3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireStrategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

    Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

    Warren Buffett non è solo uno dei più ricchi del pianeta, ma anche uno degli investitori che ha avuto maggiore successo al mondo. Buffett, noto come l’Oracolo di Omaha, è oggi il presidente e amministratore delegato del massiccio fondo Berkshire Hathaway.

    Warren Buffett è anche considerato una delle persone più chiare quando parla del complicato mondo degli investimenti. In questo post è riportata la strategia di Warren Buffett per un approccio di investimento a lungo termine. Una strategia tramandata dalla scuola di valore di Benjamin Graham.
    La sua strategia di investimento ha principi che possono essere utilizzati per aiutare gli altri investitori a prendere giuste decisioni di investimento.

    Investimento a lungo termine

    Benjamin Graham ha insegnato la strategia di investimento a lungo termine basandosi sull’acquisto di azioni a un prezzo inferiore al loro valore intrinseco; quindi trattenendole fino a quando il loro prezzo non riflette il valore reale dell’azienda. Warren Buffet ha descritto “Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono” di gran lunga il miglior libro sugli investimenti mai scritto.

    Nel libro ha usato la parabola di Mr. Market per dimostrare come un investitore intelligente dovrebbe sfruttare la svalutazione del prezzo dei titoli. Questo è il fondamento della strategia di Warren Buffet per un investimento a lungo termine.

    Ti potrebbe interessare: La guida ai migliori investimenti a lungo termine

    Strategia di Warren Buffett per gli investimenti a lungo termine

    Attenersi alle strategie di investimento preimpostata

    Non lasciare che la paura e l’avidità cambino i tuoi criteri e valori di investimento. Evita di essere sopraffatto da forze esterne che influenzano le tue emozioni. Non vendere mai nel panico.

    Investi in ciò che conosci

    Buffet investe solo in aziende che conosce e crede abbiano prodotti/servizi stabili o prevedibili per i prossimi 10-15 anni. Questo è il motivo per cui in genere ha evitato le aziende tecnologiche.

    Investi come se stessi acquistando l’intera azienda

    Tratta gli investimenti in azioni come se stessi acquistando l’intera azienda. Osserva sempre attentamente il valore dell’impresa perché questo è il prezzo totale di un’azienda. In altre parole, è il prezzo che pagheresti per l’azienda se potessi acquistare l’intera azienda al prezzo delle correnti.

    Acquista azioni di aziende con vantaggi competitivi

    Le aziende con potere sui prezzi, risorse strategiche, marchi potenti o altri vantaggi competitivi hanno la capacità di sovraperformare in tempi buoni e difficili. Una strategia di investimento a lungo termine richiede investimenti in società in grado di resistere sia a periodi economici positivi che negativi.

    Trova aziende di qualità

    Buffet crede nell’investimento di qualità. Preferirebbe pagare un prezzo equo per un’azienda eccezionale piuttosto che un prezzo basso per un’azienda mediocre.

    Tenere liquidità a portata di mano

    Le opportunità di investimento diventano disponibili attraverso ampie correzioni del mercato o singoli titoli che diventano affari. Questi non sono eventi prevedibili; quindi disporre di una certa liquidità è un concetto importante nell’investimento di valore.

    Pazienza

    Buffet crede nell’investimento a lungo termine perché comprende il potere della crescita esponenziale. Le aziende con profitti sostenibili possono pagare e far crescere i loro dividendi. Esistono poche strategie di investimento a lungo termine profittevoli rispetto alla capitalizzazione della crescita dei dividendi.

    Spazio allo studio e alla formazione

    Possiamo studiare investimenti a lungo termine seguendo la strategia di Warren Buffett dimostrando di essere disciplinati ed avere i giusti principi che costruiscono ricchezza a lungo termine.

    Per un investimento vincente, prendi spunto dalle strategie di Warren Buffett e affinare le tue capacità di gestione degli investimenti.

    KIT di TRADING professionale!

    Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono

    Chi è Warren Buffett? Chi è l’uomo più ricco d’America, dopo Bill Gates? È un businessman geniale e atipico, per principi, strategie, stile di vita.

    Quando tutti si improvvisavano speculatori finanziari, lui continuava sulla sua strada, che è quella di investire i propri soldi in modo sicuro, comprando quando la Borsa scende e solo i titoli di aziende solide come roccia, gestite da manager onesti e capaci, che svolgono un’attività semplice e comprensibile, stabile nel tempo e con prospettive favorevoli a lungo termine. In altre parole Warren Buffett investe, laddove gli altri speculano.

    Per questo non ha alcuna difficoltà a essere uno dei grandi azionisti della Coca-Cola e della Gillette (per fare solo due nomi) e contemporaneamente il padrone di piccole catene di negozi a conduzione familiare.

    Warren Buffett è insomma un accanito e instancabile “lavoratore” del capitale, un Re Mida borghese dei nostri tempi e un “uomo qualunque” che dalla pacifica e anonima città di Omaha controlla una delle fortune più grandi al mondo.

    In questo volume Hélène Constanty ne racconta con ricchezza di dettagli e di aneddoti la vicenda straordinaria, fatta di lavoro, intuizione, spirito di osservazione e… buon senso.

    Acquista il libro ad prezzo scontato su Amazon


    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker