Risparmio vs investimento, quale strada giusta da prendere per te? Queste semplici linee guida possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Risparmiare e investire sono due strategie correlate per raggiungere la sicurezza finanziaria. Sia per risparmiare, che investire, devi rinunciare a spendere ora i tuoi soldi per creare ricchezza per il tuo futuro.
Differenza tra risparmio e investimento:
- Risparmiare significa mettere da parte contanti per un uso futuro.
- Investire significa utilizzare denaro contante per acquistare altri beni che si prevede produrranno profitti o reddito. Queste altre attività sono comunemente azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF). Anche gli immobili, le criptovalute e gli oggetti da collezione sono beni investibili.
In che modo il risparmio e l’investimento differiscono
Il risparmio è un’attività in contanti. Ti trattieni dallo spendere denaro e invece li tieni in un conto in banca o da qualche parte in casa. L’obiettivo è avere quei fondi disponibili per un uso successivo.
Quando investi denaro, usi i tuoi soldi per acquistare un altro bene. L’obiettivo qui è guadagnare profitti o reddito. Esempi di investimento includono:
- Acquistare azioni che ti aspetti che crescano di valore. Quando il valore del titolo aumenta, puoi venderlo con profitto.
- Comprare azioni che pagano dividendi. Puoi utilizzare il reddito da dividendi per pagare le bollette o per acquistare più azioni.
- Acquisto di immobili che guadagnano reddito da locazione. Gli affitti che raccogli dovrebbero creare profitti dopo aver pagato le spese di proprietà.
- Acquisto di quote di fondi comuni obbligazionari che pagano interessi. Come per i pagamenti dei dividendi, puoi utilizzare il reddito per pagare le bollette o per acquistare più quote di fondi comuni di investimento. Se acquisti più azioni, beneficerai dell’interesse composto. Questo è quando il tuo interesse inizia a guadagnare interesse, un modo potente per creare ricchezza nel tempo.
Quando dovresti risparmiare
Dovresti risparmiare quando hai un reddito ma poco o nessun contante a portata di mano. Stabilisci un obiettivo per creare un saldo di risparmio che possa coprire sei mesi delle tue spese di soggiorno. Questo ti protegge da emergenze finanziarie impreviste come un incidente d’auto o la perdita del lavoro.
Il risparmio è appropriato anche per obiettivi finanziari a breve termine. Gli esempi includono l’acquisto di una casa, il pagamento dell’università o il finanziamento di un matrimonio. Se la tua tempistica per raggiungere l’obiettivo è di cinque anni o meno, il risparmio è una strategia migliore dell’investimento.
Tieni presente che i saldi del debito ad alto interesse possono complicare i tuoi sforzi di risparmio. Alcuni sosterranno che è meglio saldare i debiti prima di risparmiare. Tuttavia, vivere senza un fondo di emergenza è rischioso. Se hai una spesa a sorpresa, dovresti prendere in prestito di più per coprirla. Per evitare questo scenario, risparmia ciò che puoi mentre ripaghi il debito.
Come scegliere un conto di risparmio
Il giusto conto di risparmio sarà facile da usare e privo di canoni mensili. Considera questi consigli mentre valuti le opzioni del tuo conto di risparmio:
- Il tasso di interesse è competitivo? I tassi di interesse sui conti di risparmio variano notevolmente. Cerca un conto di risparmio ad alto rendimento per aumentare i tuoi soldi.
- Puoi automatizzare i depositi sul conto dal tuo conto corrente?
- Controlla i costi. Dovrai sostenere commissioni per le normali attività di gestione del conto?
- È facile prelevare o trasferire denaro dal conto? Ci sono bancomat gratuiti nelle vicinanze? Quanto tempo ci vorrà per trasferire i soldi sul tuo conto corrente?
- Ci sono funzionalità extra che facilitano il risparmio di denaro? Alcuni conti hanno capacità di gestione dei risparmi più ampie. Potresti impostare più obiettivi di risparmio, ad esempio, e tenere traccia dei tuoi progressi rispetto a ciascuno separatamente.
Quando dovresti investire
Dovresti investire quando hai un reddito, un fondo di emergenza in contanti e nessun debito ad alto interesse.
Fondo emergenza contante. Questo denaro ti aiuta a gestire i rischi dell’investimento. Qualsiasi asset che acquisti può perdere valore o non produrre il reddito che ti aspettavi. Le azioni, ad esempio, aumentano e diminuiscono di valore ogni giorno. È più facile tollerare quei normali alti e bassi se si dispone di un’altra fonte di denaro disponibile per coprire le emergenze finanziarie.
Senza contanti a portata di mano, potresti dover vendere rapidamente i tuoi investimenti se succede qualcosa di brutto. Vendere troppo presto limita il tuo profitto e/o il potenziale di guadagno. Peggio ancora, se vendi quando il valore del tuo bene è temporaneamente basso, potresti perdere denaro.
Nessun debito ad alto interesse. Ripagare il debito fornisce un rendimento garantito perché ti vengono risparmiate le spese per interessi futuri. L’investimento è meno certo in termini di potenziale di rendimento e tempistica. Prendi la certezza e rimborsa i tuoi conti di credito ad alto interesse prima di iniziare a investire denaro.
