Bitcoin (BTC) non è solo la criptovaluta più popolare, ma la più grande risorsa digitale al mondo con una capitalizzazione di mercato con oltre 1,06 trilioni di dollari.
Ecco una breve panoramica del Bitcoin, l’asset digitale più prezioso, le sue principali aree di business e, cosa più importante per i potenziali investitori, le previsioni del BTC da parte di esperti che possono aiutare a rispondere alla domanda: ‘Dovresti investire oggi in Bitcoin?‘
- 1. Uno sguardo al Bitcoin
- 2. Reserve Risk del Bitcoin
- 3. Previsioni di Bitcoin da parte di esperti
- 4. Conclusioni: Dovresti investire oggi in Bitcoin?
- 5. Grafico del Bitcoin (BTC) in Tempo reale
- 6. Come investire su CFD di criptovalute
- 7. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Uno sguardo al Bitcoin
Il Bitcoin ha registrato una performance di circa il 95,01% da inizio anno (2021) e ha superato diversi traguardi di prezzo, 35.000, 40.000, 50.000 e 60.000 dollari, che ha visto l’asset crittografico portare enormi guadagni agli investitori che hanno effettuato acquisti nel mese di marzo e nell’aprile 2020, quando il prezzo BTC era scambiato a soli 3.800 a 4.800 dollari.
Con altcoin concorrenti come Ethereum (ETH), Cardano (ADA) e Tron (TRX) che forniscono contratti intelligenti attraverso le loro tecnologie blockchain e che vedono il prezzo delle loro risorse guidato dalle prestazioni dei diversi protocolli nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi), non semplicemente dalla speculazione (forze e domanda e offerta), il Bitcoin è uno strumento digitale che può ancora offrire grandi guadagni ai nuovi investitori?
Con una commissione di transazione media Bitcoin attualmente a 14,35 dollari mentre Tron (TRX), Cardano (ADA), Stellar Lumens (XLM), Dash (DASH), Ripple (XRP) e Chainlink offrono commissioni di transazione medie di pochi centesimi di dollaro, dovresti considerare l’acquisto di Bitcoin (BTC) quando altre risorse crittografiche hanno caratteristiche aggiuntive che ne alimentano il prezzo e che possono portare enormi guadagni in futuro considerando che ora vengono scambiate a un prezzo relativamente inferiore?
Ti potrebbe interessare: Qual è la migliore criptovaluta su cui investire oggi?
Bitcoin è un buon investimento? L’asset digitale continuerà a crescere nel 2021 e oltre? La prima criptovaluta cederà alle pressioni di un’ampia regolamentazione governativa che vedrà le criptovalute correre e il valore in termini di dollari giungerà a una fine sfortunata?
Ad un prezzo di scambio corrente di circa 58.000 dollari, il prezzo di BTC è a miglia di distanza dalla capitale che diversi investitori hanno messo da parte per rischiare con la speranza di guadagnare.
Poiché il BTC è relativamente costoso rispetto ad altre altcoin che vengono scambiate al di sotto di 2.000 dollari, i dati attuali sul rischio / rendimento favoriscono la criptovaluta come asset che deve ancora raggiungere il suo valore più alto, rendendola così una buona prospettiva di investimento in futuro.
Reserve Risk del Bitcoin
L’attuale Reserve Risk per Bitcoin è 0,008 (Il Reserve Risk, rischio di riserva, viene utilizzato per valutare la fiducia dei detentori a lungo termine rispetto al prezzo di un’attività in un dato momento). Come investitore, una delle aree a cui dovresti sempre prestare attenzione quando valuti il prezzo di un asset è la sua posizione di Reserve Risk.
Dal momento che non sei un detentore dell’asset e stai semplicemente ricercando il suo potenziale, è estremamente importante che tu sappia come gli attuali detentori della criptovaluta vedono l’asset digitale.
Per essere in grado di conoscere i futuri modelli di prezzo dell’asset, è necessario comprendere i sentimenti dei titolari in termini di acquisto o vendita dell’asset di criptovaluta e le prospettive generali del mercato delle criptovalute come parte del raggiungimento dei loro obiettivi di investimento.
Reserve Risk consente come investitore di visualizzare la fiducia tra i detentori a lungo termine di Bitcoin rispetto al prezzo della criptovaluta in un dato momento.
Quando la fiducia dei detentori di BTC è alta e il prezzo è basso a seconda di come lo vede il mercato, c’è un modello di rischio / rendimento interessante che segnala che BTC è in una zona verde e quindi uno strumento di investimento redditizio.
In una tale situazione, il rischio di riserva è basso e storicamente ha generato rendimenti fuori misura per diversi investitori. Questo è un modello che gli investitori alle prime armi devono utilizzare come guida per aiutare le loro decisioni di trading e investimento.
D’altra parte, quando la fiducia dei detentori di BTC è bassa e il prezzo è alto a seconda di come lo vede il mercato, c’è un modello rischio-rendimento poco attraente.
Secondo Glassnode, ‘Il rischio di riserva di 0,008 è ben al di sotto dei massimi sopra 0,02 osservati durante le frenesie del mercato rialzista di giugno 2011, dicembre 2013 e dicembre 2017‘.
Il rischio di riserva di 0,008 indica tecnicamente messaggi di fiducia ai potenziali investitori che si trovano ad un valore relativamente alto rispetto al prezzo della criptovaluta.
Previsioni di Bitcoin da parte di esperti
Considerando l’asset come una riserva di valore e non solo come valuta digitale transazionale, i possessori di Bitcoin sono convinti di raggiungere un valore maggiore in futuro rispetto al prezzo di scambio corrente.
Diversi esperti nello spazio degli investimenti come il fondatore e CEO di Vailshire Capital Management, Jeff Rose, hanno valutato il futuro della prima criptovaluta.
In un tweet di lunedì 22 marzo 2021, ha sottolineato che ‘Questa metrica di Reserve Risk di 0,008 suggerisce che l’attuale mercato rialzista ha ancora molta strada da fare in termini di aumento dei prezzi‘.
Secondo il Chief Operations Officer (COO) e co-fondatore di Stack Funds, Matthew Dibb, nelle ultime 24 ore fino al momento della stesura di questo rapporto, ci sono state circa un po’ meno di 1 miliardo di dollari di liquidazioni nell’acquisto di Bitcoin. Tale segnale rialzista è ciò che ha spinto diversi gestori di fondi e importanti investitori a pesare sui prezzi futuri della criptovaluta.
Il principale acquirente di Bitcoin che funge anche da CEO di MicroStrategy, Michael Saylor ha affermato che ‘Il prezzo del Bitcoin salirà molto più in alto, lungo la linea cambierebbe e assorbirebbe l’intero mercato dell’oro‘.
Parlando con CNBC prima di MicroStrategy (società che fornisce business intelligence, software mobile e servizi basati su cloud) ha annunciato di aver aggiunto un ulteriore miliardo di dollari di BTC alle sue già considerevoli partecipazioni.
Michael Saylor ritiene che BTC smetterà di essere volatile una volta superato il traguardo di 10 trilioni di dollari in termini di capitalizzazione e alla fine crescerà fino a 100 trilioni di dollari a lungo termine.
In futuro, il principale acquirente di BTC prevede che l’attività di criptovaluta includa il debito sovrano a rendimento negativo e altri indici monetari.
Anthony Pompliano è partner del fondo hedge di asset digitali, Morgan Creek Digital, nel 2019 ha previsto che il prezzo del BTC arriverà almeno a 100.000 dollari nel prossimo futuro.
Tale valutazione del prezzo è supportata anche dall’ex direttore delle comunicazioni di Donald Trump e gestore di hedge fund, Anthony Scaramucci, ha affermato che nei prossimi 12 mesi il Bitcoin (BTC) potrebbe essere scambiato per almeno 100.000 dollari.
Il Bitcoin ha già superato diversi traguardi prima di raggiungere il massimo storico di 61.683,86 dollari il 13 marzo 2021; ora ci sono tre pietre miliari ,70.000, 80.000 e 90.000 dollari, che precedono la valutazione del prezzo di 100.000 dollari.
L’esperto di investimenti, Jeremy Liew di Lightspeed Venture Partners, noto come la prima persona a investire in Snapchat (social media), ritiene che i 100.000 dollari siano il prezzo minimo che Bitcoin (BTC) avrà nel prossimo futuro.
Già nel 2017 durante il boom delle criptovalute, prima che il BTC raggiungesse il suo massimo storico di 19,783,21 il 18 dicembre 2017, Liew ha parlato con Business Insider nel mese di maggio e ha sottolineato che ‘il prezzo di Bitcoin può raggiungere realisticamente 500.000 dollari entro la fine del 2030 ”.
Tale previsione di prezzo è stata supportata dal CEO e co-fondatore del portafoglio Bitcoin più famoso al mondo (Blockchain), Peter Smith.
Conclusioni: Dovresti investire oggi in Bitcoin?
Poiché le criptovalute sono volatili e BTC sembra aver perso circa l’8% del suo prezzo massimo storico, vari indicatori indicano modelli rialzisti per l’asset che rende la valuta digitale un buon investimento che dovresti considerare oggi.
Leggi anche: Come investire su Bitcoin
Grafico del Bitcoin (BTC) in Tempo reale
Questi alcuni articoli che ti potrebbero interessare:
- Le 5 principali criptovalute importanti oltre a Bitcoin
- Investire oggi su queste criptovalute potrebbe assicurarti un futuro più ricco
- Come si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice
- Previsioni su criptovalute per il 2021. Dove investire?
- Le Quattro migliori Criptovalute su cui Investire oggi
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.