Immagina di possedere una sfera di cristallo che ti mostra il futuro del mercato azionario, ti indica le prossime mosse vincenti e ti avvisa su quali titoli evitare. Puoi smettere di immaginare perché, per fortuna, esiste già una tale sfera di cristallo, ed è personificata in un uomo: Warren Buffett. La sua straordinaria abilità nel comprendere i mercati e le sue strategie di investimento a lungo termine lo hanno elevato a un livello quasi mitico a Wall Street.
Da quando ha preso le redini come CEO di Berkshire Hathaway nel 1965, Buffett ha prodotto rendimenti vertiginosi del 3.800.000% equivalenti a circa il 20% annualmente composti. Per mettere in prospettiva, questi rendimenti hanno più che raddoppiato le performance dell’indice S&P 500 nello stesso lasso di tempo.
Un tale successo suscita un’insaziabile curiosità nei confronti della metodologia di Buffett. Molte persone scrutano minuziosamente la lettera annuale di Buffett agli azionisti, cercando di assimilare preziose intuizioni e consigli che potrebbero trasformarli in investitori più saggi. Quest’anno, la lettera ha offerto tre elementi chiave che possono apportare un miglioramento drastico al tuo approccio all’investimento.
Tre regole d’oro di Warren Buffett per il successo negli investimenti
1. Le imprese vincenti prospereranno, mentre le perdenti svaniranno
Ogni investimento porta con sé dei rischi. Alcuni investimenti prospereranno, fornendo un crescita significativa al tuo portafoglio. Tuttavia, altri investimenti potrebbero incontrare sfide rilevanti in un ambiente di mercato difficile e diventare perdenti.
Buffett ha fatto riferimento a un paio di investimenti fatti da Berkshire Hathaway tre decenni fa. Nel 1994, Berkshire completò l’acquisto di 400 milioni di azioni Coca-Cola al costo di 1.3 miliardi di dollari. L’azienda ha mediato il costo nel tempo in sette anni. Berkshire ha mantenuto quella posizione da allora, che valeva 25 miliardi di dollari alla fine del 2022. Non solo, ma l’azienda raccoglie anche un dividendo annuale di 704 milioni di dollari, un rendimento del 54% sul suo valore investito iniziale.
Un altro esempio è American Express. Nel 1995, l’azienda acquistò azioni per 1.3 miliardi di dollari. Quella posizione valeva 22 miliardi di dollari alla fine dell’anno e forniva un dividendo di 302 milioni di dollari, un rendimento del 23% sull’investimento iniziale.
Oggi, Coca-Cola e American Express costituiscono il 5% del portafoglio netto di Berkshire. Buffett ha sottolineato che se un investimento di dimensioni simili fosse stato fatto e non avesse prodotto nulla negli ultimi tre decenni, quell’investimento sarebbe valso lo 0.3% del portafoglio di Berkshire. La lezione di Buffet è: “Nel tempo, bastano pochi vincenti per fare miracoli“.
2. Rimani investito a lungo termine
Un altro elemento del successo di investimento di Buffett è la sua longevità. Buffett ha iniziato a investire in tenera età ed è rimasto un investitore ben oltre i suoi 90 anni.
Investire a lungo termine è un componente fondamentale per accumulare ricchezza attraverso il mercato azionario. Devi permettere ai tuoi investimenti di crescere e comporsi nel tempo.
Supponiamo che inizi con un investimento iniziale di 1.000 euro e aggiungi 500 euro al tuo portafoglio ogni mese per diversi decenni. Inizialmente, il processo di accumulo della ricchezza sembrerà lento. Ma supponendo che tu raggiunga rendimenti dell’8% annualmente, raggiungeresti 500.000 euro entro il 27° anno. La vera crescita arriva più tardi, quando gli anni di composizione lavorano a tuo favore. Al 35° anno, il tuo portafoglio raddoppierà a 1 milione di dollari. Al 43° anno, raggiungerai 2 milioni di dollari, e al 49° anno i tuoi investimenti saliranno a 3 milioni di dollari.
Più a lungo rimani investito nel mercato azionario, più permetti ai tuoi rendimenti di comporsi. L’S&P 500 ha generato rendimenti positivi in qualsiasi periodo di 20 anni dal 1900, dimostrando che l’investimento a lungo termine è fondamentale per ottenere i giusti risultati.
3. Tieni a disposizione del contante per cogliere opportunità di investimento interessanti
Un altro aspetto che Buffett sottolinea è che Berkshire Hathaway ha un flusso costante di liquidità da investire. Questo è grazie ai numerosi investimenti di Berkshire in compagnie di assicurazione, tra cui GEICO, General Re, Berkshire Hathaway Reinsurance e la sua più recente aggiunta, Alleghany. I premi che Berkshire raccoglie forniscono un flusso costante di liquidità, che può essere usato per investire in azioni e costruire continuamente il suo portafoglio.
Come investitori, possiamo seguire l’esempio di Buffett. Probabilmente hai un flusso costante di liquidità dal tuo lavoro. È fondamentale mettere da parte costantemente una parte del tuo reddito per i tuoi investimenti.
L’ideale è mantenere una parte delle tue risparmi in contanti per sfruttare le vendite di mercato. Sebbene non si voglia cercare di prevedere il mercato, ci sono periodi in cui i prezzi degli asset diventano più attraenti di altri – come abbiamo visto con le azioni tecnologiche nel 2022. Mantenere tra il 5% e il 20% delle tue partecipazioni in contanti in qualsiasi momento è un ottimo modo per essere pronti a sfruttare queste opportunità di investimento.
Pensieri finali
L’investimento è un gioco a lungo termine. Comprendi che avrai vincitori e perdenti come parte del tuo portafoglio. L’astuzia sta nel dare ai tuoi vincitori il tempo di cui hanno bisogno per potenziare i rendimenti del tuo portafoglio. Inoltre, investi denaro costantemente durante la tua vita e tieni a disposizione del contante per aggiungere investimenti di alta convinzione quando diventano economici.
Investire può sembrare intimidatorio, ma queste lezioni da Warren Buffett forniscono ottime linee guida per rimanere sul percorso e costruire ricchezza a lungo termine attraverso il mercato azionario.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.