Pro e contro del risparmio
Rispetto all’investimento, il risparmio offre tre vantaggi:
Pro: il denaro in contanti non cambia di valore. Il saldo del tuo conto di risparmio non fluttua in risposta a fattori esterni. Il mercato azionario potrebbe perdere il 50% del suo valore in un mese e il tuo saldo di risparmio non cambierà.
Pro: puoi utilizzare immediatamente i tuoi risparmi. Il contante è liquido. Ciò significa che puoi usarlo direttamente per comprare cose, pagare bollette e rimborsare debiti. Non puoi “spendere” azioni e obbligazioni. Devi prima convertirli in contanti.
Pro: Risparmiare ti permette di investire. Non puoi investire se prima non hai risparmiato. Questo è vero su due livelli:
- Per investire nel mercato azionario, devi depositare denaro in un conto di intermediazione. Quindi usi quel denaro per acquistare titoli. Il primo passo per depositare i fondi è un atto di risparmio.
- La migliore pratica è non investire a meno che tu non abbia un saldo di risparmio in contanti. Se si verifica un’emergenza, useresti i tuoi soldi per coprire la spesa. Questo ti protegge dal dover vendere i tuoi beni di investimento prima che si siano apprezzati.
Il risparmio presenta due svantaggi rispetto all’investimento.
Contro: i risparmi forniscono rendimenti negativi dopo l’inflazione. Il potere di spesa del contante diminuisce nel tempo. Ciò è dovuto all’aumento dei prezzi, noto anche come inflazione.
Un tasso di inflazione normale è del 2% annuo. A quel ritmo, 100 euro in contanti il 1 gennaio acquisteranno solo 98 euro di roba entro la fine dell’anno.
L’inflazione è il motivo per cui tieni i contanti in un conto ad alto rendimento rispetto a un conto corrente o sotto il materasso. L’interesse aiuta a compensare l’inflazione. Ad esempio, l’inflazione del 2% si riduce all’1,5% se guadagni lo 0,5% sul tuo saldo di risparmio.
Contro: i rendimenti dei risparmi sono inferiori ai rendimenti degli investimenti. Hai bisogno di contanti a portata di mano per le emergenze, ma c’è un costo oltre ai rendimenti reali negativi. Quando detieni liquidità, perdi la possibilità di investire e ottenere rendimenti che battono l’inflazione.
Pro e contro dell’investimento
L’investimento supera il risparmio nel suo potenziale di rendimento.
Pro: il potenziale di rendimento degli investimenti è elevato. A lungo termine, la crescita media annua del mercato azionario è di circa il 10%. A quel tasso di crescita, le attività investite raddoppiano di valore circa ogni 8 anni.
Per accedere alla crescita a livello di mercato, investiresti in fondi indicizzati di mercato ampi con commissioni basse.
Ci sono due aspetti negativi nell’investire rispetto al risparmio.
Contro: i tuoi investimenti possono perdere valore. I tuoi investimenti valgono solo quello che qualcuno è disposto a pagare per loro. Questo può aumentare o diminuire in base a fattori al di fuori del tuo controllo.
Contro: devi vendere i tuoi beni prima di poter utilizzare i fondi. Per utilizzare il valore bloccato nei tuoi investimenti, devi trovare un acquirente, stabilire un prezzo e riscuotere i tuoi soldi. Con azioni e obbligazioni quotate in borsa, questo processo richiede alcuni giorni. Altri beni come gli immobili possono richiedere mesi per essere venduti.
Conviene investire o risparmiare?
Dare la priorità al risparmio rispetto all’investimento può essere difficile. Ecco alcune linee guida per aiutarti a decidere quale viene prima.
Il risparmio ha la massima priorità quando:
- I tuoi risparmi in contanti non coprono tre mesi di spese di soggiorno. Come notato in precedenza, i contanti in mano ti tengono a galla attraverso sfide finanziarie inaspettate come la perdita del lavoro, gli infortuni e altre emergenze.
- Stai prendendo di mira un obiettivo finanziario a breve termine. Se vuoi comprare una casa entro cinque anni o pagare il matrimonio di tua figlia l’anno prossimo, è meglio risparmiare. Investire è troppo rischioso quando la tempistica è breve.
Sei pronto per investire quando:
- Puoi permetterti di mantenere i soldi investiti. Investire richiede una tempistica minima di cinque anni. In tempi più brevi, il mercato azionario può essere volatile. Più breve è la sequenza temporale, meno è probabile che tu veda i risultati desiderati.
- Ti stai preparando per la pensione o per un altro obiettivo a lungo termine. Investire è l’ideale per obiettivi a lungo termine. Con le azioni in particolare, una sequenza temporale più lunga ti consente di praticare l’investimento buy-and-hold. Ciò comporta l’acquisto di azioni di società di qualità e il loro apprezzamento per decenni. È il modo più semplice per creare ricchezza con le azioni.
Risparmiare e investire sono due leve che puoi tirare per raggiungere la sicurezza finanziaria. Il risparmio è per le tue esigenze a breve termine e l’investimento è per il lungo termine. Padroneggia l’abilità di utilizzare entrambi per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e troverai prosperità dall’altra parte.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.