Come iniziare a fare trading con le criptovalute? Quali fattori determinano il prezzo? Tutto quello che devi sapere per non perderti la più grande opportunità degli ultimi anni
Le criptovalute non sono più una novità, ormai l’uso delle monete virtuali sta prendendo piede in diverse parti del mondo, non solo per gli investimenti, ma anche per acquisti veri e propri, in negozi sia online e fisici. Non solo il Bitcoin, la prima e probabilmente anche più conosciuta criptovaluta, nel mondo oggi sono presenti diverse varianti sulle quali sarebbe opportuno riflettere in modo da valutarne i vantaggi e le opportunità offerte.
Vediamo quindi di capire cosa sono le criptovalute, i fattori da valutare e come fare trading.
Che cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute sono valute digitali decentrate e criptate che vengono trasferite tra individui. Non sono tangibili e esistono solo nei sistemi elettronici. Sono un bene digitale che esiste e di cui rimane traccia come dati.
Consentono a una persona di inviare denaro proprio come si fa con una email con tempi di transazione molto più bassi rispetto alle banche. Anche le commissioni sono basse, niente carte di credito e nessun intermediario.
Il procedimento di registrazione contabile è chiamato “Blockchain”, sistema formato dai cosiddetti “blocchi”, tenuti insieme dalla suddetta crittografia digitale. Il Blockchain è pubblico ed è distribuito attraverso la rete di tutte le persone che utilizzano la stessa moneta (criptovaluta), come ad esempio quelli che utilizzano il trading su Bitcoin. Tutti i “bitcoiner” hanno una copia del registro con le sue transazioni. È così che si crea una comunità di fiducia. Ogni criptovaluta è individualmente identificabile e programmabile in base a un codice digitale molto complesso.
Sebbene il Bitcoin non sia l’unica valuta digitale sul mercato, è stata la prima ed è ancora il più popolare al mondo. La tecnologia stessa alla base della criptovaluta rappresenta gran parte del suo valore, il modo sicuro per identificare una transazione e il modo di trasferire fondi.
Oggigiorno ci sono varie alternative al Bitcoin che stanno crescendo per quote di mercato e valore, e di cui vale la pena incominciare a prenderne visione. Le cosiddette “altcoin” (letteralmente “altre monete) più interessanti sono: Ethereum, Ripple e il Bitcoin Cash.
Trading su criptovalute
Le criptovalute sono uno degli asset finanziari più promettenti. I loro movimenti e l’elevata volatilità ne fanno un asset perfetto per gli investitori che puntano a rendimenti elevati nel più breve tempo possibile.
Sono diversi i modi per investire in criptovalute, certamente una delle soluzioni migliori è offerta dal trading CFD su criptovalute. Si tratta di contratti finanziari regolamentati (contratti per differenza), che seguono precisamente il prezzo della criptovaluta.
Una delle caratteristiche principali del trading CFD su criptovalute è quella di poter speculare al rialzo (comprare) o al ribasso (vendere allo scoperto). Questo vuol dire che è possibile guadagnare qualsiasi sia la direzione del prezzo.
Ma il trading di criptovalute non è privo di rischi. Si tratta di un investimento speculativo che richiede le conoscenze tecniche e una giusta esperienza. Proprio questo è uno degli obbiettivi di questa guida al trading con le criptovalute.
Solitamente le criptovalute vengono quotate contro il dollaro statunitense (esempio il Bitcoin): quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se il prezzo del Bitcoin aumenta, trarrai profitto. Se, invece, il prezzo scende, incorri in una perdita.
Con i CFD, invece di possedere il Bitcoin, apri una posizione il cui valore aumenta man mano che il prezzo della valuta digitale sale rispetto al dollaro statunitense. Mentre, se il prezzo del Bitcoin scende, la posizione genererà una perdita.
Grazie alle piattaforme di trading su criptovalute, puoi andare sia Long che Short, per cui se il prezzo del Bitcoin scende, il guadagno posizione aumenta.
È bene ricordare che, poiché i CFD sono prodotti a leva, per operare e ottenere esposizione sul valore totale della posizione, non hai bisogno di investire enormi capitali. Ciò vuol dire che hai la possibilità di aumentare notevolmente il tuo capitale, ma anche di perdere più di quanto depositato inizialmente.
Caratteristiche del trading con le criptovalute
Fare trading con le criptovalute può essere conveniente per questi motivi:
- Leva finanziaria fino a 2:1
- Spread ridotti
- Facile da depositare e ritirare
- Trading 24 ore su 24, comprese le posizioni di chiusura nel fine settimana
- Non è soggetto ad attacchi hacker
Come fare trading con le criptovalute
Non ti serve molto per iniziare: la prima cosa da fare è la scelta del broker di criptovalute adeguato e di una piattaforma che ti permetta di operare sui mercati di riferimento.
