Il trading offre grandi opportunità di guadagno, ma come tutti gli strumenti finanziari comporta dei rischi. E’ proprio dai rischi che è necessario partire, chiunque abbia intenzione di investire sui mercati finanziari deve avere chiaro quali sono i rischi che il trading online comporta.
Il trading online è spesso visto come una facile opportunità di guadagno, e sono molte le persone che non capiscono o ignorino completamente i rischi intrinseci che questa attività porta.
Promesse di grandi profitti e facili guadagni non appartengono al mondo del trading online, e anche se molte pubblicità parlano di questo, sicuramente avrai capito che non è assolutamente vero. Andiamo quindi a scoprire quali sono i più grandi pericoli del trading.
Quali sono i rischi del trading?
Il mondo del trading porta con se rischi e insidie e perdere i propri soldi è molto facile, sopratutto se non si ha alcuna esperienza. Si tratta di un’attività speculativa, non un investimento e il fatto che sia semplice dal punto di vista operativo non implica che il guadagno sia assicurato per tutti, anzi, fare trading online significa garantirsi la possibilità di un profitto ma anche sottoporsi al rischio di perdere soldi.
Il trading è effettivamente uno dei settori più redditizi in assoluto e può portare a guadagni veramente elevati, ma ci vuole tempo, esperienza e la giusta formazione.
Se la tua volontà è quella di iniziare a fare trading online, devi assolutamente conoscere gli errori più comuni che i nuovi trader fanno. Solo conoscendo i rischi e saperli ridurre potrai pensare di ottenere dei risultati con il tempo.
Rischi del trading; gli errori più comuni
Il trading è per tutti
Uno degli errori più comuni è quello di farsi ingannare dalle pubblicità ingannevoli presenti ormai ovunque. Il trading non è per tutti, richiede una adeguata formazione, tanta pratica e un approccio psicologico corretto. Chi non segue queste regole è destinato a perdere soldi.
Fare soldi velocemente
Per quanto sia possibile guadagnare molti soldi con il trading, è bene mettersi in testa che non è possibile farlo in un solo giorno. Se pensi che di arricchirti in pochi mesi ti sbagli di grosso, i trader professionisti impiegano anni di lavoro, formazione ed esperienza per capitalizzare grandi guadagni e arrivare a vivere di trading.
Se il tuo obiettivo è quello di diventare un professionista, sappi che dovrai dedicare tanto tempo e impegno.
Credere di essere migliori del mercato
I mercati sono imprevedibili, nessuno è in grado di dire con certezza quali saranno i movimenti futuri dei prezzi. Considerarsi al di sopra dei mercati, essere convinti di essere vincenti può essere una buona cosa nella vita, ma non nel trading.
Quando si fa trading si deve accettare di imbattersi in delle perdite. Se non sei disposto ad accettare il fatto che potrai anche perdere, il trading non fa per te.
Considerarsi più bravo degli altri
Altro grande errore è quello di aprire un conto, fare dieci operazioni e avere la presunzione di aver capito come funziona. La formazione è un elemento determinante per il tuo successo. Nessuno può arrivare veramente a guadagnare in maniera costante senza un adeguato percorso formativo. Accetta questa cosa e pianifica un tuo piano personale di crescita, studio e pratica sono elementi fondamentali.
Pensare di essere un trader professionista dopo sei mesi o un anno davanti ai grafici è una cosa stupida.
Fare abuso della leva finanziaria
La voglia di guadagnare velocemente grandi cifre porta spesso ad utilizzare una leva troppo alta, purtroppo il risultato di questa azione si rivela spesso catastrofico.
L’inesperienza può indurti ad abusarne della leva finanziaria, rischiando molto di più di quanto tu possa permetterti. Impara a gestire i rischi, utilizzando una leva adeguata.
Investire sempre in contro tendenza
Il trader di successo applica strategie sia in tendenza che in controtendenza. Anche se investire in contro tendenza può sembrare più profittevole, i rischi sono molto più alti. Ti sconsiglio di fare trading in questo modo se non hai abbastanza esperienza. Non aspettare sempre che si verifichi l’inversione, ma segui i trend, sarà meno rischioso.
Robot di trading. Imposto il software e questo lavorerà per me
I robot di trading sono strumenti oggi molto comuni e sopratutto pubblicizzati. Spesso venduti come soluzioni per fare soldi senza dover far nulla, la realtà è differente. I robot sono dei software che eseguono in maniera automatica le strategie per cui sono stati studiati. Proprio per il fatto che non esiste alcuna strategia che possa garantire risultati certi, anche i robot non possono far questo. Spesso, l’ottimizzazione e i backtest mostrano risultati passati eccezionali, ma che purtroppo, nella quasi totalità delle volte, non si ripeteranno in futuro. I robot di trading vanno bene ma non pensare di guadagnare soldi sicuramente.
Scegliere il broker sbagliato
Scegliere un broker qualsiasi per fare trading è uno degli errori più pericolosi che spesso vengono commessi. Non farti attirare da una bella pubblicità o dai bonus offerti, il broker è un elemento determinante per il successo.
Il consiglio è quello di fare trading solo su broker regolamentati da parte di organismi competenti come Consob o CySEC e che siano in grado di fornire assistenza in lingua Italiana, formazione e che offrano piattaforme di trading di qualità (come ad esempio la MetaTrader).
Abbiamo parlato molto spesso di come scegliere un broker di qualità, ti inviato a leggere gli articoli dedicati o di visitare la sezione dedicata ai migliori broker forex.
Conclusioni
Ora che hai capito quali sono i rischi del trading e gli errori più comuni, non dimenticarli e sopratutto non sottovalutarli.
Ogni errore nel trading equivale ad una perdita di denaro; segui i consigli e si consapevole dei rischi del trading, solo in questo modo potrai ottenere dei risultati nel tempo.