Le recessioni sono una parte naturale degli investimenti. Prepararli in anticipo può aiutarti a mantenere la calma e ridurre al minimo le perdite quando si verificano.
Una recessione è il peggior incubo di molti investitori e potrebbe essere imminente, ma onestamente, non dovresti essere troppo preoccupato per questo. Ciò non significa che non dovresti preoccuparti di perdere soldi, tutt’altro. Ma con una giusta strategia di investimento puoi affrontare una recessione nel migliore dei modi. Ecco come dovresti prepararti.
Gli alti e bassi sono una parte naturale di un investimento
Anche i migliori investimenti hanno avuto alti e bassi nel corso degli anni. Se guardiamo al mercato azionario, il più delle volte, il prezzo delle azioni alla fine rimbalzano dopo una flessione. Questo però può richiedere mesi o addirittura anni, ma alla fine risaliranno.
Può sembrare allettante provare a vendere rapidamente quando i prezzi delle azioni crollano per evitare ulteriori perdite. Ma spesso, questo trasforma solo una perdita temporanea in una permanente. Nella maggior parte dei casi, se avessi solo tenuto il titolo e aspettato che il prezzo tornasse su, avresti potuto riguadagnare tutto ciò che hai perso e guadagnare qualcosa.
Spesso, la cosa migliore da fare in queste situazioni è “niente”. Fidati di aver investito bene e dai al tuo portafoglio il tempo necessario per riprendersi.
Le fluttuazioni dei prezzi giornaliere o addirittura mensili non dovrebbero scalfirti più di tanto se stai seguendo un valida strategia di investimento.
Come prepararsi a una potenziale recessione
Mantenere un focus a lungo termine è sicuramente un aspetto importante di una buona strategia di investimento. Come parte di ciò, non investire soldi del fondo di emergenza o denaro che di aspetti di utilizzare nei prossimi cinque anni circa. In questo modo, non sarai costretto a vendere gli investimenti in un momento inopportuno solo perché dovrai pagare un conto.
Fai anche del tuo meglio per mantenere gli investimenti diversificati, piuttosto che investire tutti i soldi in un paio di azioni. Questo non ti impedirà di perdere soldi in una recessione, ma può aiutarti a rendere la perdita meno dolorosa.
Quando tutti i tuoi soldi sono in una singola azione, hai bisogno che vada bene per realizzare un profitto. Ma se hai 100 titoli, uno o due che vanno male non ti influiranno tanto. È probabile che ne avrai alcuni altri che stanno andando bene allo stesso tempo.
I fondi indicizzati sono un modo semplice per gli investitori di tutti i livelli di diversificare i propri risparmi con un unico acquisto. Questi ti danno la proprietà parziale in centinaia di aziende e sono anche uno degli investimenti più convenienti in circolazione. Tenere bassi i costi è intelligente, soprattutto quando ci si prepara per una recessione, perché in questo modo non dovrai preoccuparti di essere sottratto alle commissioni e allo stesso tempo di perdere denaro sui tuoi investimenti.
Leggi anche: Non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario. Muoviti come gli esperti
Devi decidere cosa è giusto per te
Potrebbe risultare abbastanza facile per te essere calmo riguardo agli investimenti quando non hai intenzione di spendere i soldi a breve. Se fossi sull’orlo del pensionamento, potrei fare scelte diverse; in tal caso, potresti trasferire più soldi in investimenti più sicuri, come le obbligazioni. Ma anche allora, non dovresti vendere le azioni, il potenziale di guadagno è semplicemente troppo grande per essere ignorato, anche con il rischio di perdita.
In definitiva, quando sono i tuoi soldi, quello che ne fai è una tua decisione. Ma ti suggerisco di fare un piano di investimento già da ora. Adottare misure per diversificare i tuoi risparmi e anticipare come gestirai una recessione ti darà più sicurezza quando dovrai affrontarne una.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.