
Gli esperti sono convinti che presto potrebbe essere in arrivo un'altro crollo del mercato delle criptovalute. Se dovesse succedere, queste sono le cose da fare subito.
La scorsa settimana il mercato delle criptovalute ha assistito a enormi sconvolgimenti quando le principali monete come Bitcoin, Ethereum, Binance Coin e Dogecoin hanno visto diminuire i loro prezzi in modo significativo. Questo è un segno di forte turbolenza nello spazio crittografico, che è accaduto prima. Secondo gli esperti, è in arrivo un crollo del mercato delle criptovalute. Se hai fatto o stai pensando di investire in questo mercato, ecco cinque cose che dovresti fare ora.
Presto arriverà un grande calo nel mercato delle criptovalute
In primo luogo, tutti dovrebbero capire che un crollo del mercato crittografico è abbastanza normale poiché questa tipologia di asset è altamente volatile e soggetto a cambiamenti improvvisi. Dalla Cina che rafforza la sua posizione contro le criptovalute al Tweet di Elon Musk in cui non avrebbe più investito o venduto Bitcoin a causa del suo elevato costo ambientale, sono successe molte cose nel mercato che potrebbero nuovamente catalizzare un enorme crollo.
Mentre la repressione in Cina continua a scuotere i sentimenti degli investitori, il mercato delle criptovalute ha registrato una perdita di oltre 1,3 trilioni di dollari dal picco di mercato il 12 maggio. Attualmente ha raggiunto un nuovo minimo post-picco di 1,2 trilioni di dollari negli ultimi giorni.
L'improvvisa mossa della Cina per vietare istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di pagamento ha fatto crollare i prezzi delle principali criptovalute sul mercato. Il paese ha negato di offrire qualsiasi servizio relativo alle transazioni di criptovaluta, causando ulteriori interruzioni. La notizia più importante finora è la caduta improvvisa dei prezzi dei Bitcoin. Ha toccato un minimo di 31.000 dollari questa settimana, che rappresenta un calo di oltre il 50% dal suo massimo storico di 64.000 dollari da metà aprile 2021.
Pertanto, considerando tutti questi fattori, possiamo dire che un crollo del mercato crittografico potrebbe essere in arrivo presto.
Se è previsto un crollo del mercato delle criptovalute o una grave correzione, ecco cinque cose che vorresti fare.
Cose da fare se si verifica un crollo del mercato delle criptovalute
Ora un crollo del mercato crittografico può avere sia vantaggi che svantaggi. Anche con i valori di diverse criptovalute in calo, apre più porte a nuove opportunità per gli investitori. Se gestito in modo strategico, un crollo del mercato crittografico può portare molti profitti e modi per espandere il tuo portafoglio.
Ecco 5 cose che dovresti tenere a mente prima che si verifichi un incidente e rimanere preparato.
Analizza e comprendi la tua tolleranza al rischio in anticipo
Prima che avvenga il prossimo crollo del mercato delle criptovalute, gli investitori devono comprendere chiaramente i loro livelli di tolleranza al rischio. Il mercato delle criptovalute è volatile e può essere soggetto a improvvisi sconvolgimenti durante la notte. Pertanto, gli investitori devono essere pronti con un piano di gestione del rischio quando si verifica un arresto improvviso.
Ad esempio, Bitcoin è diminuito di oltre l'80% in tre diverse occasioni, nel 2018, 2020 e 2021. Prendendo in considerazione solo quest'anno, ha già registrato diversi forti cali del suo prezzo fino ad ora. Probabilmente ci saranno anche altri crolli nei prossimi decenni.
Anche se BTC è spesso rimbalzato dai suoi crolli ai massimi storici, questa non è una situazione predefinita e non c'è alcuna garanzia che si riprenderà sempre.
Pertanto, prima di investire in qualsiasi criptovaluta, pensa se puoi tollerare il livello di rischio. Gli investitori dovrebbero ricordare che prendere la strada più sicura non significa sacrificare il successo. Se riesci a gestire tutti i fattori di rischio, la crittografia è la scelta di investimento che fa per te.