Prima di muovere però i primi passi con denaro reale è fondamentale fare pratica con un conto demo e studiare le migliori strategie di trading su criptovalute.
Non è facile la scelta del broker come ti hanno raccontato le pubblicità: non guadagnerai automaticamente migliaia di euro, dovrai metterci del tuo, far valere il tuo talento e le tue conoscenze. Non sarà facile, ma la ricompensa che ti aspetta è di quelle davvero incredibili.
Come iniziare a fare trading con le criptovalute
Le criptovalute sono una forma di denaro del futuro e hanno il potenziale per trasformare il l’intero sistema finanziario globale. A prescindere dalle questioni negative che riguardano il trading di criptovalute, sempre più persone le stanno usando, aumentandone così la domanda e questa è la ragione per cui il prezzo è in aumento. La sua volatilità la rende un’ottima alternativa in qualsiasi portafoglio di trading finanziario.
Se hai intenzione di fare trading, ricorda che oltre al Bitcoin, ci sono anche gli altcoins in grado di raggiungere notevoli quote di mercato come Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash e altre ancora.
Va altresì specificato che le criptovalute hanno già subito dei bruschi rallentamenti e come per qualsiasi altro investimento, potrebbe accadere. Proseguono intanto le discussioni su come si potrebbero gestire queste valute e come regolarne il prezzo. La materia però è ancora molto fresca. Le ramificazioni a lungo termine sono ancora sconosciute e la criptovaluta non ha ancora una direzione precisa.
Scelta del broker di criptovalute
Scegliere un broker di criptovalute non è una cosa semplice. Dovrai infatti trovare una struttura che ti potrà supportare negli investimenti, che sia autorizzata ad operare nel nostro Paese e che possa offrirti costi e commissioni adeguate.
In aggiunta, è necessario scegliere un broker che piazzi ordini rapidamente, che magari sia lo stesso emittente dei contratti su criptovaluta che vai ad acquistare e che ti offra commissioni ridotte.
Per una rapida comparazione di tutti i migliori broker di criptovalute, puoi fare affidamento sulla tabella che ti proponiamo qui sotto.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Fattori da tenere a mente quando si fa trading con le criptovalute
Il mercato delle criptovalute cambia molto velocemente. Nuove criptovalute nascono e altre scompaiono. Ciò che attira le persone nel mondo della criptovaluta è l’idea di proteggersi contro la svalutazione della propria moneta nazionale.
Oggi sempre più negozi al dettaglio hanno iniziato ad accettare i Bitcoin e altre valute digitali come forma di pagamento. In Giappone invece, dopo il via libera del Governo che ha ufficialmente riconosciuto la criptovaluta, sta diventando sempre più popolare e utilizzato.
In principio il Bitcoin era accettato principalmente dal mercato nero di internet, ma col tempo è uscito dai confini della nicchia, guadagnando popolarità ed è stato utilizzato da aziende di mattoni e malta e online. Con un numero sempre maggiore di aziende che lo accettano come forma di pagamento, le banche stanno iniziando a rendersi conto che questo nuovo prodotto ha il potenziale per cambiare il mondo finanziario e ottenere un parziale controllo finanziario da governi e i grandi istituiti di credito.
Ci sono diversi fattori capaci di far aumentare o calare il prezzo delle criptovalute. Per cominciare, proprio come con il Forex, maggiore è la domanda più alto sarà il prezzo. Inoltre, l’acquisto della moneta da parte dei trader che basano la loro attività sulla speculazione, può influenzare la domanda e quindi il prezzo.
Le notizie aggiornate su Bitcoin e su le altre criptovalute sono presenti nel nostro portale alla sezione dedicata “criptovalute”
Consigli per fare trading con le criptovalute
La regola del “comprare a poco e vendere a molto” è la formula di base nel trading. Si applica a un modello di prezzo di criptovalute che cambia tra determinati livelli di prezzo, inoltre seguire le notizie sulla valuta digitale è molto importante e può aiutarti a scegliere la migliore criptovaluta per te.
Ci sono infine due fattori principali da considerare prima di iniziare a fare trading con le criptovalute, il primo è l’analisi fondamentale, il secondo è l’analisi tecnica.
L’analisi tecnica include la stessa ricerca che viene eseguita per qualsiasi asset finanziario.
L’analisi fondamentale dovrebbe prendere in considerazione la suscettibilità dei mercati delle criptovalute e il fatto che possano essere manipolati a proprio vantaggio dai leader del settore.
Vedi anche:
Conclusioni
Le monete virtuali sembrano essere destinate ad evolversi e a prosperare in futuro, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla tecnologia e dalla rete. Nonostante non si possa essere mai certi del futuro, e quindi nemmeno del destino delle criptovalute, al momento non bisognerebbe trascurare la loro incredibile ascesa.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.