
È stato un anno difficile per il mercato azionario, ma ora è giunto il momento per investire? Questi consigli di Warren Buffett possono rendere più facile questa risposta.
Il mercato azionario è in discesa dall'inizio dell'anno e se ti senti nervoso all'idea di investire in azioni in questo momento, non sei solo. È un momento difficile per investire oggi, e quando i prezzi delle azioni stanno precipitando, può anche sembrare decisamente pericoloso. Ma il mercato azionario è più sicuro di quanto potrebbe sembrare e Warren Buffett ha alcune parole sagge su come gestire questo tipo di ribassi.
Dovresti investire o continuare a farlo in questo momento?
In apparenza, ora può sembrare un brutto momento per acquistare azioni. Milioni di investitori hanno visto i loro portafogli crollare di valore e l'ultima cosa che penseresti di fare oggi è gettare altri soldi nel mercato. Tuttavia, con la giusta strategia, ora può effettivamente essere un'opportunità di investimento incredibilmente redditizia.
Durante una flessione del mercato, i prezzi delle azioni sono spesso molto più bassi. Anche le azioni più quotate sono fortemente scontate in questo momento, con alcune di esse in calo del 40%, 50%, 60% o più. Se stai cercando un'opportunità per investire in azioni di alta qualità ad un prezzo d'affare, ora è un momento fantastico per farlo.
Il consiglio di Warren Buffett per sopravvivere a una recessione
Nel 2008, al culmine della Grande Recessione, il CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, ha scritto un articolo di opinione per il New York Times. In esso, ha spiegato perché stava continuando a investire nel mezzo di una delle peggiori recessioni economiche della storia.
Buffett ha scritto:
“Una semplice regola determina il mio acquisto. Sii pauroso quando gli altri sono avidi e sii avido quando gli altri hanno paura. E sicuramente, la paura è ora diffusa e attanaglia anche gli investitori esperti”
Ha continuato spiegando che
“la cattiva notizia è la migliore amica di un investitore. Ti consente di acquistare una fetta del futuro dell'America a un prezzo ridotto”.
In altre parole, quando il mercato azionario sta crollando e molti investitori sono preoccupati per il futuro, questa è una delle migliori opportunità di investimento.
Detto questo, è comunque importante essere selettivi quando si deve scegliere dove investire. Nella lettera del 2021 di Berkshire Hathaway agli azionisti, Buffett ha spiegato che lui e il partner commerciale Charlie Munger sono raccoglitori di affari, non raccoglitori di azioni.
Buffett ha scritto:
“[Noi] possediamo titoli in base alle nostre aspettative sulla loro performance aziendale a lungo termine e non perché li consideriamo veicoli per mosse di mercato tempestive”.
Non tutte le azioni sopravviveranno a una flessione del mercato, ma scegliendo le società giuste, è molto più probabile che tu veda il successo degli investimenti a lungo termine.
Leggi anche: Due Azioni da acquistare in seguito al crollo del mercato azionario
Investire oggi potrebbe portare a rendimenti redditizi in futuro
Investire nel mercato azionario significa giocare a lungo. Ciò significa che non importa necessariamente cosa accadrà nei prossimi giorni, settimane o mesi. Ciò che conta davvero è come si comporta il mercato nel corso degli anni e dei decenni a venire.
Storicamente, il mercato azionario ha un fantastico record a lungo termine. In effetti, nonostante i numerosi gravi crolli, mercati ribassisti e recessioni, l'indice S&P 500 è aumentato di oltre il 900% dal 1990.
Investire in azioni durante i periodi di crisi può anche creare rendimenti significativi quando il mercato alla fine si riprenderà. Ad esempio, se avessi investito in un fondo indicizzato su S&P 500 (ETF S&P 500) nel marzo 2009 (nel punto più basso della Grande Recessione), avresti registrato rendimenti di quasi il 70% solo nell'anno successivo.
Se sei nervoso nel pensiero di investire nel mercato azionario in questo momento, va bene. E se la liquidità è scarsa o non puoi permetterti di lasciare i tuoi soldi sul mercato per almeno alcuni anni, potrebbe essere meglio evitare di investire oggi.
Tuttavia, nonostante la volatilità, il mercato azionario rimane uno degli investimenti più efficaci per creare ricchezza. Non è sempre facile investire, ma se riesci a farlo, investire in titoli forti di società sane può aiutarti a generare ricchezza che dura tutta la vita.
Leggi anche: Sei Migliori Azioni da acquistare ora in un mercato ribassista
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























