Le persone che hanno investito in azioni che hanno sovraperformato negli ultimi mesi, come Tesla, devono comprendere i rischi riequilibrando il proprio portafoglio azionario.
Tesla (NASDAQ: TSLA) ha registrato una performance superiore al 720% nel 2020. È stato anno speciale per Tesla sotto ogni punto di vista, e gli investitori dovrebbero essere molto entusiasti di questo risultato. Tuttavia, per molti investitori, questa enorme crescita crea un problema di allocazione che richiede un riequilibrio.
Il peggior errore che gli investitori di azioni Tesla possono fare è ignorare la necessità di diversificare. Questo suggerimento potrebbe non essere in linea con le idee degli speculatori o di chi ha da sempre sostenuto Tesla, ma di sicuro è un ottimo momento per vendere una parte delle azioni Tesla conservandone alcune per la crescita futura.
Tesla è cresciuta in modo aggressivo nel 2020
Tesla è stata una delle azioni più popolari tra gli investitori nel 2020 e molti la detengono nei loro portafogli. Le strabilianti performance ha spinto il prezzo delle azioni Tesla talmente in alto fino a occupare una porzione molto più ampia nel portafoglio dei suoi investitori dall’inizio dello scorso anno. Un ipotetico portafoglio che era occupato del 5% da azioni Tesla all’inizio del 2020, ora sarebbe salito circa il 25% a causa dell’eccellente performance di quella posizione.
C’è qualche dissenso tra gli analisti e la comunità degli investitori su questo argomento, ma in ogni caso la diversificazione e il riequilibrio del portagli oggi è più che necessaria. Ciò è particolarmente importante se la performance del titolo è guidata dall’inflazione di valutazione piuttosto che dalla crescita dei fondamentali.
Essendo esplosa di valore, Tesla ora ha meno potenziale di rialzo e più rischi di ribasso. Per replicare la performance dello scorso anno, la società dovrebbe crescere fino a 5,6 trilioni di dollari di valore. È probabile che Tesla continui a ottenere buoni risultati e questa enorme valutazione potrebbe effettivamente essere raggiunta alla fine, tuttavia, ci vorrà un po’ di tempo e ci saranno alcune correzioni di mercato prima che arrivi quel giorno.
Gli investitori di Tesla dovrebbero essere entusiasti: le azioni hanno prodotto enormi guadagni prima del previsto senza un corrispondente aumento delle vendite, e ci sono buone probabilità che i prezzi delle sue azioni scenderanno nei prossimi mesi, dando la possibilità agli investitori di acquistarne ad una valutazione inferiore.
Ti potrebbe interessare: Azioni Tesla. È il momento di comprare, mantenere o vendere?
Ribilanciamento del portafogli, presa di guadagni e allocazione
Anche se sei fondamentalmente d’accordo che il riequilibrio è importante, le mosse effettive necessarie per riequilibrare potrebbero essere difficili da accettare. Tesla sta registrando una crescita delle vendite del 30% nel 2020 e ha ottenuto profitti trimestrali per la prima volta lo scorso anno. Gli analisti prevedono di nuovo una rapida crescita nel 2021 per Tesla.
Potrebbe sembrare strano vendere un titolo che ha prodotto ottimi rendimenti riportando solidi fondamentali e guardando un altro anno eccezionale. Tuttavia, questo è esattamente ciò che devi fare per riequilibrare efficacemente.
Il mercato Toro per Tesla non è stato interrotto. In effetti, la crescita sostenuta della casa automobilistica e i recenti profitti confermano l’ottimismo sul titolo. Perché dovresti quindi vendere alcune azioni? Perché il rischio è ancora grande.
Tesla opera con un rapporto prezzo / utili a termine (P / E) di 175, un rapporto prezzo / vendita di 24,5 e un rapporto prezzo / valore contabile di 41,7. Gli investitori dovrebbero aspettarsi che i titoli di crescita promettenti dovrebbero avere rapporti di valutazione elevati come questi, ma i possessori di Tesla devono riconoscere che il prezzo delle azioni attuale presume già una quantità significativa di successo futuro in questo. Per giustificare il prezzo attuale delle azioni tesla sono necessari ottimi risultati.
Qualsiasi indicazione su Tesla potrebbe non essere all’altezza delle previsioni ottimistiche del mercato potrebbe far crollare le azioni, anche se la società continua a crescere.
Questo potrebbe non essere un problema per gli investitori a lungo termine che desiderano solo l’esposizione all’eventuale leader di mercato che si aspettano che diventi Tesla, ma altri riconoscono l’opportunità di ridistribuire quel capitale in altre azioni che possono offrire forti rendimenti senza la stessa concentrazione del rischio.
Gli investitori potrebbero pensare di vendere alcune azioni Tesla e utilizzare i proventi per acquistare diverse altre azioni ad alta crescita. Le recenti IPO di grandi nomi e le azioni calde di settori come l’e-commerce, la sicurezza informatica o la telemedicina possono offrire un enorme vantaggio insieme all’opportunità di ridimensionare il rischio.
Ti potrebbe interessare: Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
Non reagire in modo eccessivo
Il riequilibrio non dovrebbe significare abbandonare completamente le azioni Tesla. Ha senso bloccare alcuni guadagni e mantenere una posizione minore in Tesla per sfruttare la potenziale crescita futura.
Gli investitori potrebbero essere preoccupati per la valutazione di Tesla, ma questa società potrebbe diventare un leader in diversi settori importanti per i prossimi decenni. Quegli investitori che hanno assegnato una certa percentuale dei propri portafogli a Tesla lo scorso anno dovrebbero allocare una percentuale delle loro partecipazioni al titolo quest’anno.
Il titolo ha sovraperformato il resto del mercato in modo così drastico negli ultimi 12 mesi che ha lasciato i portafogli sovraesposti alla sua performance. Ciò è particolarmente rischioso con gli alti rapporti di valutazione di Tesla. Gli investitori dovrebbero mantenere alcune di queste azioni nei loro portafogli per beneficiare della crescita futura, ma ci sono società ad alto potenziale che possono garantire una eccellente diversificazione.
Leggi anche: Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.