3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioI segreti per battere le performance dell'indice S&P 500

    I segreti per battere le performance dell’indice S&P 500

    Investire in una fondo indicizzato su S&P 500 si è dimostrata sempre una ottima soluzione, ma seguendo questi suggerimenti potresti avere performance maggiori.

    Il famoso investitore di successo Warren Buffett ha più volte affermato che la maggior parte degli investitori guadagnerà a lungo termine mettendo i propri soldi in un fondo che replica l’indice S&P 500. Con un rendimento totale del 302% negli ultimi 10 anni e un rendimento totale di quasi il 2.000% negli ultimi tre decenni, non sorprende che l’Oracolo di Omaha stia promuovendo la saggezza di investire i propri soldi in un fondo diversificato che replica il popolare indice di riferimento americano.

    D’altro canto, gli investitori disposti ad assumersi maggiori rischi potrebbero migliorare la propria performance complessiva e ottenere rendimenti migliori rispetto al mercato in generale. Con questo in mente abbiamo identificato tre modi in cui gli investitori possono investire e sovraperformare l’indice S&P 500. Continua a leggere per vedere perché queste linee guida possono aiutarti ad aumentare i tuoi rendimenti totali.

    Ti potrebbe interessare: Come Investire in un Fondo Indicizzato S&P 500

    Vinci alla grande pensando in piccolo

    Come suggerisce il nome, l’indice S&P 500 include le azioni di 500 delle più grandi società con sede negli Stati Uniti. Mentre alcune grandi aziende, tra cui Apple e Amazon, sono riuscite a sfidare la gravità e a continuare a far crescere le vendite a un rapido ritmo, le aziende più piccole spesso hanno difficoltà a realizzare una crescita relativa.

    Se un’azienda sta già facendo 40 miliardi di dollari di entrate annuali, raddoppiare le sue vendite potrebbe rivelarsi un’impresa difficile, o almeno una che richiede un po’ di tempo. Nel frattempo, ci sono un sacco di ‘giovani aziende’ che stanno raddoppiando le loro vendite nel giro di pochi anni, o anche più velocemente, e i segnali di rapida espansione spesso si traducono in una forte performance delle loro azioni.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Naturalmente, gli investitori devono anche assumersi qualche rischio aggiuntivo quando sostengono piccole società. Sono nelle prime fasi di crescita e in genere hanno meno forza difensiva e capacità di resistere a sfide impreviste. Il lato positivo è che sostenere una singola piccola azienda che avrà un enorme successo a lungo termine può più che compensare le azioni nel tuo portafoglio che non sono state all’altezza delle aspettative.

    Immagina di aver acquistato azioni Shopify nel giugno 2015, quando la capitalizzazione di mercato dell’azienda era ancora nell’intervallo di 2 miliardi di dollari. Oggi, la società di servizi di e-commerce ha una capitalizzazione di mercato di circa 182,5 miliardi di dollari. Questo tipo di crescita avrebbe avuto un impatto determinante sulla performance del tuo portafoglio.

    Quindi, come possono gli investitori trovare azioni a bassa capitalizzazione che continuano a fornire grandi ritorni? Piuttosto che cercare titoli volatili che potrebbero vedere grandi oscillazioni nel breve termine, vale la pena concentrarsi su attività forti che sembrano pronte a raggiungere la distanza. È più facile a dirsi che a farsi, ma vale la pena dare la priorità alla ricerca di aziende con vantaggi competitivi che operano in settori con prospettive di crescita favorevoli a lungo termine. Non tutti i tuoi giochi di crescita a piccola capitalizzazione andranno bene, ma trovare anche una manciata di grandi vincitori può trasformare le prestazioni del tuo portafoglio.

    Se sembra troppo bello per essere vero…

    Gli stessi temi di base, e le lezioni successive, vengono semplicemente riciclati. E uno dei temi più comuni che finisce per ferire gli investitori più che aiutarli è acquistare espedienti che al momento sembrano potenzianti, ma alla fine sono miopi.

