Home / Criptovalute / Dove investire oggi? Meglio acquistare Bitcoin o Ethereum?

Dove investire oggi? Meglio acquistare Bitcoin o Ethereum?

Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) sono le due più famose e amate criptovalute dagli investitori. Entrambi gli asset hanno avuto la loro giusta quota di alti e bassi nel mercato, ma continuano a salire in alto in termini di capitalizzazione di mercato, adozione istituzionale e fascia di prezzo.

Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di 61.683,86 dollari il 13 marzo 2021 ed Ethereum il 20 febbraio 2021, ha toccato il massimo storico di 2.036,29 dollari.

In questo articolo vediamo perché molti investitori amano queste due criptovalute e approfondiamo ulteriormente per capire quale è l’acquisto migliore quest’anno tra Bitcoin o Ethereum.

Bitcoin vs. Ethereum: l’analisi

Bitcoin e Ethereum sono tra le più antiche e migliori criptovalute disponibili oggi sul mercato. Pertanto, sapere qual è il migliore su cui investire tra i due vale la pena leggere le prossime righe.

Bitcoin: il re delle criptovalute

Bitcoin è il pioniere delle criptovalute e ha avviato la legione di altre valute virtuali nel mercato. Il Bitcoin è stato scambiato per la prima volta nel 2009 ed è ancora oggi la crypto più grande sul mercato in termini di prezzo e capitalizzazione. Attualmente, la capitalizzazione di mercato di BTC è di 1.073.760.377.916 dollari e ha una fascia di prezzo di 57.568,15 dollari.

Ecco alcuni dei fattori chiave che gli investitori possono considerare per scegliere se investire su Bitcoin o Ethereum.

1) Alta Adozione Istituzionale

C’è una quantità crescente di interesse istituzionale per Bitcoin oggi nel mercato. Diversi grandi nomi come Tesla, MicroStrategy, Square, ecc., hanno recentemente investito una grossa somma in Bitcoin, aspettandosi rendimenti futuri. Tesla ha acquistato Bitcoin per un valore di quasi $ 1,5 miliardi e Square detiene complessivamente un totale di circa $ 400 milioni di Bitcoin.

2) Ampia accettazione, stabilità e semplicità di BTC

Il motivo principale per cui Bitcoin è una criptovaluta ampiamente accettata è che è una valuta decentralizzata. BTC è limitato con una fornitura massima predefinita di 21.000.000 di monete ed è oltre al controllo della Federal Reserve o di qualsiasi altra banca centrale.

Bitcoin è una valuta digitale scarsa e si pone come riserva di valore. Sebbene sia ancora molto volatile, tende ad essere una delle criptovalute più stabili e con una storia più lunga. È stata la risorsa di investimento più coerente e con le migliori prestazioni anno dopo anno per l’ultimo dieci anni ‘, afferma un broker di criptovalute Steve Ehrlich, CEO e co-fondatore di Voyager Digital.

Il CEO e co-fondatore di Lolli (app di acquisti che rimborsa in Bitcoin), Alex Adelman, afferma: ‘Crediamo che Bitcoin sia una valuta rivoluzionaria che è digitalmente scarsa, a cui chiunque nel mondo può partecipare, il che è unico per qualsiasi altra cosa‘.

3) Offerta limitata di Bitcoin

Bitcoin non è solo una criptovaluta per gli investitori, ma anche un oro digitale. L’offerta limitata di Bitcoin è la ragione principale di questo aumento del suo valore. Quasi il 90% di Bitcoin è già stato estratto dai 21 milioni di monete BTC disponibili.

Attraverso un processo di dimezzamento di Bitcoin, il tasso di creazione di nuovi BTC diminuisce nel tempo. Il dimezzamento si riferisce a come ogni quattro anni la ricompensa in blocco fornita ai minatori di Bitcoin per l’elaborazione delle transazioni viene dimezzata. Questo viene fatto dopo che ogni 210.000 blocchi sono stati estratti. Maggio 2020 è stato l’ultimo dimezzamento di Bitcoin e il prossimo dovrebbe essere nel 2024.

Ti potrebbe interessare: Sei pronto per investire in Bitcoin? Tre cose che devi assolutamente valutare

Ethereum: il re della piattaforma DeFi

Ethereum è la seconda più grande criptovaluta che non è solo un token di scambio, ma anche una piattaforma decentralizzata avanzata che consente di creare applicazioni decentralizzate (DeFi) e contratti intelligenti.

Oggi con una fascia di prezzo di circa 1.7500 dollari, Ethereum è al 2 ° posto nella classifica CoinMarketCap. ETH ha una capitalizzazione di mercato di circa 200.809.391.981 dollari e potrebbe essere una delle migliori opzioni per gli investitori su criptovalute.

Per continuare con il dibattito di Bitcoin vs. Ethereum, ecco alcuni fattori che rendono Ethereum diverso da Bitcoin:

1) Un obiettivo diverso, uno scopo diverso

Ethereum ha uno scopo completamente diverso rispetto a Bitcoin. Precisamente, mira a creare un computer per il mondo intero. Cioè, per costruire una piattaforma globale per applicazioni decentralizzate che consenta agli utenti di eseguire e scrivere software resiliente a frodi, tempi di inattività e censura.

Quando le persone confrontano Bitcoin ed Ethereum, è un po’ come confrontare l’oro con l’elettricità. Sono entrambi preziosi ma hanno usi molto diversi‘, dice Adelman.

2) Spazio per una maggiore crescita

C’è più spazio per l’innovazione e le attività che circondano la piattaforma Ethereum. Ether, l’utility token di Ethereum, è limitato dall’ingegnosità degli sviluppatori del mondo e nient’altro. Oltre a questo, ci sono 247 repository relativi a Github Ethereum sui quattro di Bitcoin. Gli sviluppatori che collaborano tramite Github possono accedere a tutte le informazioni sul progetto tramite questi repository, che sono piccole cartelle di progetto.

Un altro fattore estremamente significativo che ne stimola la crescita è la crescita della finanza decentralizzata o delle piattaforme DeFi.

3) Un cambiamento sottostante nella creazione di blocchi

I piani di Ethereum per cambiare il suo meccanismo di consenso da Proof-of-Work a Proof-of-Stake aumenteranno le sue richieste e la crescita nel mondo delle criptovalute. Polotsky, CEO e fondatore di CoinFlip, afferma che ‘Proof of stake rimuove i costi associati all’estrazione mineraria come i costi dell’elettricità e dell’hardware, il che significa che meno ETH saranno venduti dai miner. Invece, questi ETH saranno puntati, aumentando il valore ulteriormente.’

Ti potrebbe interessare: Previsione del prezzo di Ethereum per il 2021

Dove investire, Bitcoin o Ethereum?

Bene, concludendo il dibattito tra Bitcoin Vs Ethereum, che è l’investimento migliore, si è visto che entrambe le criptovalute sono destinate a funzionare notevolmente nel tempo. Entrambi sono investimenti eccezionalmente buoni da considerare a lungo termine, poiché l’accettazione delle criptovalute sta crescendo nel mondo di oggi.

Bitcoin è una moneta più tradizionale, popolare e stabile, mentre Ethereum è più una tecnologia blockchain avanzata che mostra una crescita costante. Analizzando la fascia di prezzo, la capitalizzazione di mercato e il potenziale di crescita, è giunto il momento che gli investitori scelgano l’asset class che preferiscono per assicurarsi il loro ricco futuro.

Ti potrebbe interessare:

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.00 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Per iniziare a fare trading su CFD die criptovalute, dovrai:

  • Aprire un conto (Con 101Investing ti bastano solo 250 euro)
    Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva.
  • Informarti
    Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.
  • Usa una strategia
    La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.
  • Fai trading
    Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.
  • Chiudi la posizione
    Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Broker online come per esempio 101Investing (vedi qui la recensione di 101Investing ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

101Investing, una piattaforma di investimento di proprietà della FXBFI Broker Financial Invest, autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Registrandoti sul sito di 101Investing è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di 101Investing visita il sito https://www.101investing.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Tutti i motivi per cui dovresti investire in Ethereum oggi

Investire in Ethereum è una ottima soluzione lungo termine. Ci sono molti motivi che lo confermano e che testimoniano come ETH sia la migliore criptovalute su cui investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.