È stato un anno duro per molti investitori del mercato azionario e la tempesta potrebbe none essere finita, ma le cose potrebbero migliorare nel 2023.
Non c’è dubbio, il 2022 è stato un anno piuttosto difficile per gli investitori del mercato azionario. Il mercato è stato molto volatile, ma molti investitori stanno registrando perdite importanti e questo può essere molto scoraggiante.
Se anche i tuoi investimenti hanno subito un duro colpo nel 2022, ti starai chiedendo quando il mercato tornerà a salire e se il 2023 sarà un anno migliore per il mercato azionario, ma una risposta sicura è difficile darla; alcuni fattori che hanno portato a una maggiore volatilità sui mercati potrebbero stabilizzarsi nel 2023, consentendo così un potenziale recupero. Ma anche se ciò non accadesse, e il mercato azionario dovesse impiegare più tempo per ritornare a salire, non c’è motivo di farsi prendere dal panico, prima o poi l’inversione ci sarà e il modo migliore per evitare di perdere denaro è quello di investire a lungo termine.
Che cosa aspettarsi dal mercato azionario nel 2023?
Un grande motivo per cui il mercato azionario è stato così volatile quest’anno è che l’inflazione è stata dilagante ovunque. Un altro colpevole è il conflitto in Ucraina, che ha messo sotto pressione le catene di approvvigionamento globali e ha semplicemente messo il mondo in crisi. Entrambi i fattori, tuttavia, potrebbero migliorare nel 2023 e, se ciò dovesse accadere, molti investitori potrebbero vedere una bella ripresa nei loro portafogli.
Ma non possiamo dire con certezza che i livelli di inflazione inizieranno a diminuire. Le banche centrali stanno cercando di combattere l’inflazione implementando aumenti dei tassi di interesse, ma potrebbe volerci ancora molto tempo per raffreddare l’inflazione. Inoltre, c’è sempre il rischio che le azioni delle banche centrali stimolino recessione economica e ciò possa portare a una prolungata volatilità del mercato azionario.
E se il mercato azionario non si riprendesse nel 2023?
Se stai vedendo perdite nel tuo portafoglio azionario, potresti essere ansioso che le cose cambino. Ma anche se le azioni non si riprenderanno nel 2023, non devi farti prendere dal panico. Idealmente, il denaro che hai impegnato nel tuo portafoglio azionario non è denaro di cui ti aspetti di aver bisogno a breve. E quindi, se stai investendo con una ottica di lungo termine, non dovresti preoccuparti se ci vorrà del tempo prima che il mercato azionario esca dalla questa crisi.
In effetti, se stai investendo a lungo termine, non importa se il mercato azionario impiega sei mesi per riprendersi dagli eventi recenti, un anno intero o tre anni, tutto ciò che conta è che alla fine si riprenda.
Nel frattempo, la cosa migliore che puoi fare per evitare di vendere le tue azioni, lasciare in pace i tuoi investimenti e aspettare che si riprendano se hanno perso valore. Se svendi azioni a causa del panico, tutto ciò che farai davvero è bloccare le tue perdite. E se non sei alla disperata ricerca di denaro, non c’è bisogno di ricorrere alla vendita di panico.
Ti potrebbe interessare: Crollo del mercato azionario: Come prepararsi e le giuste strategie
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.