Crollo del mercato azionario: Come prepararsi e le giuste strategie

Come affrontare un sell off del mercato azionario o una correzione prolungata? Segui questi consigli per proteggere i tuoi soldi dal crollo del mercato azionario.

I crolli del mercato fanno parte del ciclo economico e quindi anche degli investimenti. Non possiamo dirti quando arriverà il crollo del mercato azionario, quanto durerà e che entità avrà, i crash del mercato sono intrinsecamente imprevedibili. Quello che è certo è, ad un certo punto, un evento imprevisto causerà un forte calo del mercato e faresti meglio a essere preparato quando accadrà.

I modi in cui puoi prepararti per il prossimo crollo del mercato azionario sono capire i tuoi investimenti e perché li hai scelti, allocare i fondi in modo appropriato per i tuoi obiettivi di investimento e pianificare ciò che vuoi realizzare durante il crollo.

Questi i suggerimenti per evitare che un crollo del mercato azionario possa distruggere il tuo portafoglio.

Perché il mercato azionario crolla

Un crash è un improvviso calo dei prezzi delle azioni nel corso di pochi giorni. Ciò può accadere in qualsiasi contesto di mercato, ma in genere accade dopo periodi prolungati di forte andamento dei prezzi. Il panico degli investitori, di solito innescato da eventi economici o politici esterni, può accumularsi con pressioni di vendita che causano un calo precipitoso dei prezzi.

Ad esempio, il mercato azionario è crollato nel febbraio 2020 poiché la rapida diffusione del COVID-19 ha peggiorato le prospettive degli investitori per l’economia globale. Questa paura è stata ulteriormente rafforzata con il crollo del mercato, portando a un’ondata di vendite ancora maggiore a marzo.

Non tutti i crolli del mercato azionario sono uguali come quello del 2020, ma hanno tutti una cosa in comune. Gli investitori si fanno prendere dal panico e vendono perché temono che il mercato continui a scendere. Ciò crea un circolo vizioso e una profezia che si autoavvera, ma solo per un breve periodo.

Un crollo del mercato si verifica quando l’offerta aumenta improvvisamente e la domanda scompare. I crolli del mercato sono generalmente associati alla vendita di panico e all’aumento dei livelli di paura.

Ti potrebbe interessare: Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti

Come prepararsi a un crollo del mercato azionario

Per gli investitori con un orizzonte temporale a lungo termine, c’è molto che puoi fare per resistere a un crollo del mercato azionario.

Assicurati di comprendere i tuoi investimenti: Se acquisti singole azioni, assicurati di acquistarle per una buona ragione. Non comprare solo azioni di una società di cui non hai mai sentito parlare perché tua cognata ha detto che è un ottimo investimento. Dovresti avere una tesi per ogni azienda che possiedi. Perché apprezzerà di valore nel tempo? Comprendere veramente le tue decisioni di investimento e ciò che possiedi ti aiuterà a valutare le tue azioni sia nei momenti positivi che in quelli negativi.

Se sei un investitore di fondi indicizzati, si applicano le stesse regole. Forse possiedi un fondo indicizzato del mercato azionario statunitense perché credi, come Warren Buffett, che non dovresti mai scommettere contro l’America. Se è così, non ti preoccuperai quando quel fondo indicizzato scenderà del 10% o del 20% in pochi giorni, nel lungo termine, questa tipologia di investimento ha offerto agli investitori una performance media annuale del 10%.

Leggi anche: Tre ottimi motivi per Investire oggi in ETF indicizzati su S&P 500

Scopri cosa vuoi che facciano i tuoi soldi

Se sai cosa vuoi che i tuoi soldi facciano per te, sarai più in grado di resistere a un crollo del mercato azionario.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Se vuoi massimizzare la crescita a lungo termine, dovresti investire quanto più denaro possibile in un gruppo diversificato di azioni. Poche, se non nessuna, opzioni di investimento hanno mostrato una storia coerente di sovraperformance del mercato azionario. Ma parte di quel piano di investimento dovrebbe essere un’aspettativa che occasionalmente vedrai il 10%, il 20% o anche il 40% della tua ricchezza scomparire sulla carta per un certo periodo di tempo.

