3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireWarren Buffett consiglia questi 4 libri per imparare a investire

    Warren Buffett consiglia questi 4 libri per imparare a investire

    Trey Lockerbie, fondatore e CEO della società di kombucha Better Booch, ha incontrato il miliardario Warren Buffett in occasione di una cena ed ha colto l’occasione per fargli alcune domande sugli investimenti.

    Lockerbie, che all’epoca era un avido trader di opzioni (un metodo di investimento più rischioso in cui un trader può scommettere su come oscillerà il mercato), ha chiesto a Buffett se i libri di Benjamin Graham, che era il mentore di Buffett, fossero in qualche modo obsoleti e quali libri consigliava per imparare ad investire con successo.

    Buffett, considerato ancora oggi come il miglior investitore vivente, ha utilizzato per decenni la stessa strategia di investimento di valore insegnata da Graham. Quindi Buffett ha suggerito a Lockerbie di rileggere i libri di Graham e di concentrarsi sui capitoli sulla psicologia degli investimenti.

    Buffett gli ha consigliato di leggere alcuni libri del defunto commentatore di economia George Goodman, che ha scritto sotto lo pseudonimo di ‘Adam Smith’.

    Ti potrebbe interessare: Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

    Ecco i libri che Buffett ha raccomandato per imparare a investire

    Security Analysis. Scritto dai professori della Columbia Business School Graham, il padre del value investing, e David Dodd, ‘Security Analysis’ evidenzia le basi del ‘value investing’, ovvero l’acquisto di azioni e la loro detenzione per un lungo periodo di tempo.

    Il libro ha avuto un grande impatto su Buffett – infatti, dopo aver scoperto che Graham e Dodd insegnavano alla Columbia University, Buffett ha contattato Dodd e ha chiesto di essere ammesso alle sue lezioni.

    Security Analysis: Sixth Edition, Foreword by Warren Buffett (Inglese)

    Con quasi un milione di copie vendute, Security Analysis è stata continuamente stampata per oltre sessant’anni. Nessun libro di investimenti nella storia ha avuto l’impatto immediato, o la rilevanza e il valore a lungo termine, della sua prima edizione nel 1934. Nel 1951, diciassette anni dopo la sua pubblicazione originale e più di un decennio dopo la sua seconda edizione rivista e acclamata del 1940, Gli autori Benjamin Graham e David Dodd avevano visto gli affari e i mercati degli investimenti viaggiare dalle profondità della depressione alle vette della ripresa e avevano osservato il comportamento degli investitori sia durante la calma del tempo di pace che nel caos della seconda guerra mondiale.

    Il pensiero e l’intuizione preveggenti mostrati da Graham e Dodd nelle prime due edizioni di Security Analysis hanno raggiunto nuovi livelli nella terza edizione. Con parole che avrebbero potuto essere scritte altrettanto facilmente oggi come cinquant’anni fa, descrivono in dettaglio le tecniche e le strategie per raggiungere il successo come investitori individuali, nonché le responsabilità dei responsabili delle decisioni aziendali di costruire valore per gli azionisti e trasparenza per quegli investitori.

    Il fulcro del libro, tuttavia, rimane la sua guida e consiglio senza tempo: un’attenta analisi dei bilanci è la strada principale per il successo degli investimenti, con tutte le altre considerazioni poco più che distrazioni. Gli autori avevano visto ed erano sopravvissuti alla Grande Depressione e alle instabilità politiche e finanziarie della seconda guerra mondiale e ora erano meglio in grado di delineare un programma per investimenti ragionevoli e redditizi nella seconda metà del secolo.

    Analisi della sicurezza: l’edizione classica del 1951 segna il ritorno di questo lavoro fuori stampa da tempo al canone degli investimenti. Ti farà riprendere le basi dell’investimento di valore – più rilevante che mai nei tumultuosi mercati del ventunesimo secolo – e ti consentirà di possedere la terza rata in quello che è diventato il titolo più accessibile e utilizzabile della storia dell’editoria di investimento.

    Con una prefazione di Warren Buffett (in cui rivela di aver letto il capolavoro del 1940 ‘almeno quattro volte’), questa nuova edizione di Analisi della sicurezza vi farà riprendere le basi dell’investimento di valore, più rilevante che mai nel mercati tumultuosi del 21° secolo.


    Buffett ha raccomandato innumerevoli volte il libro ‘Intelligent Investor’. Dopotutto, ‘la mia vita finanziaria è cambiata con l’acquisto di questo libro’, ha scritto Buffett nella sua lettera del 2013 agli azionisti di Berkshire Hathaway. ‘Le idee di Ben erano spiegate logicamente in una prosa elegante e di facile comprensione.

    Il libro offre un’immersione profonda nel processo di investimento di valore. ‘Di tutti gli investimenti che ho mai fatto, l’acquisto del libro di Ben è stato il migliore‘ ha detto Buffet.

