Le azioni BlackBerry volano in borsa; nel solo mese di maggio il rialzo è stato di circa il 12%. Che cosa è successo? Il rally può continuare o è solo un fuoco di paglia?
Le azioni della società di tecnologia per la mobilità BlackBerry Limited (NYSE:BB) sono aumentate dell’11,7% nel mese di maggio, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. Un risveglio di interesse per le cosiddette ‘azioni meme‘ ha stimolato l’acquisto di azioni BlackBerry anche se non è stato supportato da nuovi sviluppi rialzisti per l’azienda.
Sebbene la maggior parte della mania dei meme stock finora abbia messo i riflettori su AMC Entertainment Holdings – e in misura minore, Bed Bath & Beyond – BlackBerry è stato travolto dallo stesso movimento. Il prezzo delle azioni BlackBerry è quadruplicato durante la seconda metà dello scorso gennaio, dopo che i piccoli commercianti al dettaglio si sono organizzati nel tentativo di innescare short squeeze su alcuni titoli che erano stati fortemente shortati dagli hedge fund.
La vendita allo scoperto (Short-selling) è la pratica di vendere un titolo che non è ancora di proprietà, con l’intento di acquistarlo in seguito a un prezzo inferiore per chiudere l’operazione con profitto.
Data la loro natura tecnica, le brevi compressioni dovute dalla vendita allo scoperto, sono ovviamente di solito rally di breve durata che spesso si concludono con pullback di dimensioni simili. Questo è stato certamente il caso del rally di gennaio di BlackBerry. Alla fine di febbraio, la maggior parte del guadagno del 300% era stata azzerata. I minimi del mese scorso erano in linea con i prezzi delle azioni di dicembre.
Che cosa aspettarsi ora dalle azioni BlackBerry?
I maggiori trader istituzionali che scommettono contro le azioni BlackBerry stanno alimentando forti preoccupazioni. La crescita dei ricavi prevista per quest’anno fiscale del 15% è principalmente una bonifica della contrazione del 10% dell’anno scorso, e la linea di fondo prevista di quest’anno di 0,06 dollari per azione è ancora solo un terzo della società per l’intero anno pre-pandemia.
Sebbene la società sia stata fuori dal business degli smartphone dal 2017 per concentrarsi meglio sul software di mobilità e sulle licenze IP, le entrate e gli utili ristagnavano a livelli non redditizi anche prima che la pandemia prendesse piede. Nonostante l’asticella abbassata, la linea superiore dell’ultimo trimestre è stata ancora inferiore alle aspettative, fungendo da microcosmo per i risultati della nuova e non ancora migliorata società.
Questo non significa che BlackBerry sia irrecuperabile. L’interesse per la sua tecnologia automobilistica connessa QNX sta crescendo, con Volvo che è l’ultimo produttore a selezionare la piattaforma per determinati veicoli. IBM sta ora promuovendo la soluzione di sicurezza per la mobilità Spark di BlackBerry in Canada.
Fino a quando le entrate derivanti da questi sviluppi, piuttosto che da brevi contrazioni pianificate, non inizieranno a spingere costantemente le azioni BlackBerry al rialzo, questo non è una azione su cui gli investitori possono contare.