Rivaluta i tuoi investimenti
Non c'è mai un momento davvero sbagliato per rivalutare i tuoi investimenti, ma un mercato in declino è soprattutto un buon momento per una revisione finanziaria. Rivalutare i tuoi investimenti significa analizzare la tua tesi di investimento iniziale e riallineare i tuoi obiettivi finanziari. Inoltre, è meglio determinare se gli stessi obiettivi persistono oggi e la valuta mantiene ancora il suo valore sul mercato.
Sebbene un arresto anomalo a breve termine non influisca necessariamente sul token crittografico in cui hai investito, è sempre meglio vedere se c'è stato qualche compromesso su uno qualsiasi dei tuoi investimenti crittografici. Pertanto, se è in arrivo un crollo del mercato crittografico, questo è il momento migliore per rivalutare il tuo portafoglio di investimenti e aggiornarlo se necessario.
Cash Out
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da un crollo del mercato crittografico, dovresti avere abbastanza soldi pronti per investire. Diversi trader e analisti di criptovalute suggeriscono che incassare risorse digitali in valute legali quando pensi che sia in arrivo un crollo del mercato crittografico sia la strategia migliore.
Per trarre profitto da questa strategia, gli investitori dovrebbero cronometrare correttamente il mercato quando escono e rientrano. Il tempismo del mercato non è qualcosa che si può fare senza pratica e ricerca. Sono necessarie molte mosse strategiche, ricerche e analisi per calcolare con precisione il tempo del mercato.
Mantieni la calma, segui il metodo HODL
La prima emozione che prende il sopravvento sull'intero mercato quando viene a sapere che è in arrivo un crollo del mercato crittografico è il panico. La vendita di panico è uno stato in cui gli investitori svendono tutto ciò che hanno per ridurre le perdite. Ciò può portare a perdite di denaro, inoltre una maggiore attività di vendita ridurrà ulteriormente i valori di mercato.
Se pensi che un crollo del mercato crittografico arriverà presto, la cosa migliore da fare è mantenere la calma e seguire il metodo HODL. HODL (Hold On for Dear Life) è l'azione diretta di mantenere le proprie risorse fino a quando le ondate del crollo non si calmano. Se riesci a far prosperare il crollo del mercato trattenendo le tue risorse, probabilmente porterà buoni ritorni sul tuo investimento in futuro.
Investire in criptovalute economiche nella fase iniziale di una ripresa
La maggior parte degli investitori insegue importanti criptovalute con enormi prezzi di scambio. Non bisogna mai dimenticare che sono disponibili molti altcoin, che sono piuttosto economici e hanno un elevato potenziale di crescita futura. Con molte criptovalute scambiate a prezzi bassi in questo momento, è un momento opportuno per diversificare quel portafoglio facendo scelte strategiche.
Le criptovalute economiche e sottovalutate come Tron, Uniswap, ChainLink, ecc. Possono sovra-performare significativamente la crescita durante la fase iniziale di una ripresa ed è un'ottima aggiunta per diversificare il tuo portafoglio di investimenti. Fai la tua parte di ricerca e scegli una moneta economica con una buona ripresa del passato e una serie di sviluppi in atto.
Cose da fare durante un crash di criptovaluta, conclusioni
L'andamento del mercato delle criptovalute è caratterizzato da improvvisi rally rialzisti e enormi crolli del mercato. Ma con un piano strategico anche un crollo del mercato può essere un'ottima opportunità per ottenere grandi guadagni.
Se pensi che un crollo del mercato crittografico arriverà presto, prova a preparare il tuo piano sulla base di queste cinque cose principali e otterrai certamente buoni ritorni dai tuoi investimenti.
Ti potrebbe interessare:
- La bolla delle criptovalute sta scoppiando, per questi motivi
- Le criptovalute stanno crollando, è ora il momento di investire?
- Crollo Bitcoin. C’è ancora molta strada per raggiungere il fondo
- Ignora Bitcoin, queste criptovalute ti renderanno ricco
- Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, è una buona idea comprare dopo il crollo?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l'entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l'offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.























