3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe Criptovalute che potrebbero trasformare 20.000 euro in 100.000 euro entro il...

    Le Criptovalute che potrebbero trasformare 20.000 euro in 100.000 euro entro il 2030

    Il processo per investire in criptovalute è piuttosto semplice, tuttavia, scegliere la criptovaluta giusta senza avere le conoscenze e una strategia collaudata nel tempo può rappresentare una sfida equa.

    Attualmente esistono oltre 12.000 criptovalute e il settore è in continua espansione. Con tutti i vantaggi offerti dalle criptovalute, sono sempre di più persone che scelgono di investire in questa classe di asset emergente. Tuttavia, scegliere le criptovalute più redditizie può diventare un compito arduo. Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato tre criptovalute inarrestabili che potrebbero trasformare 20.000 euro in 100.000 euro entro il 2030.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Investire in criptovalute: tutto ciò che dovresti sapere

    Uno dei fattori più importanti da considerare quando si acquista una criptovaluta è il livello di adozione. Adozione significa che esiste un valore sottostante alla crittografia oltre alla speculazione. Più una criptovaluta è adottata, maggiori sono le possibilità che possa crescere di valore a lungo termine.

    Il secondo fattore da considerare sono le capacità tecniche di un progetto. Questo comprende tutto, dalla sicurezza, alla scalabilità, alle capacità tecniche, tra gli altri fattori.

    In terzo luogo, la comunità che sta dietro alle criptovalute. Le migliori criptovalute sono quelle che hanno una forte comunità di sviluppatori e investitori. Una forte comunità di sviluppatori significa che la criptovaluta può migliorare continuamente le sue caratteristiche tecniche per soddisfare le esigenze del mercato.

    Argomento Criptovalute
    Livello di difficoltà Principianti e non
    Tipologie di informazioni Investire in Criptovalute
    Criptovalute trattate Solana, Ethereum, Shiba Inu
    Broker consigliato XTB

    Sulla base di tutte queste considerazioni, ecco le prime tre criptovalute su cui investire in questo momento per realizzare enormi profitti nel lungo periodo.

    • Solana (SOL)
    • Ethereum (ETH)
    • Shiba Inu (SHIB)
    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Leggi anche: Migliori criptovalute su cui investire per raddoppiare a lungo termine

    Investire in Solana (SOL)

    Con offerte all’avanguardia, Solana è una delle criptovalute più calde sul mercato.

    Solana è stata una delle criptovalute in più rapida crescita nel 2021. Combinando Proof-of-Stake (PoS) con Proof-of-History (PoH), la criptovaluta Solana segue un algoritmo di consenso ibrido unico, che ne aumenta la popolarità. Inoltre, i nuovi progetti NFT optano per la sua blockchain rispetto ad altre popolari reti blockchain, come Ethereum.

    Solana è stato lanciato nell’aprile 2020 e ha guadagnato popolarità negli ultimi 18 mesi. Il prezzo di Solana è passato da 0,75 dollari a un massimo di 214,96 dollari all’inizio di settembre. L’introduzione di NFT sulla rete Solana ha contribuito ad aumentare la consapevolezza della criptovaluta e la valutazione di SOL.

    Degenerate Ape Academy è uno dei progetti NFT di Solana più conosciuti. Il progetto NFT ha venduto 10.000 scimmie in 10 minuti. Inoltre, è stata recentemente annunciata una vendita a sette cifre di una Degenerate Ape Academy NFT, portando maggiore attenzione sul progetto NFT e su Solana.

    Con l’aumento della domanda di nuovi progetti NFT lanciati su Solana, il prezzo di Solana potrebbe continuare a salire. I collezionisti e gli investitori di NFT stanno iniziando a diversificare i loro portafogli possedendo NFT su diverse criptovalute o passando a Solana per evitare commissioni elevate sul gas.

    Ci sarà concorrenza in arrivo per Solana ed Ethereum in futuro poiché più criptovalute cercano modi per sfruttare il crescente interesse e la valutazione negli NFT.

    Solana: architettura di rete all’avanguardia

    Solana è una rete PoS (Delegated-Proof-of-Stake). Le reti DPoS differiscono dalle reti PoS in un paio di modi.

    Entrambi i meccanismi utilizzano validatori per elaborare le transazioni. I validatori sono scelti in base alle loro partecipazioni complessive nella rete. Pertanto, più SOL detieni, maggiori sono le possibilità di essere selezionato come validatore. Questa strategia garantisce che solo coloro che fanno parte della rete mantengano questa posizione.

    I validatori guadagnano premi quando approvano le transazioni e le aggiungono alla blockchain. Coloro che non sono validatori possono comunque assicurarsi dei facili guadagni delegando le proprie partecipazioni a uno dei validatori. Questo sistema consente a tutti i partecipanti di proteggere la rete e consente agli utenti di decidere quali nodi meritano di convalidare le transazioni.

    Le reti DPoS sono molte volte più veloci delle blockchain PoS. Ad esempio, il tempo di blocco medio per Solana è di 2,34 secondi. Tuttavia, i test al banco hanno dimostrato che la rete può approvare i blocchi in appena 1,6 secondi. Considerando che Bitcoin richiede 10 minuti per svolgere questo compito, è facile capire perché le blockchain DPoS continuano a guadagnare slancio.

    Il meccanismo POH svolge anche un ruolo vitale nell’ecosistema Solana. Questo protocollo aumenta l’efficienza della blockchain integrando timestamp in ogni approvazione di transazione. Questi timestamp consentono ai nodi di stabilire la sequenza degli eventi. In questo modo, il sistema funge da orologio crittografico per la rete. Per questi e altri motivi, Solana è un ecosistema in crescita. Investire in SOL ora potrebbe aiutarti a guadagnare considerevoli profitti.

    Leggi anche: Cos’è Solana? Dovresti investire in Solana (SOL) e dove acquistarlo?

    Investire in Ethereum (ETH)

    Con Ethereum 2.0 in lavorazione, un investimento in ETH ora potrebbe aiutarti a diventare milionario in un decennio.

    Ethereum è uno degli altcoin più sicuri su cui scommettere se si ha bisogno sia della sicurezza del capitale che della crescita. La più grande risorsa di Ethereum è il suo dominio nello spazio blockchain della piattaforma. La maggior parte dei progetti DeFi viene eseguita sulla blockchain di Ethereum nonostante i suoi numerosi problemi di scalabilità.

    Ora che questa blockchain è in fase di un importante aggiornamento, ci sono tutte le ragioni per credere che la sua adozione in DeFi e in altre applicazioni potrebbe crescere in modo significativo in futuro. Con Ethereum 2.0, la maggior parte dei colli di bottiglia della scalabilità scomparirà. Inoltre, i prezzi del gas stanno diventando più prevedibili ora, dal fork di Londra. Se c’è mai stato un buon momento per scommettere su Ethereum, ora è molto probabilmente il momento migliore.

    È probabile che la transizione della rete a Ethereum 2.0 consolidi la sua posizione come la migliore piattaforma blockchain. Si sta trasformando in una blockchain Proof-of-Stake, un fattore che ridurrà il suo consumo energetico di oltre il 90%. Ciò significa che diventerà molto più attraente per gli investitori istituzionali attenti all’ambiente.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Oltre a diventare più attraenti per gli attori istituzionali, gli aggiornamenti sono destinati a renderlo più scalabile e più conveniente per coloro che ci costruiscono sopra. Attraverso la sua soluzione di livello due chiamata Optimism, Ethereum otterrà una scalabilità aggiuntiva. Molte altre soluzioni di livello due opereranno insieme all’ottimismo, come Polygon.

    Senza i colli di bottiglia della scalabilità che Ethereum ha oggi, le dApp altamente complesse si baseranno su Ethereum. Ha già la maggioranza del mercato delle dApp e, con un livello più elevato di efficienza del protocollo, Ethereum non avrà eguali in questo mercato.

    In sostanza, è probabile che questo influirà sulle sue dinamiche di prezzo nel prossimo decennio. Questo perché i token Ether sono necessari per iniziare a costruire sulla blockchain di Ethereum.

    Tuttavia, su richiesta e fornitura, il recente aggiornamento di Ethereum, popolarmente noto come London Fork, ha introdotto una funzione di bruciatura delle monete come parte del meccanismo di stabilizzazione del gas. Poiché ciò influisce sull’offerta di Ethereum con l’aumentare dell’utilizzo, la sua domanda è destinata a crescere esponenzialmente nel futuro.

    Tutti questi fattori potrebbero vedere Ethereum testare prezzi superiori a 10.000 dollari nel prossimo decennio. Investire 20.000 euro in ETH ora potrebbe aiutarti a raggiungere i 100.000 euro nei prossimi anni.

    Leggi anche: Motivi per cui dovresti Investire oggi su Ethereum

    Investire in Shiba Inu (SHIB)

    Conosciuto come un killer Dogecoin, Shiba Inu è pronto per un raduno di tori molto presto.

    C’è molto clamore intorno a Shiba Inu, che lo rende uno dei maggiori guadagni nell’ultima corsa al rialzo. Questo clamore intorno è ancora presente nonostante la correzione dei prezzi, il che è evidente nel fatto che è ancora una delle criptovalute che tende ai primi posti nelle classifiche dei motori di ricerca nonostante la sua azione di prezzo ribassista.

    Tale clamore mostra che Shiba Inu ha una forte comunità, che è essenziale per il suo apprezzamento del valore a lungo termine. Questa visibilità e il supporto della comunità aiutano a guidare la domanda degli investitori e l’adozione a lungo termine. Quindi, SHIB rappresenta un’opzione di investimento stellare.

    Oltre al clamore, Shiba Inu ha molto da offrire al momento. L’adozione della criptovaluta è aumentata notevolmente negli ultimi mesi, il che è impressionante per una criptovaluta che ha solo pochi anni.

    Shiba Inu ha fatto molti progressi anche sul fronte tecnico. Da quando è stato lanciato, Shiba Inu ha creato un DEX chiamato Shibswap, che svolge un ruolo fondamentale nell’aumentare la liquidità di Shiba Inu. Inoltre, il DEX ha l’opzione per picchettare Shiba Inu. Poiché i token SHIB in stake sono bloccati per un po’ di tempo, ciò influenzerà positivamente la domanda e le dinamiche di offerta di Shiba Inu nel lungo periodo. Questo è uno dei tanti motivi per cui SHIB è una criptovaluta top penny da acquistare ora.

    SHIB è arrivato sul mercato quando l’hype di Dogecoin alimentato da Elon Musk stava guadagnando terreno e si posizionava come il killer di Dogecoin. La maggior parte degli investitori, alla ricerca della prossima grande criptovaluta, l’ha acquistata a frotte.

    Questo clamore è rimasto forte nonostante il calo dei prezzi negli ultimi due mesi. Sulle principali piattaforme di social media e persino su YouTube, c’è molto clamore intorno a Shiba Inu.

    Tale clamore giocherà a suo favore a lungo termine per diversi motivi. Innanzitutto, ora che più nuovi investitori stanno entrando nella criptovaluta, la visibilità di questa criptovaluta avrà un ruolo nell’attirarli. Ciò è evidente nei suoi volumi elevati (sia quando il prezzo stava aumentando e ora quando è lontano dal suo ATH) .

    La parte migliore dell’avere una community forte è che una volta che Shiba Inu diventa di nuovo rialzista, ci sarà FOMO sui social media e su altre piattaforme. È un fattore che potrebbe facilmente vedere questa criptovaluta raggiungere rapidamente nuovi massimi poiché la pressione di acquisto da nuovo denaro supera l’offerta.

    Conclusioni

    Sebbene Bitcoin sia ancora un ottimo investimento nel campo delle criptovalute, non può essere paragonato allo slancio di alcune delle criptovalute emergenti, alcune delle quali stanno andando meglio ora rispetto alla corsa al rialzo del 2021 e sembrano suggerire un cambiamento negli interessi degli investitori.

    Solana, Ethereum e Shiba Inu sono tre criptovalute inarrestabili che potrebbero trasformare 20.000 euro in 100.000 euro entro il 2030. Detto questo, le criptovalute sono di natura volatile. Si consiglia agli investitori di effettuare le dovute ricerche prima di investire in essi.

    Leggi anche: Queste Criptovalute hanno previsioni folli. Non dovresti perderle di vista

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Binance Coin, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

    Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

    Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

    Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.

    Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
    X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
    XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
    XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    2 Commenti

    1. Ottimo articolo. Quali nuove criptovalute mi consigliate da acquistare oggi e tenere per alcuni anni?
      Al momento ho acquistato Bitcoin, Ethereum e Cardano, vorrei integrare alcune crytpo che valgono pochi centesimi per sfruttare questa tendenza.
      Quale mi consigliate?

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker