Non è per niente facile vedere i propri investimenti perdere di valore giorno dopo giorno, ma la pazienza può aiutarti a trarre profitto. Ti spiego i motivi per continuare a investire durante questo calo del mercato azionario.
Il 2022 si sta mostrando un anno difficile per gli investitori sul mercato azionario. Tutti i principali indici di mercato sono fortemente in ribasso e, tempi come questi possono indurti a dubitare del tuo approccio di investimento o addirittura a sospendere temporaneamente l’investimento. Certo non è facile prendere le giuste decisioni di investimento quando entrano in gioco le emozioni come la paura.
Certo, potresti pensare che prendere una pausa di investimento possa aiutarti a prevenire ulteriori perdite, ma in realtà questo può facilmente ritorcersi contro. Qualsiasi cosa succeda sui mercati, ritrova la tua fiducia con per continuare a investire anche durante questo calo del mercato azionario.
Se ti senti in difficoltà e non sai cosa fare, segui questi consigli, ti saranno di grande aiuto.
Non hai bisogno di soldi in questo momento
Quando prevedi di utilizzare il denaro bloccato nel tuo conto di investimento? Se la sequenza temporale è di cinque anni o più, sei ben posizionato per continuare a investire.
Questo perché il mercato si muove in cicli. Si sale, si scende e poi si risale. In particolare, le fasi ribassiste spesso non durano più di cinque anni. Se puoi aspettare quei cinque anni senza liquidare le azioni, la flessione può finire per essere per lo più irrilevante. Il tuo portafoglio tornerà semplicemente a crescere.
Per contesto, la durata media di un mercato ribassista è di circa due anni. Due estremi incorporati in quella media sono il mercato ribassista quinquennale iniziato nel 1937 e il crollo provocato dal Coronavirus che si è invertito in due mesi.
Puoi permetterti di aspettare
Se non hai contanti a portata di mano, potresti dover accedere al tuo conto di investimento per coprire le spese di emergenza. Questo non è l’ideale quando i prezzi delle azioni sono in calo. La vendita di azioni quando il tuo portafoglio è in rosso genererà una perdita reale dei tuoi soldi (se non vendi la perdita è solo su carta). Fare questa mossa, oltre a perdere effettivamente denaro, non ti lascerà nemmeno la potenziale possibilità di ripresa.
Confronta il tuo saldo di cassa con le tue spese di soggiorno mensili. Per continuare a investire comodamente in questo mercato, dovresti avere abbastanza liquidità per rimanere a galla per sei o dodici mesi. Se sei a corto di denaro, meglio non investire ora, puoi tornare a farlo una volta che avrai a disposizione quella giusta di liquidità.
Ti senti a tuo agio nell’investire in azioni di valore
Quando il mercato è in difficoltà, i prezzi delle azioni scendono su tutta la linea. Le azioni possono perdere valore anche quando non ci sono cambiamenti fondamentali nei modelli di business sottostanti.
Per le buone aziende che continuano a fare soldi quando il mercato o l’economia sono in calo, un calo del prezzo delle loro azioni può essere un’opportunità di acquisto. È come comprare in saldo il cappotto firmato della scorsa stagione. L’azienda è sostanzialmente la stessa, ma il prezzo da pagare è inferiore.
L’investitore miliardario Warren Buffett ha messo in pratica questa idea nel primo trimestre di quest’anno. Il famoso investitore ha approfittato dei prezzi più bassi su Apple (AAPL) per acquistare oltre 3,7 milioni di dollari di azioni. Apple è uno dei titoli preferiti di Buffett: rappresenta oltre il 42% del suo portafoglio.
Tieni presente che questa logica non si applica universalmente. Alcune aziende soffrono in circostanze esterne temporanee. Il tuo compito è capire quanto a lungo potrebbe durare una sofferenza e come ciò si allinea alla tempistica dell’investimento.
Credi nel recupero dei prezzi delle azioni
Le azioni più economiche che acquisti oggi hanno un enorme potenziale di rialzo quando il mercato sarà in una ripresa. Per realizzare questo vantaggio, però, devi essere abbastanza sicuro da aspettare, anche quando sembra che nessun altro lo sia.
Può essere utile ricordare che il mercato azionario si è sempre ripreso dalle flessioni. La storia non garantisce il futuro, ovviamente, ma il mercato ha dimostrato più e più volte la sua resilienza. Gli investitori che rimangono investiti per decenni sono spesso quelli che ne traggono maggiori benefici.
Posizionati per la crescita
Se le tue finanze sono solide e sei disposto ad aspettare un’inversione di tendenza, sei in una buona posizione per continuare a investire durante questo calo del mercato azionario. La strategia richiede una certa forza d’animo emotiva, ma c’è un vantaggio, aumenterai il numero delle tue azioni acquistandole ad un prezzo più basso e posizionerai il tuo portafoglio per la crescita quando questo mercato si riprenderà.
Leggi anche: Due Azioni che potrebbero salire di 10 volte il loro prezzo entro il 2030
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.