Il mercato azionario ha avuto un inizio d’anno stellare. Il mercato ribassista del 2022 sembra aver lasciato il posto ad un nuovo mercato rialzista. Questo significa che dovresti investire oggi in azioni? Scopriamo analizziamo la situazione attuale sui mercati.
Gennaio è stato un mese d’oro per i mercati azionari, soprattutto per l’azionario americano con l’indice S&P 500 salito di quasi il 10%, mentre Nasdaq Composite, indice con contenuto fortemente tecnologico, ha guadagnato oltre il 15%.
È proprio nel mercato azionario americano che gli investitori stanno scommettendo per la maggiore crescita; gli investitori sembrano fiduciosi che il calo dell’inflazione in America potrebbe significare la fine degli aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve è all’orizzonte. La Fed ha alzato continuamente i tassi nel 2022 per combattere la spirale dei prezzi al consumo e, poiché i tassi più alti tendono a pesare sul prezzo delle attività finanziarie, il mercato azionario, il mercato obbligazionario e il mercato delle criptovalute ne hanno risentito. I più ottimisti ritengono addirittura che gli Stati Uniti potrebbero evitare una recessione nonostante le preoccupazioni che pesano da mesi sugli investitori.
Allo stesso tempo, tuttavia, alcuni esperti del mercato affermano che i venti contrari stanno aumentando e gli analisti sono divisi sul fatto che il rally del mercato azionario durerà o sia già finito.
Che cosa dobbiamo aspettarci veramente dal mercato azionario?
Leggi anche: Previsioni di Borsa nel 2023. Cosa dovrebbero fare gli investitori?
Il rialzo delle azioni statunitensi rimane limitato
Gli analisti di Goldman Sachs non sono convinti che le azioni continueranno a salire. Ritenendo che il rialzo delle azioni statunitensi rimanga limitato e che è improbabile che l’indice S&P 500 finisca l’anno sostanzialmente al di sopra del livello obiettivo di fine anno di 4000 punti base.
Gli stessi analisti affermano che il mercato azionario ha già scontato un ‘atterraggio morbido’ per l’economia stelle e strisce e aggiungono che prevedono che i tassi di interesse continueranno a salire nel corso dei prossimi mesi.
Combina questo con il fatto che gli utili aziendali non dovrebbero vedere molta crescita quest’anno, un possibile default del debito e il fatto che le attività al di fuori del mercato azionario statunitense, come liquidità e azioni internazionali, stanno guadagnando popolarità, il risultato è che il mercato azionario statunitense continuerà a soffrire nel 2023.
La Fed potrebbe essere costretta a continuare ad aumentare i tassi
La Federal Reserve ha aumentato rapidamente i tassi di interesse nell’ultimo anno per raffreddare l’economia e frenare l’inflazione. Una conseguenza di questi aumenti, hanno ripetutamente avvertito esperti e funzionari, sarebbe il dolore nel mercato del lavoro e un aumento della disoccupazione. Ma non è successo. I dati rilasciati la scorsa settimana hanno mostrato che gli Stati Uniti hanno aggiunto 517.000 posti di lavoro a gennaio, più del doppio di quanto previsto dagli esperti. Questo ha portato il tasso di disoccupazione a scendere fino al 3,4%, il livello più basso in oltre 50 anni.
Sebbene la continua resilienza nel mercato del lavoro sia positiva per il mercato azionario a breve termine, gli esperti sono convinti che questo possa limitare la capacità della Fed di frenare le condizioni finanziarie nella loro battaglia contro le pressioni inflazionistiche a lungo termine.
In altre parole, un forte rapporto sull’occupazione può effettivamente essere una cattiva notizia per gli investitori, poiché potrebbe indurre la banca centrale americana ad aumentare i tassi ancora più in alto, o anche più a lungo, per assicurarsi che l’economia Usa non si surriscaldi, esercitando una pressione al ribasso sulle azioni.
A conferma di questo appena detto nelle parole del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che questa settimana ha detto che la banca centrale potrebbe essere costretta ad alzare i tassi più in alto di quanto gli investitori si aspettano se i dati sul mercato del lavoro o sull’inflazione rimangono caldi.
È attesa volatilità sul mercato azionario
Anche se il rally del mercato azionario potrebbe continuare, gli investitori dovrebbero prepararsi a un viaggio accidentato nel corso dei prossimi mesi.
Gli analisti infatti sono certi che l’attuale rally possa durare, anche se non senza una certa volatilità lungo il percorso in quanto i rapporti sugli utili sono tutt’altro che buoni e il dibattito in corso sul tetto del debito rimane aperto.
Complessivamente, i mercati azionario potrebbero essere saliti un po’ troppo velocemente nel breve termine e siano pronti per un pullback. A lungo termine, un forte mercato del lavoro, la riapertura della Cina, un forte settore dei servizi e altri fattori indicano un atterraggio più morbido per l’economia e ciò fa ben sperare per un futuro rally del mercato azionario.
Anche in un mercato volatile, i consulenti finanziari generalmente raccomandano di attenersi a una strategia di investimento a lungo termine. Gli investitori non dovrebbero cercare di cronometrare il mercato e apportare modifiche drastiche al portafoglio di investimenti in base alle fluttuazioni del mercato a breve termine, questo potrebbe significare perdere grandi rendimenti più avanti.
Leggi anche: Dove Investire Oggi? Le 10 Migliori Azioni su cui Investire nel 2023
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.