La scorsa settimana è stata spaventosa per i mercati finanziari, sopratutto per l’azionario americano. I colloqui per un nuovo piano di stimolo si sono improvvisamente interrotti (di nuovo), l’epidemia di coronavirus sembra aumentare di nuovo, c’è un molta incertezza sul risultato delle elezioni presidenziali, sulla disponibilità di un vaccino e sull’economia globale degli Stati Uniti.
Tutti questi fattori sono stati la causa della peggiore settimana del mercato azionario americano degli ultimi mesi, poiché tutte e tre i principali indici, Dow Jones Industrials, S&P 500 e Nasdaq Composite sono crollati di oltre il 5%. Ma se questo fosse solo l’inizio del crollo dei mercati?
Prima mossa: fai un passo indietro
Le correzioni e i crolli del mercato azionario sono una parte naturale degli investimenti. Negli ultimi 25 anni, abbiamo avuto tre crollo anomali su vasta scala e numerose correzioni, e l’S&P 500 ha ancora un rendimento totale di oltre l’800%.
I crolli del mercato possono certamente essere spaventosi. Dopotutto, a nessuno piace vedere il valore dei propri investimenti scendere rapidamente. Ma ricorda che la direzione a lungo termine del mercato azionario è in rialzo, quindi fare un respiro profondo e cercare di mantenere la calma è la prima cosa da fare quando il mercato crolla.
Seconda mossa: non fare movimenti bruschi
L’investitore medio ha una performance inferiore al mercato azionario, e non con un piccolo margine. Uno dei motivi principali di questo è che mentre il punto fondamentale dell’investimento è comprare a basso e vendere a un prezzo alto, il nostro istinto ci dice di fare l’esatto contrario. In particolare, quando il mercato azionario crolla, tendiamo a voler vendere ‘prima che le cose peggiorino’.
Lasciatemi essere chiaro al 100%: la cosa peggiore in assoluto che puoi fare in un crollo del mercato è iniziare a vendere le azioni. Se fossi stato preso dal panico e avessi venduto i tuoi investimenti nel mese di marzo, ti saresti perso la salita del 30% o più dalla fine del crollo. D’altra parte, se semplicemente non avessi fatto nulla e avessi lasciato che il crollo facesse il suo corso, probabilmente avresti visto i tuoi investimenti rimbalzare ed avere oggi un buon profitto. Molti investitori non se ne rendono conto, ma l’S&P 500 ha effettivamente prodotto finora un rendimento totale positivo nel 2020.
Se sei incline a reazioni istintive, potrebbe anche essere una buona idea non controllare il saldo dei tuoi investimenti per un po’.
Terza tappa: cerca con calma le opportunità
Come disse una volta l’investitore miliardario Warren Buffett, ‘La migliore possibilità di impiegare capitali è quando le cose stanno andando giù‘. Per un investitore a lungo termine, un crollo del mercato è un motivo per cercare grandi opportunità di investimento con uno sconto, non un motivo per vendere.
Nel mese di marzo ci sono state grandi opportunità un po’ in tutti i settori e sebbene sia impossibile prevedere quandoci sarà o finirà un crollo, posso dire con la certezza al 100% che questo non sarà l’ultimo crollo irrazionale nel mercato. Quindi, se ci sarà un altro crollo dei mercati, è un motivo per pensare in modo un po ‘offensivo.
Questi alcuni articoli che ti potrebbero interessare: