. Investitori e analisti scommettono che Apple introdurrà dispositivi di realtà aumentata nel prossimo anno e aprirà il potenziale per una nuova tappa di crescita nei prossimi anni.

La società, da parte sua, dice poco sui piani futuri, anche se l’amministratore delegato Tim Cook ha elogiato tale tecnologia negli ultimi anni e ha affermato che sarebbe una parte di fondamentale importanza per il futuro di Apple.

L’interesse per il metaverso ha guadagnato nuovo slancio da quando il co-fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato il 28 ottobre che avrebbe rinominato la sua azienda Meta Platforms Inc. per evidenziare la sua spinta a capitalizzare il nascente mondo della realtà virtuale e della realtà aumentata, noto come VR e AR.

L’analista Katy Huberty di Morgan Stanley il mese scorso ha aggiornato il suo obiettivo di prezzo per le azioni Apple (AAPL) 200 dollari per azione alzando il precedente target di 164 dollari, valore giustificato dell’aumento delle linee di prodotti.

Leggi anche: Le Azioni Apple sono un buon investimento nel 2022? Ecco cosa aspettarsi

Il metaverso finora è per lo più speranze e sogni, ma i sostenitori affermano che alla fine sarà un regno digitale in cui le persone usano abitualmente avatar virtuali per lavorare, giocare, fare acquisti e divertirsi. Gli analisti pensano che Apple potrebbe estendere il suo ecosistema di hardware, software e servizi in questo nuovo regno.

Toni Sacconaghi, analista di Bernstein, ha recentemente dichiarato agli investitori che Apple potrebbe spedire 22 milioni di dispositivi di realtà aumentata entro il 2030, il che potrebbe aumentare le entrate del 4% e che i dispositivi di realtà estesa (XR) potrebbero rappresentare oltre il 20% delle entrate complessive entro il 2040.

Con Apple, alcuni analisti stanno anche cercando che l’azienda faccia progressi su un altro progetto a lungo termine, un’auto elettrica, anche se l’azienda continua a vedere il ricambio di talenti all’interno del progetto.

Molti analisti stanno sottolineando il potenziale di Apple di diversificare dal suo core business iPhone in altri generatori di entrate come la realtà aumentata e virtuale, il metaverso e i veicoli autonomi‘, ha affermato Dan Morgan, un senior portfolio manager che si concentra sulla tecnologia presso Synovus Trust Co. ., che annovera Apple tra le sue maggiori partecipazioni ‘anche se questi segmenti sono lontani molti anni dal contribuire in modo significativo alle entrate totali di Apple‘.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Gli ultimi tre mesi dell’anno solare sono spesso un trimestre favorevole per le azioni Apple perché la società tende a lanciare il suo ultimo iPhone a settembre e gode di grandi vendite durante la stagione dello shopping natalizio.

Ma l’ultimo trimestre per le azioni di Apple è stato un cambiamento rispetto a periodi simili degli anni precedenti perché la società ha riportato risultati record per il suo anno fiscale terminato a settembre, poiché la prima linea di iPhone compatibile con 5G ha portato a un aumento delle vendite e dei profitti.

Molti analisti hanno aumentato i loro obiettivi di prezzo per le azioni Apple nell’ultimo anno. L’obiettivo medio a dicembre di un anno fa era di 128 dollari per azione rispetto ai 173 dollari attuali, secondo FactSet. Tuttavia, ciò significa che la maggior parte degli analisti ha valutato il titolo al di sotto del suo livello attuale.

L’avvento del metaverso potrebbe rinnovare l’attenzione sull’entità del potere di Apple. Le preoccupazioni per il potere di Apple in quel nuovo regno erano al centro di una causa antitrust di alto profilo promossa dal produttore di ‘Fortnite’ Epic Games Inc. che sosteneva che la società più grande detenesse un monopolio improprio sulla distribuzione di software sui suoi iPhone. Epic teme che le regole e le commissioni di Apple vengano trasferite su una nuova piattaforma.

Il dramma giudiziario ha rappresentato una delle maggiori minacce per il redditizio App Store di Apple. Dopo un processo di 16 giorni, a settembre un giudice federale si è pronunciato principalmente a favore di Apple, anche se ha ordinato alla società di smettere di vietare ai produttori di software di informare gli utenti all’interno delle loro app di metodi di pagamento alternativi per aggirare il sistema di acquisto in-app di Apple, che rileva come fino al 30% delle entrate digitali.

L’8 dicembre, una corte d’appello degli Stati Uniti ha accolto la richiesta di Apple di ritardare quell’ordine, il che significa che la società può rimandare qualsiasi cambiamento importante per potenzialmente anni, un’altra buona notizia per gli investitori Apple.

Leggi anche: Come investire in azioni Apple

Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)


Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato

Come investire in azioni

Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.

Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!

Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
eToro (Europe) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza n. 109/10.
eToro (UK) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con numero di licenza FRN 583263.
eToro AUS Capital Limited è autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC) a fornire servizi finanziari con licenza australiana per i servizi finanziari n. 491139.
eToro (Seychelles) Ltd. è autorizzata dalla Financial Services Authority Seychelles (“FSAS”) a fornire servizi di intermediazione ai sensi del Securities Act 2007 License no. SD076.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Due Azioni scelte da Buffett da acquistare in un crollo del mercato

Il recente crollo del mercato sta offrendo opportunità d’oro agli investitori. Se stai cercando una valida soluzione su dove investire oggi, queste azioni preferite da Buffett sembrano ottimi acquisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.