Tesla ha registrato una crescita del fatturato del 46% su base annua per il quarto trimestre, ma il prezzo delle azioni continuano ad essere scambiate in calo dopo l’aggiornamento trimestrale.
Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese bruscamente nella giornata di oggi toccano un minimo negativo di -7,3% a 801 dollari per poi recuperare in parte il terreno perduto. Nel momento della pubblicazione di questo articolo, le azioni Tesla sono scambiate a 836,58 in calo del 3,38%
La discesa del prezzo delle azioni segue il rilascio degli utili del quarto trimestre del produttore di auto elettriche. Tesla ha riportato utili per azione peggiori del previsto, e questo spiega probabilmente il motivo del declino delle azioni oggi.
I numeri di Tesla
Tesla ha annunciato un fatturato del quarto trimestre di 10,7 miliardi di dollari, in crescita del 46% anno su anno. Un fatturato maggiore rispetto alla previsione media degli analisti che stimavano un fatturato di 10,4 miliardi di dollari.Ma quello che non è piaciuto è l’utile per azione incassato dal colosso delle auto elettriche fondato da Elon Musk che si è attestato infatti a 0,80 dollari su base adjusted, rispetto agli 1,03 dollari per azione attesi dal consensus (da precisare che gli 0,80 dollari sono quasi il doppio dei 0,41 dollari che Tesla ha riportato nel trimestre di un anno fa).
Negli ultimi tre mesi dell’anno, gli utili sono stati pari a 270 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 105 milioni dollari dello stesso periodo del 2019, confermandosi però peggiori delle previsioni del consensus.
La forte crescita dei ricavi e degli utili della società è stata determinata principalmente da un aumento del 61% su base annua delle consegne di veicoli.
Cosa aspettarsi adesso?
La direzione è ottimista per il 2021. La società spinti le consegne di veicoli quest’anno fino ad aumentare di oltre il 50% rispetto al 2020. Si tratta di un’accelerazione dalla crescita del 36% anno su anno delle consegne totali di veicoli che Tesla ha visto l’anno scorso.
Sebbene il 2020 sia stato un anno critico per Tesla, riteniamo che il 2021 sarà ancora più importante. Ovviamente, gli investitori dovrebbero tenere a mente che l’elevata valutazione del titolo ha probabilmente già scontato una grande crescita per gli anni a venire.
Ti potrebbe interessare:
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
- Le azioni Tesla continuano a dilagare a Wall Street, ma la visione a lungo termine non è ottimista
- Il peggior errore che gli investitori di Tesla possono fare in questo momento
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
- Vuoi investire in azioni Tesla? Prima dovresti guardare questo grafico
Ti potrebbe interessare Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.