Non sappiamo se le azioni aumenteranno o crolleranno quest’anno o in futuro, ma ci sono alcuni passaggi chiave che puoi intraprendere per evitare perdite.
L’inizio del 2022 è stato a dir poco stressante dal punto di vista del mercato azionario. Il mercato è crollato per gran parte di gennaio e febbraio prima di mettere in scena un modesto recupero verso la fine di marzo. Ma con così tanta incertezza tra l’inflazione e la crisi in corso all’estero, non possiamo cancellare la possibilità di un vero e proprio crollo del mercato azionario in un futuro non così lontano.
Anche se il mercato azionario alla fine non dovesse crollano quest’anno, la dura realtà è che a un certo punto lo farà, ed è per questo che è importante essere pronti. Ecco come preparare il tuo portafoglio di investimento per una flessione.
1. Tieni soldi in banca
Che cosa ha a che fare il saldo del tuo conto in banca con il tuo portafoglio azionario? Molto, in realtà.
Quando i valori delle azioni precipitano, la cosa più importante da fare è sedersi e lasciare in pace il proprio portafoglio. Ma questa è una cosa più difficile da fare se sorge la necessità di vendere le proprie azioni in perdita se si ha la necessità di avere del denaro per soddisfare le spese di tutti i giorni.
Ecco perché è così importante avere un livello adeguato di denaro in banca. In questo modo, avrai denaro a cui accedere nel bisogno, e denaro che potrebbe aiutarti a evitare perdite.
Quindi quanti soldi dovresti depositare in un conto bancario? Come regola generale, è necessario averne abbastanza per coprire almeno tre mesi di bollette essenziali. Per una migliore protezione, punta a sei mesi di bollette.
Alcuni esperti finanziari ti diranno che non è una cattiva idea avere a disposizione una quantità di denaro per soddisfare le spese di un anno. Per alcune persone, questo potrebbe essere eccessivo, ma se vuoi quella tranquillità, provaci.
2. Assicurati che la tua asset allocation sia corretta
Le azioni possono essere rischiose, ma è noto che si prestano a una crescita costante e solida. Ecco perché il tuo portafoglio dovrebbe essere caricato con loro quando il pensionamento è a molti anni di distanza.
Ma con l’avvicinarsi di questa pietra miliare, è importante iniziare a ridimensionare le azioni e passare alle obbligazioni. In questo modo, i tuoi piani pensionistici non verranno necessariamente ribaltati a causa di un crollo del mercato.
Per essere chiari, però, non vuoi scaricare completamente le tue azioni. Piuttosto ridimensiona il portafoglio in modo che entro i 60 anni di età, quando il pensionamento potrebbe essere imminente, sei solo circa il 50% investito in azioni, con il resto dei tuoi soldi in alternative più sicure.
3. Mantenere un mix di investimenti diversificato
Quando l’ampio mercato crolla, è probabile che il valore del tuo portafoglio segua la tendenza indipendentemente dalle azioni specifiche che possiedi. Ma potresti essere in grado di ridurre al minimo il dolore mantenendo un mix diversificato di azioni.
Capita spesso che quando le azioni subiscono una flessione, alcuni settori ne risentono più di altri. Basta guardare cosa è successo ai titoli tecnologici quest’anno, per esempio. Più diversifichi, migliore è la protezione che puoi acquistare.
Ora ci sono diversi modi per diversificare. Potresti mirare a possedere società in diversi settori, oppure potresti semplicemente il processo possedendo ETF di mercato ampi o fondi negoziati in borsa.
Quando scegli di investire in ETF, è come acquistare piccole parti di molte società diverse con un unico investimento. In effetti, gli ETF sono un’ottima scelta se sei più un risparmiatore che vuole godere di solidi guadagni nel tempo senza lo stress di dover prendere decisioni di investimento.
Non sappiamo quando il mercato azionario crollerà azioni, ma sfortunatamente è probabile che accada prima o poi. Seguendo questi passaggi renderà più facile resistere a quella tempesta e uscirne illeso.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.