3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioTre motivi per cui le Azioni Tesla potrebbe salire dopo il suo...

    Tre motivi per cui le Azioni Tesla potrebbe salire dopo il suo frazionamento

    Le azioni Tesla sono le protagoniste sul mercato da diverso tempo, ma il suo l’imminente frazionamento potrebbe dare una maggiore spinta al rialzo alle sue quotazioni. Questi i tre motivi che dovresti investire oggi in azioni Tesla.

    Nonostante le difficili probabilità, molti dubbiosi e continue critiche sulle sue azioni, Tesla (NASDAQ: TSLA) è diventata il principale produttore di veicoli elettrici a livello globale. La casa automobilistica è cresciuta rapidamente, così come il suo prezzo delle sue azioni. Ciò ha portato il management ad annunciare un frazionamento 3 per 1 delle azioni entro la fine dell’anno per rendere le proprie azioni più accessibili agli investitori al dettaglio.

    La decisione di dividere il titolo nel 2022 non arriva molto tempo dopo una divisione 5 per 1 a fine agosto 2020, che ha ridotto il suo prezzo per azione da circa 2.300 a circa 444 dollari. Come tutti i frazionamenti azionari, l’aumento del numero di azioni e il conseguente calo del prezzo delle azioni non modificano in realtà il valore intrinseco di ciascuna azione o della società nel suo complesso.

    Da quell’ultima divisione, il prezzo delle azioni Tesla è aumentato di circa il 64% a 725 dollari, grazie in parte alle ottime prestazioni operative dell’azienda. Se la divisione 3 per 1 si verificasse oggi, ciascuna azione verrebbe ulteriormente ridotta a un nuovo prezzo di circa 242 dollari.

    Ecco tre motivi per cui è probabile che il prezzo delle azioni Tesla continui a salire una volta completata la divisione.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    1. Più fabbriche equivalgono a più consegne di veicoli

    Tesla ha affrontato sfide per soddisfare la domanda dei suoi veicoli in passato a causa dei vincoli di produzione. Infatti, nonostante l’incredibile crescita dell’azienda, la mancanza di capacità produttiva l’ha di fatto rallentata. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare con l’apertura di due nuovissime gigafabbriche: una vicino ad Austin, in Texas, e l’altra a Berlino, in Germania.

    Le nuove fabbriche porteranno la capacità di produzione di Tesla a 2 milioni di veicoli all’anno da 1,05 milioni in precedenza. Sfortunatamente, l’azienda deve ancora fare i conti con i problemi della catena di approvvigionamento di materie prime e componenti come i semiconduttori , che è un problema che tutte le case automobilistiche devono attualmente affrontare. Ma una volta risolto (e lo farà), il grafico sottostante dovrebbe continuare a mostrare un forte aumento delle consegne.

    2. Più consegne equivalgono a un margine lordo più elevato

    Un margine di profitto lordo è semplicemente il reddito (vendite) di un’azienda meno il suo costo delle merci. Nel caso di Tesla, il suo margine lordo tiene conto del prezzo dell’auto, meno il costo diretto di fabbricazione dell’auto. Comprenderebbe costi come le materie prime necessarie per costruire ogni veicolo, ma non conterebbe marketing o denaro speso per ricerca e sviluppo: quelle sono spese operative.

    Man mano che Tesla costruisce più auto, il suo margine lordo aumenta. Come mai? A causa di un fenomeno noto come “scala”. Se Tesla costruisce una fabbrica in grado di produrre 500.000 auto, ma ne produce solo 50.000, perderebbe denaro perché sta assorbendo i costi di quella capacità extra senza effettivamente utilizzarla. Quando produce tutte le 500.000 auto, i suoi costi fissi corrispondono alla percentuale più piccola possibile delle sue entrate, il che porta a un margine lordo più elevato.

    Dal momento che Tesla ha fornito un numero record di veicoli, il suo margine lordo è costantemente aumentato e ora si trova al miglior livello nella storia dell’azienda.

    Investi in azioni senza commissioni

    3. Un margine lordo più elevato equivale a un reddito netto più elevato

    L’utile netto è una metrica che la maggior parte degli investitori osserva da vicino. In parole povere, è la linea di fondo dell’azienda, o profitto. È importante anche perché quando viene diviso per il numero di azioni in circolazione diventa utile per azione .

    Molti esperti hanno previsto che Tesla non avrebbe mai raggiunto la redditività perché produrre automobili è difficile e costoso. Anche alcune delle migliori case automobilistiche, come Ford Motor Company, possono raccogliere solo un margine di profitto lordo di circa il 15%, ma Tesla ha sviluppato processi leader del settore per la produzione di veicoli elettrici e la qualità del prodotto finito prodotto consente prezzi premium.

    Il margine lordo di Tesla del 32,9% lascia molto più spazio per investimenti operativi come la progettazione di nuovi prodotti e lo sviluppo di nuove tecnologie software innovative come la guida autonoma, che possono aiutare a mantenere l’azienda davanti ai suoi concorrenti. Ma, cosa ancora più importante, l’alto margine si traduce in più denaro che scorre verso i profitti e nel solo primo trimestre del 2022, Tesla ha generato oltre 3,3 miliardi di dollari di utile netto.

    Per essere chiari, Tesla non ha bisogno del suo imminente frazionamento azionario per creare più valore per gli investitori. Al massimo, potrebbe ampliare la base di azionisti invitando nuovi investitori più piccoli all’ovile, grazie al prezzo per azione più conveniente.

    La rapida espansione della capacità produttiva dell’azienda e la redditività costante sono gli elementi che continueranno a far aumentare le sue scorte sia prima che dopo la scissione.

    Grafico in tempo reale delle azioni Tesla (TSLA)


    Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker