Per molte persone, un crollo del mercato azionario rappresenta un disastro. Ma per gli investitori esperti e a lungo termine, non sono motivo di preoccupazione e possono effettivamente essere grandi opportunità
Il mercato azionario non ha attraverso un bel periodo negli ultimi mesi e i recenti avvenimenti geopolitici, le shock pandemico non ancora lascito alle spalle e le prossime azioni delle banche centrali per contrastare l’inflazione, potrebbero portare a rischi di stabilità per i mercati finanziari e portare ad un crollo del mercato azionario.
La situazione attuale sui mercati azionari vede il Dow Jones in calo di quasi il 12% dal suo massimo di 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite è sceso ancora più pesantemente del 22%.
Visti l’andamento generale del mercato azionario globale, è probabile che anche il tuo portafoglio potrebbe aver subito un calo di valore simile, se non più pronunciato, e se la situazione dovesse peggiorare, questo calo potrebbe farti preoccupare.
Ecco i motivi per cui non dovresti preoccuparti troppo dei grandi cali del mercato azionario.
1. Storicamente, i crolli del mercato azionario sono stati seguiti da una piena ripresa
Per cominciare, gli arresti anomali e le correzioni del mercato azionario fanno semplicemente parte della vita se sei un investitore a lungo termine. Succedono regolarmente, in media, ogni pochi anni, ma anche con queste ampie flessioni, ci sono pochi modi per creare ricchezza in modo efficace quanto investire in azioni.
Questo da solo potrebbe non essere troppo rassicurante, ma dopo ogni precedente calo, il mercato si è ripreso e ha raggiunto nuovi massimi. Il Dow, ad esempio, era scambiato intorno a 11.500 all’inizio del 2000 e da allora è triplicato, avvicinandosi ora a 35.000 punti.
In particolare, gli ultimi 20 anni hanno incluso lo scoppio della bolla delle dot-com, la crisi finanziaria del 2008, il crollo della pandemia del 2020 e altri periodi di estrema volatilità. Nelle ricadute della crisi finanziaria, il Dow è precipitato di circa il 30% dal suo massimo pre-crisi al punto più basso, mentre le prime fasi della pandemia hanno visto il Dow scendere di circa il 35% dal picco al minimo. Per quanto strazianti siano state quelle vendite, il mercato azionario si è ripreso ed è ritornato a crescere.
2. Non perderai soldi se non vendi
Il prossimo motivo per non preoccuparsi troppo dei crolli e delle correzioni del mercato azionario è questo: tecnicamente non perdi denaro se non vendi le tue azioni.
Considera per esempio l’attuale flessione delle azioni Netflix. Il titolo è stato recentemente scambiato per circa 385 dollari per azione, in calo di un enorme 45% dal suo massimo di 52 settimane di 701 dollari. Immagina di aver acquistato le tue azioni Netflix per circa 500 dollari e ora sei costernato di essere in calo del 25%. Se vendi ora, subirai effettivamente una perdita del 25%.
Ma stai vendendo solo per paura? Credi ancora che Netflix abbia un futuro forte grazie al suo predominio nello streaming video e alla sua comprovata capacità di fornire contenuti avvincenti? È cambiato qualcosa nella tua visione dell’attività effettiva di Netflix da quando le azioni hanno iniziato a diminuire? Pensi che le azioni siano sopravvalutate? In caso contrario, considera di resistere. Netflix è caduto bruscamente prima e poi, come il mercato azionario in generale, è rimbalzato e ha raggiunto nuovi massimi.
Tieni presente, tuttavia, che alcune azioni dovrebbero essere vendute. Avere una chiara comprensione dei parametri per quando incassare è prezioso per gli investitori.
Quindi, prima che un crollo del mercato azionario ti faccia prendere dal panico, ricorda che le perdite per le azioni che non hai ancora venduto sono chiamate “perdite sulla carta” per un motivo: in realtà non hai ancora perso nulla.
3. Gli arresti anomali e le correzioni offrono opportunità
Nel frattempo, anche i crolli del mercato azionario possono avere dei vantaggi sotto forma di interessanti opportunità di acquisto. Ci sono molti, molti titoli ben considerati scambiati a prezzi più bassi rispetto a dove erano solo pochi mesi fa.
Gli arresti anomali sono spesso ottimi momenti per fare shopping. E fai attenzione a non perdere troppo tempo in attesa che il mercato raggiunga il suo punto più basso: questo punto sarà chiaro solo in retrospettiva. Invece, se c’è un’azione meravigliosa (o più) che ti sembra un prezzo interessante in questo momento, considera l’acquisto.
Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare in questa situazione. Potresti semplicemente spendere tutto ciò che vuoi spendere per un determinato titolo tutto in una volta. Oppure potresti dividere i tuoi acquisti per ridurre la tua esposizione alla volatilità a breve termine. Ecco cosa suggerisco: se vuoi davvero il titolo nel tuo portafoglio e ritieni che ora abbia un prezzo interessante, allora acquistalo. Potrebbe calare ulteriormente, ma se le sue prospettive sono rosee, ma poi dovrebbe riprendersi e crescere nel tempo.
Gli investitori che hanno una riserva di liquidità possono posizionarsi bene quando un crollo del mercato offre buoni affari.
Quando dovresti preoccuparti veramente dei crolli del mercato azionario …
Naturalmente, ci sono momenti in cui dovresti preoccuparti degli arresti anomali. Ad esempio, se hai denaro sul mercato che dovrai spendere a breve termine, averlo in azioni significa correre il rischio che scendano drasticamente proprio quando devi vendere per avere liquidità. Evita questa situazione avendo un fondo di emergenza pronto a coprire almeno diversi mesi di spese per vivere.
Inoltre, se possiedi un portafoglio di azioni in società che non capisci o non conosci davvero, questa è un’altra situazione pericolosa, poiché potresti non apprezzare fino a che punto possono cadere o quanto è probabile che si riprendano.
Ma nel complesso, per gli investitori esperti, i crolli del mercato azionario non sono visti come disastri, ma grandi opportunità.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.