    L’investitore intelligente. Aggiornata con i nuovi commenti di Jason Zweig (Italiano)

    Attuale e indispensabile, questo classico di Graham è, come ha detto Warren Buffett, “il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto”.

    La filosofia del “value investing” di Benjamin Graham, che tutela l’investitore dagli errori più gravi e gli insegna a sviluppare strategie a lungo termine, ha fatto dell’Investitore intelligente la bibbia del mercato azionario fin dalla sua prima pubblicazione. E nel corso degli anni, gli sviluppi del mercato hanno dimostrato l’efficacia delle strategie proposte da Graham.

    Preservando l’integrità del testo originale “The intelligent investor“, questa edizione è stata curata dal noto giornalista finanziario Jason Zweig, che inquadra la trattazione nel contesto attuale, traccia parallelismi tra gli esempi di Graham e i grandi temi dell’economia di oggi e offre ai lettori un quadro delle possibili applicazioni dei suoi principi.


    Goodman, alias Smith, specialmente in ‘The Money Game’, è stato incredibilmente perspicace e sapeva anche come far cantare la prosa’, ha detto Buffett al Wall Street Journal nel 2014.

    In ‘The Money Game’, che è stato pubblicato nel 1968, Goodman ha sostenuto che il mercato azionario dovrebbe essere visto come un gioco e ha scritto della frenesia di Wall Street negli anni ’60 come esempio.

    Sapeva come mettere il dito su cose che nessuno aveva identificato prima. [Goodman] si è attenuto ai fatti, ma li ha resi molto più interessanti ‘, ha detto Buffett.

    The Money Game (English Edition)

    Questo libro essenziale porta i lettori in strada per conoscere la complessità del denaro e come il mercato azionario influisce su ogni area della nostra vita. Secondo l’autore, la chiave per fare investimenti saggi e redditizi è conoscere noi stessi.

    Con un linguaggio arguto e facilmente accessibile, condivide intuizioni concise sul ruolo dell’intuizione e sulla psicologia del senso di colpa, sostenendo che non vi è alcun sostituto per l’informazione. Le regole irregolari di Smith infrangono miti e idee sbagliate comuni, rivelando perché nulla funziona tutto il tempo e illustrando come l’avidità e la paura alimentano il mercato.

    I lettori apprenderanno i tipi di investimento più sicuri, la chiave per seguire le tendenze del mercato e come capitalizzare la crescita, raccogliere consigli su operatori di borsa, vincitori e vinti e molto altro ancora.

    Pepato di aneddoti divertenti e preveggenti, The Money Game analizza chi guadagna davvero tanti soldi ed esplora il significato del nostro desiderio di diventare ricchi. Dalla vendita allo scoperto e all’acquisto lungo alla mentalità della folla di Wall Street, da ciò che costituisce una passeggiata casuale al perché il tempismo è tutto, questo è il ritratto definitivo della Street, allora e ora.


    Ultimo libro che Warren Buffett consigliò è ’Supermoney’.

    Pubblicato nel 1972, ‘Supermoney’ mette in luce il mercato azionario negli anni ’70 e profila anche lo stesso Buffett.

    In questo libro, Adam Smith dice che mi piacciono le metafore del baseball. Ha ragione ‘, ha scritto Buffett in un attaccante al libro.

    Supermoney (Wiley Investment Classics Book 38) (English Edition)

    ‘Adam Smith continua a stupire e brillare! Con il passare del tempo, Supermoney ha, semmai, aumentato il suo potere di ispirare, suscitare, provocare, motivare, informare, illuminare, intrattenere e guidare un’intera nuova generazione di lettori, mentre riprendendo meravigliosamente lo spettacolo del denaro globale per i fan precedenti.’

    Nessuno ha scritto sull’arte della gestione del denaro con più perspicacia, umorismo e comprensione di Adam Smith. Nel corso degli anni, ha costantemente separato la saggezza dalla fantasia, la genialità dalla spavalderia e il carattere dall’inganno.

    Supermoney può essere ancora più rilevante oggi rispetto a quando fu pubblicato per la prima volta quasi venticinque anni fa. Scritto nello stile brillante e divertente che è diventato il marchio di fabbrica di Adam Smith, questo libro offre una visione delle istituzioni, dei professionisti e della natura dei mercati che raramente è stata mostrata prima o dopo. ‘Adam Smith’ è stato il primo a presentare un oscuro gestore di fondi a Omaha, Nebraska, di nome Warren Buffett.

    In questa nuova edizione, Smith fornisce una nuova prospettiva in una prefazione aggiornata che contestualizza l’applicabilità dei mercati degli anni ’60 e ’70 ai mercati di oggi. Le cose cambiano, ma a volte più cambiano, più rimangono le stesse.


    Warren Buffett, articoli correlati

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker