Il mercato azionario non sta passando un buon momento. Cosa significa per i tuoi investimenti e come puoi sopravvivere a questa flessione del mercato azionario? Ne abbiamo parlato qui.
Dopo diversi mesi turbolenti, il mercato azionario ha recentemente preso un’altra svolta, in peggio. Se osserviamo l’indice S&P 500 il ribasso ha superato il 20% dal suo massimo storico di gennaio. Il sentiment degli investitori è messo alla prova e molti temono che questo mercato ribassista stia a significare che una recessione sia dietro l’angolo.
Per essere chiari, nessuno può dire con certezza come si comporterà il mercato nel prossimo futuro, ma quell’incertezza può rendere ancora più scoraggiante investire in azioni in questo momento.
Dovresti investire quando il mercato azionario è così volatile? O dovresti aspettare? La risposta è ‘dipende da alcuni fattori’, e ne parliamo ora.
Quando può essere intelligente continuare a investire
In generale, è una buona idea continuare a investire indipendentemente da ciò che sta facendo il mercato. Anche se può sembrare contro intuitivo continuare a investire denaro nei tuoi investimenti quando il loro valore diminuisce, investire in azioni durante periodi di volatilità può effettivamente farti risparmiare denaro a lungo termine.
Quando il mercato è in crisi, i prezzi delle azioni sono più bassi. Ciò significa che le azioni vengono scambiate ad un prezzo più basso offrendo una fantastica opportunità per acquistare azioni di grandi società ad un prezzo conveniente.
Se investi solo quando il mercato è fiorente, stai solo acquistando azioni quando i loro prezzi sono più alti. Nel corso dei decenni, ciò può aumentare considerevolmente e potresti finire per spendere molto di più nel complesso che se avessi investito anche durante le flessioni. Inoltre, tieni presente che, indipendentemente da quanto scendano i prezzi delle azioni, non perderai denaro fintanto che manterrai i tuoi investimenti. Il tuo portafoglio potrebbe diminuire di valore a breve termine, ma quando il mercato alla fine si riprenderà, e i tuoi investimenti riguadagneranno il loro valore.
Quando è meglio evitare di investire
Le flessioni del mercato azionario possono essere grandi opportunità di acquisto, ma ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere meglio evitare di investire.
Ad esempio, se non disponi di un fondo di emergenza, potresti voler concentrarti su quell’obiettivo prima di investire il tuo denaro di riserva. Se non hai un fondo di emergenza e devi affrontare una spesa imprevista, potresti non avere altra scelta che sfruttare i soldi che hai investito. Tuttavia, mentre le flessioni possono essere una buona occasione per investire in azioni, sono anche uno dei periodi peggiori per vendere i tuoi investimenti. Poiché i prezzi sono più bassi, potresti finire per vendere le tue azioni con uno sconto durante una recessione, perdendo denaro.
Inoltre, è meglio evitare di investire denaro di cui potresti aver bisogno nei prossimi anni. Nessuno sa quanto tempo potrebbe durare questa recessione e a volte possono essere necessari mesi o addirittura anni prima che il mercato si riprenda completamente dai crolli.
Se stai investendo denaro, ad esempio, che potrebbe servirti per pagare l’acconto su una casa tra pochi mesi o un anno, c’è la possibilità che i prezzi delle azioni possano scendere ulteriormente e ti troverai ad aver perso soldi quando ritirerai quei soldi. Se ciò accade, potresti dover vendere i tuoi investimenti in perdita o posticipare i tuoi obiettivi finanziari fino a quando il mercato non si riprenderà.
Come sopravvivere a questa flessione del mercato azionario
Nessuno sa con certezza quanto durerà questo crollo o fino a che punto cadranno i prezzi delle azioni prima di riprendersi, ma alla fine il mercato dovrebbe rimbalzare.
Se le tue finanze sono in buone condizioni e hai soldi a disposizione, investire oggi che prezzi delle azioni sono più bassi potrebbe essere una mossa intelligente. Ma se i tuoi risparmi sono insufficienti o prevedi di aver bisogno di denaro extra nel prossimo futuro, vale la pena concentrarsi prima su quegli obiettivi.
La mossa giusta per te dipenderà dalla tua situazione unica. Ma comprendendo tutte le tue opzioni, sarà più facile ottenere il massimo dai tuoi soldi, indipendentemente da ciò che accade con il mercato.
Leggi anche: Crollo del mercato azionario, un consiglio che vale la pena seguire
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.