Previsioni di Borsa per il resto del 2022

È stato un anno difficile per le Borse finora; in questo articolo cercheremo di fare previsioni di borsa per il resto del 2022 in base alle cose che potrebbero accadere.

Nessuno ha una sfera di cristallo e fare previsioni di borsa per il resto del 2022 non è facile, tuttavia può essere utile fare alcune previsioni plausibili.

Di solito le previsioni si fanno a fine dell’anno, ma mi sembra appropriato fare una versione di metà anno, dato quanto sono cambiati l’economia e il mercato azionario. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco le previsioni per il mercato azionario per il resto del 2022 e cosa sto facendo per prepararmi sul futuro, indipendentemente dal fatto che queste previsioni sia giuste o sbagliate.

La Fed terrà l’inflazione sotto controllo, ma questo ha un costo…

In molti altri articoli ci siamo soffermati su quanto l’inflazione sarebbe stata più difficile da controllare di quanto pensassero le banche centrali e, sfortunatamente, questo si è dimostrato corretta questa previsione.

Se ritorniamo indietro nel tempo,. ad inizio anno, il tasso di inflazione mediano nel 2022 previsto dalla Fed era solo del 2,2%. Ora che i politici sembrano avere una maggiore comprensione della situazione, sono fiducioso che la Fed sarà in grado di tenere sotto controllo l’inflazione, ma non prima di una serie di rialzi dei tassi che spingono il tasso sui fondi federali al 4% o più.

Le azioni rimarranno “in vendita” per qualche tempo

Ho speso la maggior parte dei miei investimenti in questa correzione accumulando azioni delle società ad alta crescita che pensavo di aver perso nel 2020 e nel 2021.

Detto questo, un contesto di tassi in aumento e i timori di una recessione, non è certamente un momento favorevole per le azioni di borsa. Con molta probabilità le azioni raggiungeranno nuovi massimi alla fine, ma non vedo che ciò accada fino a quando l’inflazione non si sarà calmata, la crescita economica sarà sana e i tassi di interesse ritorneranno a scendere.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Avremo una recessione, ma lieve

Questo potrebbe tecnicamente accadere nel 2023, ma i semi vengono sicuramente piantati ora. Per essere chiari, non siamo ancora in una recessione e il termine è definito come due trimestri consecutivi di contrazione del PIL, ma l’inizio del settore immobiliare è stato deludente, i licenziamenti stanno iniziando a dominare i titoli dei giornali e la fiducia dei consumatori sta iniziando a diminuire.

Con la Fed pronta ad aumentare in modo aggressivo i tassi per il resto dell’anno, una recessione sembra inevitabile. Tuttavia, non vedo una profonda recessione, solo una lieve e un po’ di breve durata.

Come muoversi in questo momento

Per essere del tutto chiari, queste sono le mie previsioni, e sono abbastanza certo che non saranno tutte corrette. Ma ci sono alcune cose di cui mi sento sicuro al 99%:

  • Questo mercato ribassista non durerà per sempre.
  • L’indice di borsa americano S&P 500 sarà significativamente più alto tra un decennio rispetto a oggi.
  • Quando il mercato azionario è diminuito del 25%, storicamente è stato un ottimo momento per acquistare azioni di aziende eccellenti.

Con queste cose in mente, mi sono concentrato sull’investimento in attività redditizie e di alta qualità che dovrebbero essere in grado di resistere a qualsiasi tempesta economica, e non sto rallentando. Ho contribuito in modo aggressivo con l’acquisto di azioni delle mie società preferite.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dovresti Investire nel Mercato Azionario in questo momento o aspettare?

Il mercato azionario non sta passando un buon momento. Cosa significa per i tuoi investimenti e come puoi sopravvivere a questa flessione del mercato azionario?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.