Le Criptovalute da acquistare dopo l’ultimo crollo dei prezzi

I prezzi delle criptovalute sono ancora in calo, e mentre alcuni investitori potrebbero cadere nel panico, per altri questo è un momento intelligente per investire in criptovalute.

Il mercato delle criptovalute ha avuto un anno difficile. Le principali criptovalute hanno visto calare i loro prezzi di oltre il 70% dai massimi storici, e se a volte può essere scoraggiante, in questo momento rappresenta anche una fantastica opportunità di acquisto.

Acquistare il ribasso, o investire in criptovalute quando i prezzi sono più bassi, non è solo un modo più conveniente per acquistare crypto di valore, ma può anche offrire agli investitori enormi profitti. In effetti, se il mercato delle criptovalute rimbalza, potresti guadagnare molti soldi investendo ora.

Tuttavia capire dove investire e, in particolare, scegliere la criptovaluta con maggiori potenzialità di successo può essere difficile. Mentre tutte le criptovalute sono ancora speculative al momento, ce ne sono tre che potrebbero essere fantastiche scelte in questo momento, parliamo di Ethereum, Solana e Cardano. Questi tutti i loro vantaggi e svantaggi.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

Ethereum (ETH)

Ethereum ha fatto notizia ultimamente grazie al suo ultimo aggiornamento, “The Merge“. Questo aggiornamento sposterà la rete da un protocollo di mining proof-of-work (PoW) al modello proof-of-stake (PoS) molto più efficiente dal punto di vista energetico.

Di conseguenza, si prevede che Ethereum utilizzerà circa il 99% in meno di energia. Il protocollo PoW è stato a lungo criticato per il suo consumo energetico, ma dopo questo aggiornamento Ethereum sarà molto più efficiente.

Lo svantaggio di “The Merge” è che non farà una differenza evidente quando si tratta di velocità lente e costi di transazione elevati di Ethereum. Tuttavia, porrà le basi per futuri aggiornamenti che si concentreranno sul miglioramento di tali aree.

Sebbene Ethereum non sia perfetto, è una delle criptovalute più grandi e popolari e “The Merge” è un passo significativo per futuro ancora più brillante.

Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)


Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

Solana (SOL)

Solana è stata una delle stelle del mondo delle criptovalute nel 2021, ma ha attraversato un periodo difficile nel 2022. Diverse interruzioni di alto profilo hanno reso alcuni investitori scettici sulla sua stabilità e il suo prezzo è sceso di quasi 87% dal picco di novembre.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Tuttavia, Solana ha ancora un netto vantaggio: la sua velocità incredibile. Attualmente, Solana sta elaborando quasi 3.400 transazioni al secondo (TPS). Ethereum, d’altra parte, può gestire solo circa 13 TPS.

Sebbene Solana sia significativamente più piccola di Ethereum (con una capitalizzazione di mercato di soli 11,4 miliardi di dollari, rispetto ai 177 miliardi di dollari di Ethereum), quella velocità potrebbe renderla una vera forza nel mondo delle criptovalute. Ciò presuppone, ovviamente, che gli sviluppatori possano trovare un modo per prevenire futuri attacchi e interruzioni.

All’inizio di quest’anno, gli sviluppatori hanno anche annunciato Solana Pay, una piattaforma di pagamento digitale che consente ai commercianti di accettare le criptovalute come forma di pagamento. Le transazioni vengono elaborate istantaneamente e ciascuna costa solo una frazione di un centesimo. Solana Pay è ancora agli inizi ma potrebbe potenzialmente rivoluzionare il mondo dei token di pagamento.

Grafico in tempo reale del Solana (SOL)


Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

Cardano (ADA)

Anche Cardano ha avuto un duro colpo dopo un fallimento durante il processo di test del suo ultimo aggiornamento. Gli sviluppatori hanno scoperto un bug relativamente minore durante il processo di test, che è un evento comune durante gli aggiornamenti. Tuttavia, poiché è stato reso pubblico, ci sono state speculazioni selvagge sul prezzo di Cardano che è sceso di quasi il 25% tra metà e fine agosto.

La cosa più importante da tenere a mente quando si investe, tuttavia, è che la performance a lungo termine è più importante degli alti e bassi a breve termine.

Cardano è unico in quanto adotta un approccio accademico e peer-reviewed ai suoi aggiornamenti. In teoria, quindi, dovrebbe essere più affidabile e coerente di altre reti, soprattutto nel lungo periodo. Anche se questo recente fiasco potrebbe non aver aiutato la sua reputazione, Cardano è ancora un forte investimento a lungo termine e un attore importante nel settore.

Grafico in tempo reale del Cardano (ADA)


Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

Questo crollo delle criptovalute può essere un momento difficile per l’acquisto, ma può anche essere un’opportunità di investimento intelligente. Sebbene non ci siano garanzie che le criptovalute avranno successo nel tempo, queste tre criptovalute potrebbero essere sull’orlo di una crescita seria.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È possibile Guadagnare con i Robot su Criptovalute automatizzati?

I robot automatizzati su criptovalute sono truffe o funzionano davvero? È così semplice guadagnare lasciando l'operatività nelle mani di Expert Advisor su Criptovalute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.