La stagione degli utili del primo trimestre 2021 è in pieno svolgimento e molte aziende stanno superando le aspettative a un ritmo record. L’economia è in fase di ripresa quest’anno e i timori che il mercato possa andare verso una svendita sono una preoccupazione costante, ma una sana crescita degli utili è alla base di quello che si preannuncia come un altro buon anno per gli investitori.
A tal fine abbiamo elencato tre azioni a grande capitalizzazione che sembrano ottimi acquisti a maggio sono Apple (NASDAQ: AAPL), Teladoc Health (NYSE: TDOC) e Zoom Video Communications (NASDAQ: ZM). Ecco perché.
1. Apple: il titolo FAANG in più rapida crescita in questo trimestre
Apple è un’incredibile storia di crescita. Sebbene sia il più grande dei titoli FAANG (con una capitalizzazione di mercato di oltre 2,2 trilioni di dollari al momento della stesura di questo articolo), ha anche registrato la più rapida espansione delle vendite tra i suoi colleghi titani della tecnologia per dare il via al nuovo anno. I ricavi e l’utile netto sono aumentati rispettivamente del 54% e del 110% su base annua durante il primo trimestre (secondo trimestre fiscale 2021 di Apple).
È difficile immaginare che aziende come questa siano ancora in una modalità di crescita elevata, ma questo è comunque il mondo in cui viviamo. L’economia globale è stata completamente rimodellata dalla tecnologia e Apple iPhone, iPad, orologi e servizi forniti hanno sempre più richiesta
L’iPhone 12 si è distinto in particolare poiché i nuovi telefoni di punta con chip di rete 5G hanno aiutato il segmento a crescere del 66% anno su anno. Il ciclo di aggiornamento 5G è tutt’altro che finito. I vertici di Apple si aspettano un altro aumento percentuale a doppia cifra delle vendite totali durante il prossimo trimestre in quanto cancella i risultati finanziari depressi dalla pandemia dello scorso anno.
Data la continua espansione dei ricavi di Apple, una crescita dei profitti ancora più rapida e un aumento di 90 miliardi di dollari al suo programma di riacquisto di azioni, le azioni sembrano un acquisto solido se in qualche modo non hai ancora aggiunto Apple al tuo portafoglio (o vuoi aggiungerle a un posizione esistente). Le azioni vengono scambiate per 30 volte gli utili di 12 mesi rispetto a quasi 40 per l’indice S&P 500, rendendo Apple non solo un investimento per la crescita, ma anche un affare avvincente in questo momento.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple
Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)
2. Teledoc: digitalizzare l’esperienza sanitaria
Anche Teladoc Health ha avuto un primo trimestre stellare, sebbene gli investitori abbiano scelto di assumere una posizione più cauta sul titolo dopo il rapporto. I prezzi delle azioni stanno estendendo il loro calo dai massimi storici a febbraio e un’ulteriore volatilità è probabile quest’anno nelle carte in cui la società ha terminato il suo boom economico lo scorso anno, quando le cure virtuali sono decollate durante la pandemia. Ma rimango un ottimo investimento a lungo termine.
In particolare, c’era preoccupazione per le prospettive di conteggio degli iscritti negli Stati Uniti per l’intero anno 2021 di appena 52 milioni a 53 milioni, rispetto ai 51,8 milioni alla fine del 2020. Qui ci sono venti contrari poiché molti pazienti possono scegliere di tornare a farsi visitare dal medico di persona piuttosto che fare una visita al medico tramite videochiamata. Tuttavia, ciò che conta davvero è l’utilizzo tra i membri di Teladoc, e su questo fronte l’azienda brilla ancora. Le visite totali negli Stati Uniti sono aumentate del 69% anno su anno a 2,72 milioni nonostante una stagione influenzale lenta (perché l’allontanamento sociale e l’uso di maschere non stanno solo respingendo COVID-19).
Ha aggiunto fino a un aumento del 151% anno su anno dei ricavi a 454 milioni di dollari nel primo trimestre. I ricavi sono cresciuti del 69%, escludendo l’acquisizione di Livongo Health Monitoring and Coaching lo scorso autunno. L’EBITDA rettificato è stato di 56,6 milioni di dollari, rispetto a soli 10,7 milioni di dollari nello stesso periodo del 2020. E il grande inizio dell’anno ha portato il management ad aumentare le sue previsioni per l’intero periodo dell’anno. Ora vede entrate totali superiori di 20 milioni di dollari rispetto a quanto precedentemente previsto, in un intervallo compreso tra 1,97 miliardi e 2,02 miliardi di dollari, con un aumento di oltre l’80% rispetto al 2020.
Dopo l’aggiornamento del primo trimestre, il prezzo delle azioni di Teladoc è stato quasi dimezzato dal suo massimo storico e mi sembra un valore a lungo termine di appena 12,6 volte le entrate previste per il 2021. Prima o poi, la pazienza ripagherà con questo leader nell’assistenza sanitaria potenziata digitalmente.
Grafico in tempo reale delle azioni Teladoc Health (TDOC)
3. Zoom video: il futuro delle comunicazioni è il video
Teladoc non è l’unico titolo a dover affrontare venti contrari. Zoom inizierà anche a registrare dati comparabili duri dello scorso anno, mentre il mondo si è riversato sulla sua piattaforma di videocomunicazione durante la pandemia. Ma la storia di crescita di Zoom è tutt’altro che finita. Il video ha innescato una rivoluzione che è destinata a durare e la società continua ad aggiungere decine di migliaia di nuovi clienti ogni trimestre. Si è concluso l’anno fiscale 2021 (i tre mesi terminati il 31 gennaio 2021) con 467.100 clienti con oltre 10 dipendenti, 33.400 in più rispetto al solo trimestre precedente.
A dire il vero, la crescita percentuale delle vendite a tre cifre di Zoom non è mai stata sostenibile. Ma le prospettive dell’azienda per una crescita di circa il 42% anno su anno nei prossimi 12 mesi non sono assolutamente nulla di cui esitare, considerando che sta attraversando un periodo in cui è passata dalla nicchia del software aziendale al nome familiare praticamente dall’oggi al domani. Le aziende hanno scoperto che le videochiamate possono sostituire un gran numero di riunioni di persona, risparmiando così tempo e denaro, e sempre più persone stanno arrivando a questa conclusione. Credo che Zoom sarà l’attività di comunicazione da possedere per gli anni ’20.
Tipico di un gruppo software basato sul cloud computing, lo stesso Zoom è anche molto redditizio. Ha generato un margine di profitto del flusso di cassa libero del 52% nell’ultimo anno. Questo tasso di redditività si modererà, ma comunque sottolinea la potenza della piattaforma. Zoom ha recentemente utilizzato 100 milioni di dollari della sua liquidità in eccesso per accendere il Fondo Zoom Apps per promuovere un ecosistema di integrazioni di strumenti hardware e software nel suo prodotto principale. Basti dire che questo sta diventando un potente disgregatore del settore delle telecomunicazioni e sta riscrivendo la sceneggiatura su quante persone lavorano.
Le azioni sono scese di quasi il 50% dai massimi storici e vengono scambiate per 20 volte i ricavi attesi a un anno e 68 volte il flusso di cassa libero di 12 mesi. Data la rapidità con cui l’azienda sta crescendo e il suo ampio scrigno di liquidità, questo titolo in forte crescita può essere un ottimo acquisto per il lungo periodo.
Grafico in tempo reale delle azioni Zoom Video Communications (ZM)
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire