Cerchi un aiuto su come investire? Segui i consigli degli investitori leggendari. Ecco alcune importanti lezioni da Warren Buffett, Peter Lynch, Charlie Munger e Jack Bogle
Ovviamente, se fosse facile diventare miliardari investendo in borsa , lo farebbero tutti. Ma non lo è. Fortunatamente, diversi investitori hanno deciso di condividere la vita di saggezza che hanno appreso durante le loro leggendarie carriere. Ecco alcuni dei punti salienti che i principianti dovrebbero conoscere, oltre ad alcuni suggerimenti approfonditi per costruire la tua conoscenza degli investimenti attraverso la saggezza degli esperti.
Warren Buffett: l’ultimo investitore buy-and-hold
A dire il vero, è difficile scegliere solo alcuni consigli del leggendario miliardario Warren Buffett. L’Oracolo di Omaha ha scritto una lettera agli azionisti ogni anno, piena di informazioni sugli investimenti e ha rilasciato innumerevoli interviste con più o meno le stesse informazioni.
Alcuni dei migliori consigli di Buffett affrontano alcuni degli errori più comuni commessi dai nuovi investitori, in particolare la speculazione e l’over-trading.
Sul tema della speculazione, può essere molto allettante guardare un titolo che è crollato dell’80%, 90% o più, scambiato per pochi centesimi per azione, ed essere tentato di acquistare il più possibile mentre è in ribasso. Ma come dice Buffett, “è molto meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo equo che un’azienda equa a un prezzo eccezionale“. In altre parole, alcuni titoli sono economici per un motivo.
In secondo luogo, troppi investitori credono che il modo migliore per creare ricchezza sia entrare e uscire continuamente dai mercati, speculando sugli alti e bassi dei prezzi. Ma Buffett è la prova vivente che avere una mentalità a lungo termine è la strada da percorrere per avere successo. Buffett ha affermato più volte: “Tutto quello che devi fare è scegliere buoni titoli nei momenti favorevoli e rimanere con loro finché rimangono buone aziende“.
Leggi anche: Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
Peter Lynch: Investi in ciò che sai e mantieni la rotta
Peter Lynch è il gestore di fondi comuni di investimento di maggior successo di tutti i tempi e ha scritto diversi libri che descrivono in dettaglio i vantaggi che gli investitori al dettaglio hanno rispetto ai professionisti di Wall Street. Ma una cosa che sottolinea è quanto sia importante per gli investitori prepararsi ai tuffi del mercato come abbiamo visto nel 2022.
“Le persone che hanno successo nel mercato azionario accettano anche perdite periodiche, battute d’arresto e eventi imprevisti“, afferma Lynch. In breve, i ribassi del mercato sono una parte spaventosa, ma normale dell’investimento nel mercato azionario, non un motivo per farsi prendere dal panico.
Charlie Munger: 98 anni di conoscenza
Charlie Munger è da decenni partner commerciale di Warren Buffett e compirà 99 anni il giorno di Capodanno. E una cosa che molti nuovi investitori sono sorpresi di apprendere è che lui e Buffett trascorrono la maggior parte del loro tempo semplicemente a leggere quanto più possibile. Entrambi considerano la conoscenza il loro principale vantaggio competitivo come investitori ed è difficile discutere con i loro precedenti.
“Vivi all’interno del tuo reddito e risparmia in modo da poter investire. Impara ciò di cui hai bisogno per imparare“, ha detto Munger.
Jack Bogle: Il padre del fondo indicizzato Vanguard
Il fondatore di Vanguard, Jack Bogle, ha rivoluzionato gli investimenti per gli americani di tutti i giorni più di qualsiasi app di trading senza commissioni o Broker. È ampiamente accreditato di aver inventato il fondo indicizzato, un veicolo di investimento a basso costo progettato per eguagliare la performance di un determinato indice (come l’S&P 500) nel tempo. Oggi, trilioni di dollari vengono investiti in fondi indicizzati.
Per come la vede Bogle, le commissioni di investimento non sono solo un costo importante, ma sono completamente inutili. La maggior parte dei gestori di fondi comuni di investimento non batte il mercato in generale e addebita anche commissioni che sono molte volte quelle addebitate dai fondi indicizzati passivi. Come ha detto Bogle, “Il miracolo dei rendimenti composti è sopraffatto dalla tirannia dei costi composti“.
In altre parole, mentre una commissione annuale dell’1% (rapporto di spesa) su un fondo potrebbe non sembrare grande, potrebbe sottrarti migliaia di dollari di guadagni a lungo termine. Sii sempre consapevole delle commissioni che stai pagando e adotta misure pratiche per assicurarti che le tue siano basse.
Impara dai grandi di tutti i tempi
Ovviamente, c’è molto di più da imparare da queste quattro leggende di quanto posso discutere in un articolo.
Questi investitori di maggior successo di tutti i tempi hanno condiviso un sacco di conoscenze estremamente preziose che ogni investitore dovrebbe leggere. Dai un’occhiata a tutte le lettere di Warren Buffett agli azionisti di Berkshire Hathaway. Leggi One Up su Wall Street e impara a guadagnare di Peter Lynch. Dai un’occhiata a The Little Book of Common Sense Investing di Bogle. E c’è una grande raccolta di Mungerismi disponibile nel libro Poor Charlie’s Almanac.
Se leggi tutto questo e continui ad accrescere le tue conoscenze nel tempo, sarai in un’ottima posizione per prendere decisioni migliori nel tuo portafoglio.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.