    Sì, titoli di meme come AMC Entertainment e BlackBerry sono esempi di questo fenomeno. C’è sicuramente qualcosa di entusiasmante nell’attaccarlo a un fondo speculativo con un titolo altamente shorted come AMC. Scintillare una breve compressione che lo manda di nuovo verso l’alto è l’apice dei ritorni. Il risultato finale di un tale rally, tuttavia, è che un gruppo di trader con una mentalità a breve termine ora possiede un titolo sopravvalutato che è vulnerabile a un’ondata altrettanto grande di prese di profitto.

    Ecco il problema: i trader che hanno coordinato lo short squeeze non coordineranno la vendita ordinata ed equa del titolo. Per prima cosa bloccheranno silenziosamente i loro guadagni, innescando ciò che probabilmente si trasformerà in un’ondata di prese di profitto, trascinando le azioni di AMC ben al di sotto del loro recente picco di prezzo nel processo. E questo è solo un esempio di un’idea sbagliata di investimento.

    So che è noioso, ma un portafoglio semplice e diretto di società comprovate detenute a lungo termine ti dà probabilità molto migliori di battere il mercato. I soldi facili e le strategie per arricchirsi rapidamente di solito finiscono per arricchire qualcun altro, a tue spese.

    Prova il Copy Trading di eToro su Azioni e ETF

    Riconoscere la battaglia psicologica dell’investimento

    I nuovi investitori potrebbero alzare gli occhi al cielo quando sentono che la maggior parte dei gestori di denaro professionisti non riesce a battere il loro benchmark. Ma la verità è che battere il mercato è difficile, soprattutto se stai cercando di farlo in periodi di tempo più brevi. Tutto può succedere in un mese o in un anno. Cercare di andare in punta di piedi con gli alti e bassi di Mr. Market è di solito il modo in cui la gente si mette nei guai. Scappare per catturare ciò che funziona un anno e poi passare a qualcosa di completamente diverso per un capriccio è un ottimo modo per perdere soldi.

    In molti modi, cercare attivamente di battere il mercato investendo in aziende difficili da capire e confuse è uno dei modi peggiori per battere il mercato. Questo perché due dei più grandi errori che gli investitori possono fare sono vendere troppo presto una storia di crescita che cambia paradigma o vendere una buona azienda durante un crollo del mercato azionario.

    Se parli con investitori che ci lavorano da un po’, di solito diranno che il loro peggior errore è stato vendere un’azienda come Tesla, Target o Starbucks troppo presto. Siamo tutti umani e la battaglia psicologica dell’investimento può spesso essere più difficile dell’analisi della sicurezza stessa. Avere una solida conoscenza di ciò che si possiede offre una migliore possibilità di evitare il rumore e rimanere concentrati sulla tesi a lungo termine di un’azienda.

    Probabilmente hai sentito che l’S&P 500 ha registrato un rendimento medio di circa l’8% nel lungo termine. Per illustrare quanto sia potente, considera la Regola del 72. In pratica consiste nel prendere il numero 72 e dividerlo per il rendimento annuo per ottenere il numero di anni necessari per raddoppiare i tuoi soldi. Per un rendimento medio dell’8%, ciò significherebbe che un investitore raddoppia i propri soldi ogni nove anni. Fallo per alcuni decenni investendo una percentuale decente del tuo capitale e sei quasi certo che diventerai milionario prima che te ne accorga.

    Ti potrebbe interessare: Questa strategia di investimento potrebbe renderti facilmente milionario

    Il mercato azionario statunitense è pieno di cattive compagnie, loschi venditori allo scoperto, furfanti di Reddit e tutti i tipi di altri guai. Combattere le sfide psicologiche dell’investimento comprendendo ciò che possiedi e perché lo possiedi può aiutarti a fornire gli strumenti di cui avrai bisogno per prendere decisioni migliori.

    Ti potrebbe interessare: Warren Buffett ti dice come è facile investire con successo

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker