La svendita del mercato azionario nel 2022 è stata storicamente grave, ma presenta una enorme opportunità per investire oggi in ottime azioni a prezzi economici.
Spesso, la strada migliore per raggiungere il successo richiede un grande sacrificio e perseveranza. Questo è valido fin dalla giovane età; ottenere buoni voti a scuola richiede lavoro e meno gioco, la salute richiede scelte difficili quando si tratta di dieta ed esercizio fisico, e questo vale anche quando si vuole costruire ricchezza a lungo termine attraverso il risparmio e l’investimento.
Il 2022 è stato l’anno peggiore per molti investitori nella loro vita. E sulla carta, è l’anno peggiore dal 2008 per l’indice S&P 500 e il Nasdaq Composite, ma il crollo delle borse non ha risparmiato nessuno. Per le persone il costo emotivo di guardare i sudati risparmi erodere è faticoso e particolarmente brutale quando sembra che non ci sia fine in vista.
Ma per gli investitori che stanno ancora aggiungendo nuovo capitale ai loro portafogli di investimento o cercando valide soluzioni dove investire oggi, la svendita del mercato azionario rappresenta una rara opportunità di acquisto di azioni di alcune società incredibili a prezzi scontati. Ma se anche il mercato ribassista persistesse nel 2023, potrebbe comunque essere un momento positivo per gli investitori non smettere di investire. Queste le ragioni per essere ottimisti riguardo al prossimo anno e oltre.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Dal rally al crollo
Il 2022 è stato caratterizzato da una grande volatilità dei mercati azionari. Siamo passati da quasi due anni di corsa o un crollo dell’azionario negli ultimi 12 mesi.
L’ETF Ark Innovation, che è un buon proxy per le società ipercrescite ma per lo più non redditizie, è passato da uno dei fondi negoziati in borsa (ETF) con le migliori prestazioni a uno dei peggiori. Al suo apice alla fine di febbraio 2021, l’ETF Ark Innovation ha registrato un incredibile 684% dal suo lancio nell’ottobre 2014, rispetto a un guadagno del 203% per il Nasdaq nello stesso periodo di tempo. Avanti veloce al 26 dicembre 2022 e l’ETF Ark Innovation è sceso dell’80% da quel massimo e ora sta sottoperformando il Nasdaq con un ampio margine.
La svendita del mercato azionario iniziata a fine 2021 e ha proseguito nel 2022 è iniziata coinvolgendo società a bassa capitalizzazione, ma da allora si è estesa a molte aziende ben note, in particolare quelle con esposizione alla spesa dei consumatori, alle comunicazioni e alla tecnologia. I beni di consumo voluttuari e le comunicazioni sono stati i due settori con le peggiori performance del 2022 a causa del forte calo dei leader in quei settori. I due maggiori titoli di beni di consumo discrezionali per capitalizzazione di mercato, Amazon e Tesla, che rappresentano il 37% del settore, sono entrambi in calo di oltre il 50% rispetto ai massimi storici. Meta Platforms, Alphabet, Netflix e Walt Disney, che collettivamente costituiscono oltre il 55% del settore delle comunicazioni in America, sono tutti in calo del 40% o più rispetto ai massimi storici.
Ma come puoi vedere sopra, vale la pena notare che la maggior parte di quelle partecipazioni più grandi sta andando peggio dei settori in generale. Parte di questa sottoperformance potrebbe essere dovuta all’espansione delle valutazioni da parte delle principali partecipazioni durante il 2020 e il 2021. Ma data l’entità della svendita, gli investitori hanno una rara opportunità di investire oggi in azioni di aziende di qualità a prezzi bassi.
Vantaggi di un mercato ribassista
Il problema classico con la maggior parte dei mercati ribassisti è che quando la maggior parte del danno è stata fatta, poche persone hanno il lusso di comprare quando i prezzi sono ai minimi. La buona notizia per gli investitori pazienti che risparmiano regolarmente è che il nuovo denaro può essere utilizzato per acquistare azioni a prezzi più bassi.
La media del costo in dollari durante i periodi di volatilità è un ottimo modo per far andare più lontano i tuoi soldi. Se un’azione è in calo del 50%, puoi acquistare il doppio del numero di azioni allo stesso prezzo. Se un’azione è in calo del 75%, puoi acquistare il quadruplo delle azioni allo stesso prezzo che potresti avere in cima.
Dove investire oggi? Concentrati su aziende leader del settore poco costose
Le aziende leader del settore con solidi bilanci che generano tonnellate di flusso di cassa libero, come Alphabet, sono in una posizione privilegiata per conquistare quote di mercato durante un rallentamento economico. E la notizia migliore è che le azioni Alphabet (NASDAQ: GOOGL) sono le più economiche in quasi un decennio.
Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet
Acquista Azioni Alphabet senza commissioni con un Broker regolamentato
Alphabet ha anche 22 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti e 94 miliardi di dollari in titoli negoziabili nel suo bilancio, rispetto a soli 15 miliardi di dollari di debito a lungo termine. Questa posizione di cassa netta e il fatto che la società sia positiva per il flusso di cassa libero le conferisce un grande vantaggio in un contesto di tassi di interesse in aumento, poiché Alphabet non fa affidamento sul debito per gestire la propria attività.
La strategia di investimento da utilizzare nel 2023
A nessuno piace perdere soldi, ma un altro anno negativo nel 2023 o un mercato ribassista prolungato potrebbe offrire una enorme opportunità per gli investitori più giovani o qualsiasi investitore che abbia liquidità a disposizione.
Se alcuni dei tuoi titoli preferiti rimangono scambiati a prezzi bassi diversi anni, sarà doloroso, ma offrirà oggi anche un’opportunità per acquistarli a un prezzo ridotto.
Prevedere ciò che accadrà nel breve termine è un’impresa impossibile, ma i dati ci dicono che gli anni negativi non si verificano spesso e raramente sono seguiti da un altro anno negativo. Secondo uno studio della New York University, l’indice S&P 500 ha subito solo 17 anni di ribasso negli ultimi 80 anni. Solo tre di questi 17 anni negativi sono stati seguiti da un secondo anno negativo consecutivo.
Il mercato azionario spesso tocca il fondo prima che una recessione sia finita. E il calo dei prezzi dell’energia e delle abitazioni suggerisce che potremmo aver già visto il picco dell’inflazione. Quindi, sebbene sia facile essere negativi, è meglio resistere a periodi di volatilità invece di uscire dal mercato e cercare di stabilire perfettamente quando rientrare.
Avere nel 2023 un piano di investimento su come rispondere a ulteriori ribassi o a una svolta positiva degli eventi, ti aiuterà a controllare le tue emozioni e a sentirti a tuo agio con qualunque cosa accada. Se la svendita del mercato persiste, potrebbe essere un’ottima opportunità di acquisto. Se il mercato inizia a riprendersi, puoi consolarti sapendo di non aver venduto in un momento inopportuno.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.