13 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireNel trading sbagliando si impara…

    Nel trading sbagliando si impara…

    trading-impara

    Quando parliamo di metodologie per guadagnare con il trading spesso soffermiamo la nostra attenzione sull’analisi tecnica e sull’analisi fondamentale.
    Più delle volte ci si fossilizza proprio sulla ricerca di algoritmi o indicatori che possano essere sfruttati su qualsiasi asset finanziario, dimenticando la cosa più importante per divenire un trader vincente, studiare i mercati, conoscere se stessi ed applicare le giuste regole.

    Il web è pieno di annunci che pubblicizzano strategie vincenti, ma quante funzionano veramente? Quanti sono i trader vincenti?

    Per rispondere a questa domanda ci viene incontro la statistica, pochissimi. Soltanto una piccola percentuale di persone riesce a guadagnare con il trading, indicativamente il 10-15%.
    Il problema non è sempre da ricercare nelle diverse strategie, ma nel loro utilizzatore. Gli strumenti di trading più utilizzati come gli indicatori di analisi tecnica possono effettivamente essere utili per avere segnali di breve o brevissimo periodo e dare risultati positivi, ma da soli non bastano se l’obbiettivo è quello di guadagnare nel lungo termine.

    Come è possibile quindi che una strategia vincente porti a delle perdite? Sembra proprio un paradosso, ma se fosse così semplice, perché solamente una percentuale di trader cosi bassa guadagna con il trading? Ma come si spiega tutto questo? Qual è segreto?

    I trader vincenti prima di ottimizzare le varie strategie, hanno imparato a conoscere se stessi, hanno capito che gli errori non derivavano dall’analisi tecnica ma dal loro desiderio di fare trading, guadagnare a tutti i costi senza che ci siano le giuste condizioni per farlo. E’ proprio questo uno dei grandi errori che molti trader fanno, non è la quantità di operazioni che permette di guadagnare con il trading ma la qualità.

    E’ giusto utilizzare strategie, indicatori, ma per tutti vale la regola del buon senso. Non esiste alcun strumento di trading infallibile, quello che ti permetterà veramente a raggiungere dei risultati è la tua capacità di capire gli errori ed imparare a non commetterne più.

    Sul nostro portale abbiamo trattato altre volte questo argomento, ti invito ad approfondire l’argomento con alcuni articoli che ti saranno utili:

    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker