Nasdaq in forte calo, investitori vendono azioni tech a grande capitalizzazione, cosa c’è dietro e come ti devi comportare se il mercato azionario dovesse continuare a scendere?
Ieri il mercato azionario americano ha subito un duro colpo e il Nasdaq Composite ne ha risentito di più rispetto alla maggior parte degli altri principali benchmark di mercato. Il Nasdaq ha chiuso la seduta con un calo dell’1,88% dopo essere sceso fino segnare il -2,5%.
Una giornata nera per la borsa americana spinta al ribasso dall’artiglieria pesante, i cosiddetti FAANG, Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google che hanno tutti registrato un pesante ribasso.
Tuttavia è importante non farsi prendere dal panico dopo il crollo del Nasdaq, soprattutto visto il rialzo registrato nell’ultimo anno.
Grandi successi per le più grandi azioni del Nasdaq
La discesa tra i titoli tecnologici del Nasdaq a grande capitalizzazione è stata di ampia portata:
- Apple e NVIDIA hanno registrato un calo di oltre il 3%.
- Amazon e Tesla hanno perso circa il 2%.
- Le perdite per Microsoft, Alphabet e Facebook sono state comprese tra il 1% e il 2% nel corso della giornata.
In effetti, dovevi andare in fondo alla lista dell’indice Nasdaq-100 prima di trovare qualche segno positivo, solo 10 dei 100 titoli in quell’indice sono riusciti a registrare un guadagno martedì.
Gli operatori di mercato hanno attribuito il movimento al ribasso a una serie di fattori. Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato la sua convinzione che i tassi di interesse potrebbero dover aumentare dai livelli attuali per tenere sotto controllo l’inflazione durante una prevista ripresa economica.
Inoltre, sebbene la performance degli utili sia stata generalmente buona, i prezzi delle azioni non hanno reagito con altrettanto entusiasmo. In molti casi, le società hanno riportato solide performance sugli utili per primo trimestre 2021 hanno visto i prezzi delle loro azioni scendere. Ciò riflette le aspettative che la domanda repressa aiuterà le aziende le cui attività hanno subito colpi a breve termine durante la pandemia di COVID-19.
Non reagire in modo eccessivo
Nonostante il cala di ieri e la paura di un imminente crollo del mercato azionario, è importante mantenere una certa prospettiva sui movimenti quotidiani del mercato. Anche dopo la recente discesa del Nasdaq, l’indice è ancora in rialzo di oltre il 5% su base annua, un risultato degno di nota dopo un 2020 così stellare per il mercato azionario.
Le azioni individuali sono andate ancora meglio. Ognuno degli otto titoli sopra citati è aumentato negli ultimi sei mesi, con le azioni Tesla in testa grazie al suo aumento del 57%. Alphabet di quasi il 40% in quel periodo e Microsoft, Facebook e Apple hanno ottenuto guadagni dal 15% al 20%.
Gli investitori non devono essere preparati per le discese occasionali del mercato azionario, soprattutto dopo periodi in cui i prezzi delle azioni sono saliti cosi tanto. Anche se le azioni del Nasdaq perdono più terreno da qui nelle settimane e nei mesi a venire, le società e le loro attività sottostanti hanno forti prospettive che dovrebbero resistere alla prova del tempo a lungo termine.
Questi alcuni articoli che potrebbero interessarti:
- Le cose peggiori che potresti fare in un crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
- Le azioni inarrestabili su cui investire nel prossimo crollo del mercato azionario
- Come Warren Buffett si sta preparando al potenziale crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.