Se hai intenzione di andare in pensione presto e hai bisogno di preservare il capitale più del necessario per aumentare i tuoi risparmi, questo dovrebbe far parte del tuo piano. Detenere un portafoglio diversificato di attività con correlazioni di prezzo negative ridurrà l’impatto di un crollo del mercato azionario sul portafoglio complessivo, ma a scapito di una minore crescita prevista a lungo termine.

Avere un piano di investimento definito

Un crollo del mercato azionario è praticamente inevitabile, quindi è importante pensare a cosa potresti voler ottenere quando succede. Puoi mettere a punto alcune cose ora per aiutarti a seguire il piano.

Ad esempio, potresti voler avere qualche soldo extra in disparte. Quel denaro potrebbe essere utilizzato come fondo di emergenza se il crollo del mercato azionario coincidesse con una recessione economica e una potenziale perdita di posti di lavoro. Potresti anche mettere quei soldi in più al lavoro acquistando azioni dopo che sono scese di prezzo.

Se mantieni un portafoglio diversificato con una determinata asset allocation, fai un piano su come e quando ribilanciare il tuo portafoglio. Un crollo del mercato azionario è probabilmente il momento opportuno per vendere titoli del Tesoro e acquistare azioni poiché di solito si muovono in direzioni opposte.

Cosa fare quando il mercato sta crollando

Se ti prepari adeguatamente per un crollo del mercato azionario e hai un piano in atto, ora è il momento di eseguire il piano. Se non hai mai sperimentato un crollo del mercato azionario prima, potresti essere riluttante a fare effettivamente ciò che avevi pianificato di fare poiché senti paura o ansia amplificate dal crollo in corso. È importante prendere nota e ricordare per il futuro. Ogni crollo è diverso, ma puoi avere una sensazione migliore per loro ogni volta che si verifica.

Prenditi il ​​tempo per valutare i tuoi investimenti invece di impegnarti in vendite di panico. Assicurati che la tua tesi rimanga intatta e non sia influenzata da eventi economici o politici che potrebbero aver innescato il sell-off del mercato. In caso contrario, potrebbe essere il momento di vendere le azioni e liberare liquidità per migliori opportunità. Nota che è molto raro che un crollo del mercato sia causato da qualcosa che annulla completamente la tua tesi di investimento originale per un’azienda.

Una volta che il mercato si è ripreso o ha intrapreso un percorso chiaro verso la ripresa a seguito di un arresto anomalo, è il momento opportuno per valutare le tue prestazioni. Ti sei attenuto al tuo piano o ti sei lasciato guidare dalla paura? Hai venduto azioni che avresti dovuto tenere perché non è cambiato molto? Al contrario, hai mantenuto le azioni che avresti dovuto vendere perché la tesi dell’investimento non è più vera?

Se hai avuto problemi a seguire il tuo piano, probabilmente vorrai modificare la tua asset allocation per ridurre l’impatto negativo di un crollo del mercato azionario in futuro. Se non hai avuto problemi a rimanere fedele a ciò che volevi ottenere, potresti considerare di modificare la tua asset allocation in modo che sia più aggressiva e investire più denaro in azioni per massimizzare i tuoi rendimenti a lungo termine.

Un crollo del mercato azionario è un’opportunità per imparare e crescere. Se sei preparato per la loro inevitabilità, puoi diventare un investitore di successo.

Leggi anche: Nervoso per il crollo del mercato azionario? Ecco dove investire

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Errori comuni che gli investitori commettono quando i mercati sono volatili

Investire in azioni durante i periodi di volatilità può portare gli investitori a commettere errori. Abbiamo elencato i più comuni e le soluzioni per non commetterli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.