Puoi trovare un sacco di informazioni online su come evitare errori di investimento, ma quello che troverai meno sono i veri consigli per limitare l’impatto di questi errori nel tuo portafoglio.
Se stai investendo in attività finanziarie, ti capiterà di sbagliare; potresti scegliere il titolo o il fondo sbagliato, potresti investire troppo in un asset, potresti diventare troppo entusiasta delle azioni e dimenticare di bilanciare il rischio.
Puoi imparare a aggirare alcuni di questi errori di investimento, ma non tutti. Per supportare questa tesi, chiederemo l’aiuto del famoso investitore Warren Buffett, noto anche come l’Oracolo di Omaha. Nella sua lettera del 2021 agli azionisti di Berkshire Hathaway, Buffett ha detto: “Faccio molti errori“.
L’ammissione di Buffett è arrivata mentre descriveva la gamma di tendenze delle prestazioni tra le risorse di Berkshire Hathaway. Alcune delle attività del conglomerato vanno molto bene, altre si comportano in modo accettabile e altre ancora sono “marginali”.
Se Buffett sta commettendo errori di investimento, allora li fanno tutti gli investitori. Non possiamo evitarli. Quello che possiamo fare è gestire l’impatto di quegli errori, finanziariamente ed emotivamente. Ecco quattro strategie che ti aiuteranno a superare questi grandi ostacoli:
1. Diversificare il portafoglio di investimento
Gli investimenti sono spesso raggruppati in asset class o categorie che hanno comportamenti e caratteristiche di rischio/rendimento simili. Le azioni sono una di queste asset class, lo sono anche obbligazioni, contanti e immobili.
Le azioni hanno un alto potenziale di crescita ma anche un’elevata volatilità. Le obbligazioni producono un reddito stabile ma non apprezzano il modo in cui lo fanno le azioni.
Quando tieni insieme azioni e obbligazioni, hai elementi di crescita e stabilità. In una certa misura, puoi personalizzare il comportamento del tuo portafoglio detenendo più o meno ciascuna asset class. Se la crescita è più importante per te, dovresti avere un’alta percentuale di azioni. Se preferisci una crescita più bassa a favore di una maggiore stabilità, dovresti detenere più obbligazioni.
La diversificazione in immobili, criptovalute e altri asset alternativi può fornire una crescita meno dipendente dai cicli del mercato azionario.
2. Diversificare all’interno delle asset class
Per diversificare all’interno di una asset class, dovresti possedere più azioni, più obbligazioni o più criptovalute, ad esempio.
Per le azioni, la regola pratica è possedere da 20 a 25 società diverse, distribuite su più settori economici come tecnologia, servizi pubblici o finanza. Puoi farlo selezionando manualmente le azioni o investendo in uno o più fondi diversificati.
3. Impegnarsi ad investire a lungo termine
La diversificazione riduce al minimo gli effetti della scelta della sicurezza sbagliata. Allo stesso modo, impegnarsi in un’abitudine di investimento a lungo termine ti protegge da un altro errore comune dell’investitore: sbagliare il timing del mercato.
Avere un focus a lungo termine è vantaggioso perché il mercato azionario è più prevedibile per periodi di tempo più lunghi. Le azioni possono essere volatili di anno in anno, ma generalmente tendono a salire per oltre 10 anni o più. Un buon esempio è che in una ottica di 20 anni, il mercato azionario statunitense ha sempre avuto una tendenza al rialzo.
In altre parole, il percorso più semplice per fare soldi in borsa come investitore è scegliere società di qualità e rimanere investito in esse per decenni. Dopo 10 anni o più, qualsiasi acquisto fuori orario sarà spesso irrilevante. Dopo 20 anni, è molto più probabile che tu abbia guadagni non realizzati nel tuo portafoglio rispetto a perdite non realizzate.
4. Lascia perdere
Se hai scelto di investire in borsa, un errore sui tempi o sulla selezione dei titoli nel breve periodo può essere normale, trova quindi un modo per lasciar perdere. Non cercare di recuperare rapidamente le perdite, potresti invece informarti su cosa è successo per identificare eventuali lezioni o migliorare i processi che possono aiutarti. Oltre a ciò, rimuginare su un errore non è produttivo.
Linea di fondo
Buffett e altri famosi investitori commettono errori e lo farai anche tu. Pianifica gli errori diversificando e rimanendo concentrato sui risultati a lungo termine. E, quando incontri un intoppo, assorbi il colpo e vai avanti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.