Non è facile assistere al crollo dei prezzi delle criptovalute, ma devi essere in grado di sopportare la volatilità per ottenere rendimenti superiori a lungo termine.
Il fatto che il mercato delle criptovalute sia estremamente volatile non dovrebbe sorprendere nessuno, ma i precipitosi crolli degli ultimi giorni sta accadendo sta attirando l’attenzione di tutti.
Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), la cui capitalizzazione di mercato combinata rappresenta quasi i due terzi di tutte le criptovalute, sono entrambi crollati dai rispettivi massimi recenti. In modo simile alle dinamiche del mercato azionario, gli investitori potrebbero essere inclini a vendere immediatamente per salvare quanto più possibile. Questa però potrebbe essere la soluzione sbagliata.
Non bisogna farsi prendere dal panico di fronte al crollo dei prezzi delle criptovalute; ecco due ragioni molto importanti per continuare a investire nonostante il recente sell off.
Il potenziale di crescita delle criptovalute esiste ancora
Se facciamo un passo indietro, ci renderemo conto che il potenziale di crescita della criptovaluta è ancora intatto. Anche con i governi che stanno imponendo regole normative, in particolare in Cina (con il recente annuncio che alle banche e alle società di pagamento è stato vietato di accettare Bitcoin), c’è ancora molto per i sostenitori delle criptovalute di cui essere entusiasti.
L’offerta pubblica iniziale (IPO) di Coinbase Global, uno dei principali scambi di criptovalute, ad aprile è stata una sorta di festa di coming out per queste risorse digitali. È stata la conferma che le criptovalute sono arrivate sul palco principale. Sebbene ci siano ancora evidenti preoccupazioni per quanto riguarda la volatilità e l’utilità, il fatto che le persone possano facilmente acquistare e scambiare queste attività è uno sviluppo positivo.
Così tanti sviluppatori intelligenti e di talento in tutto il mondo stanno lavorando su modi in cui le criptovalute possono ottenere un’adozione su larga scala. Il Bitcoin, a livello di base, è visto come un’alternativa all’oro. Ma poiché siamo ancora nei primi inning, insieme a una frenesia di speculatori che cercano di arricchirsi rapidamente, la volatilità estremamente elevata non farà che scoraggiare le persone dal voler effettuare transazioni utilizzandola. Se verrà superato questo, il Bitcoin ha la possibilità di diventare la prima valuta digitale veramente mondiale.
Ethereum, d’altra parte, si sforza di diventare una piattaforma informatica globale. Il potenziale di un sistema di app decentralizzate, che utilizza contratti intelligenti, potrebbe ribaltare una serie di settori caratterizzati da organizzazioni centralizzate strettamente controllate.
Ti potrebbe interessare: Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?
Ancora una volta, i vantaggi a lungo termine delle criptovalute sono ancora presenti, indipendentemente dal recente calo dei prezzi. Ci saranno colpi di scena lungo la strada, ma i sostenitori di questa nuova asset class non dovrebbero preoccuparsi ora.
Non puoi cronometrare il mercato
Il secondo motivo per continuare a investire su criptovalute nonostante il calo del mercato è semplice e diretto: non puoi cronometrare il mercato. Questa lezione viene dal mondo degli investimenti in borsa, che possiamo utilizzare per aiutarci a diventare migliori investitori in asset digitali.
Potresti essere fortunato di tanto in tanto, ma il tempismo del mercato è difficile da fare bene in modo coerente. Questo è stato menzionato innumerevoli volte, ma la natura umana ci dice che possiamo ancora farlo. Inoltre, cercare di cronometrare un asset class nascente e altamente volatile (come le criptovalute), in cui non è facile stimare nemmeno un valore equo, sembra un gioco da ragazzi.
Una strategia collaudata consiste nel continuare a investire periodicamente il capitale, anche durante i periodi di estrema turbolenza del mercato. Con questo metodo vedremo che il tempo nel mercato batte il tempismo del mercato.
Uno studio di UBS dimostra questo punto. L’azienda ha confrontato una semplice strategia buy-and-hold (di possedere l’indice americano S&P 500) dal 1960 a una che vendeva ogni volta che l’indice raggiungeva un livello record, riacquistando solo dopo una correzione del 10%. Penseresti che il secondo avrebbe fatto meglio del primo, ma non è così. Il piano buy-and-hold è cresciuto del 10% all’anno, mentre la strategia di market timing ha ottenuto rendimenti annuali di solo il 2,5%.
Questo indica chiaramente che per ottenere tutti i vantaggi dei mercati finanziari, è probabilmente meglio per gli investitori rimanere in gioco, indipendentemente da ciò che il mercato fa a breve termine. Guardando lo stato attuale delle cose nel mercato delle criptovalute, tieni a mente questo consiglio e investi solo una somma che ti permetta di dormire bene la notte.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Ti potrebbe interessare:
- Vale la pena investire in Dogecoin? Tutto quello che devi sapere su DOGE
- Le migliori criptovalute con forti valutazioni su cui investire oggi
- Le criptovalute stanno crollando, è ora il momento di investire?
- Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, è una buona idea comprare dopo il crollo?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.