
Dopo un periodo di forti turbolenze, il mercato azionario americano inizia a respirare un'aria di positività. L'indice S&P 500 ha già registrato un rialzo di circa il 13% da inizio anno, mentre il Nasdaq, carico di titoli tecnologici, ha sperimentato un balzo di quasi il 35%.
Mentre gli esperti continuano a mettere in guardia sulla possibilità di un aumento della volatilità e possibile interversione di tendenza, molti investitori si chiedono se il peggio di questo mercato azionario sia già alle nostre spalle.
In poche parole: non c'è modo di saperlo. Tuttavia, esiste una domanda più adeguata da porsi per decidere se sia il momento giusto per investire nel mercato azionario.
Dove sarà il mercato azionario tra 10 anni?
Ci si può facilmente lasciare coinvolgere dalle fluttuazioni a breve termine del mercato azionario. Può essere tentante cercare di investire al momento giusto, quando i prezzi raggiungono il minimo, per sfruttare a pieno il periodo di ripresa.
Tuttavia, sebbene questa strategia possa sembrare brillante in teoria, è quasi impossibile applicarla con efficacia. I prezzi delle azioni possono essere imprevedibili, e nemmeno gli esperti possono prevedere con certezza dove sarà il mercato tra una settimana o un mese.
Quindi, cosa dovrebbero fare gli investitori?
Uno dei consigli più preziosi che si possono dare in questo momento è mantenere una visione a lungo termine. Piuttosto che cercare di capire quando il mercato ha raggiunto il suo minimo, investi costantemente e concentrati su dove sarà il mercato tra 10 o 20 anni.
Storicamente, il mercato azionario americano ha un eccellente rendimento a livello di rendimenti totali nel tempo, nonostante la volatilità a breve termine. Indipendentemente dal momento esatto in cui investi, è molto più probabile che vedrai rendimenti positivi se mantieni un'ottica a lungo termine.
E se investissi nel “momento sbagliato”?
Una delle difficoltà più grandi nell'investire durante periodi di volatilità è la preoccupazione di poter investire proprio prima che i prezzi delle azioni crollino. Non solo il tuo portafoglio perderebbe immediatamente valore, ma se avessi aspettato solo un po' di più per comprare, avresti potuto approfittare di prezzi più bassi.
Tuttavia, nel lungo periodo, potrebbe non fare tanta differenza come sembra. Ad esempio, supponiamo che tu avessi investito in un fondo indicizzato S&P 500 a gennaio 2008, proprio prima che il mercato crollasse a causa della Grande Recessione. In quel momento, sembrava il peggior momento possibile per investire in azioni. Ma nei successivi 10 anni, avresti comunque ottenuto rendimenti superiori all'82%.
Certamente, avresti potuto guadagnare di più se avessi investito nel preciso istante in cui il mercato ha toccato il fondo. Ma la saggezza è sempre a posteriori, e sarebbe stato impossibile sapere in quel momento quando i prezzi erano al loro minimo. Se avessi aspettato troppo a comprare, avresti comunque perso l'opportunità di ottenere rendimenti potenzialmente consistenti.
Leggi anche: I Migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui Investire nel 2023
Non aspettare il momento perfetto per investire
È estremamente difficile sincronizzare il mercato abbastanza precisamente per investire nel momento esatto giusto. Ma se investi costantemente, nei momenti di picco e di caduta, puoi comunque sfruttare le flessioni.
Nel lungo termine, questa strategia è molto più probabile che ti aiuti a guadagnare. Infatti, secondo dati di Crestmont Research, ogni anno dal 1919, l'indice S&P 500 ha prodotto rendimenti totali positivi a 20 anni. In altre parole, se avessi investito in un fondo indicizzato S&P 500 in qualsiasi momento e lo avessi semplicemente tenuto per 20 anni, avresti ottenuto rendimenti positivi, indipendentemente da quanto fosse volatile il mercato in quel periodo.
Il 2022 è stato duro per gli investitori sul mercato azionario, quindi se ti senti cauto riguardo a questa tipologia di investimento in questo momento, non sei solo. Ma investendo costantemente e mantenendo un'ottica a lungo termine, non dovrai preoccuparti così tanto degli alti e bassi a breve termine.
Ti potrebbe interessare: Investimento a Lungo Termine. Le Migliori Azioni da Conservare per Sempre
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























