Tesla continua a fornire ottime prestazioni operative e finanziarie. Il leader dei veicoli elettrici ha prospettive promettenti, potrebbe essere un buon per investire in azioni TSLA?
Il titolo Tesla (NASDAQ:TSLA) sta tornando alla ribalta. Dopo aver raggiunto un record di poco superiore ai 900 dollari a gennaio, le azioni Tesla hanno perso più di un terzo del loro valore, scendendo a 563 dollari a marzo. Ma da allora, hanno costantemente guadagnato terreno. Tesla ha chiuso l’ultima sessione di trading a 745.84 dollari, in rialzo del 34% rispetto al minimo di quest’anno.
In breve, Tesla sembra ritrovare il suo fascino tra gli investitori, ma è ancora un buon momento per investire in azioni Tesla?
Ti potrebbe interessare: Se avessi investito 1.000 euro su azioni Tesla nel 2010, quanto avresti oggi?
Tesla continua a viaggiare veloce
Dal punto di vista commerciale, Tesla ha registrato una serie di vittorie. Ha avuto un ottimo 2020, con un record di 499.550 veicoli e il suo primo profitto annuale. Ma la direzione presa nel 2021 è ancora migliore e finora i numeri confermano le previsioni. Nel secondo trimestre del 2021, Tesla ha prodotto e consegnato più di 200.000 auto, il massimo in un solo trimestre. Le entrate sono quasi raddoppiate anno su anno a 12 miliardi di dollari. L’utile netto è più che decuplicato a 1,1 miliardi di dollari, trainato da un’impennata della redditività. Anche il margine operativo di Tesla è più che raddoppiato all’11% per il trimestre, rispetto al 5,4% di un anno fa. Il suo volume di vendite più elevato ha comportato una riduzione dei costi operativi per unità, che a sua volta ha aumentato la redditività.
Tesla sta anche generando una notevole quantità di denaro. In effetti, ha prodotto un flusso di cassa gratuito positivo in ciascuno degli ultimi cinque trimestri e ha registrato un flusso di cassa libero di 619 milioni di dollari per il secondo trimestre, in crescita del 48% anno su anno.
Tesla ha già costruito un solido bilancio con liquidità netta e mezzi equivalenti di oltre 16 miliardi di dollari. E se continua a generare un flusso di cassa positivo, questo forziere di guerra diventerà ancora più grande, dandogli il carburante per un’ulteriore crescita.
Prospettive promettenti, ma valutazione delle azioni è alle stelle
Tesla ha performato molto bene negli ultimi tempi, ma i rialzisti sostengono che la società è solo all’inizio della sua corsa.
Per prima cosa, è il leader di mercato globale nel suo core business dei veicoli elettrici (EV). Mentre l’intera industria automobilistica si sposta verso la produzione di veicoli elettrici, Tesla è ben posizionata per cavalcare questa tendenza secolare. Si sta anche avventurando in mercati adiacenti, come robotaxi e veicoli senza conducente. Alcuni analisti ritengono che queste due attività potrebbero un giorno essere ancora più preziose dell’attività di produzione automobilistica di Tesla. Inoltre, Tesla è guidata da Elon Musk, uno dei migliori uomini d’affari della nostra generazione. Investire in azioni Tesla è come avere Musk come partner commerciale.
Tutto ciò potrebbe spiegare perché Tesla viene scambiata con un rapporto prezzo/vendite di 20, ben al di sopra dei suoi colleghi del settore. Per il contesto, General Motors commercia a meno di 1 volte le vendite. BYD, con sede in Cina, uno dei più grandi produttori di veicoli elettrici al mondo, viene scambiato a 3,3 volte le vendite. I fan più accaniti di Tesla capiscono cosa ha da offrire l’azienda e stanno pagando volentieri per le azioni.
Ma questa valutazione alle stelle lascia all’azienda poco margine di errore. E poiché Tesla opera nell’impegnativa industria automobilistica, notoriamente famosa per tutti i tipi di problemi operativi. Qualsiasi intoppo nell’esecuzione potrebbe far precipitare il titolo verso il basso. L’orso potrebbe andare anche oltre sostenendo che la maggior parte dell’attuale valutazione di Tesla dipende dalla società che esegue i suoi piani futuristici, la maggior parte dei quali è ancora in una fase nascente di sviluppo. Non c’è alcuna garanzia che Tesla possa portare a termine quei progetti e, in caso contrario, il prezzo delle sue azioni potrebbe crollare pesantemente.
Ti potrebbe interessare: Previsioni Tesla entro il 2030. Quanto potrebbe crescere entro la fine di questo decennio?
È un buon momento per investire in azioni Tesla? Verdetto finale
Tesla è stato uno dei titoli più performanti di sempre. Negli ultimi cinque anni, il suo prezzo è aumentato di un enorme 1.786%, rendendola una delle 10 aziende pubbliche di maggior valore al mondo.
Mentre i fan irriducibili di Tesla potrebbero essere disposti a pagare un enorme premio per possedere le azioni Tesla, è imprudente per la maggior parte degli investitori rischiare il loro denaro acquistando le azioni oggi. Gli investitori farebbero meglio ad aspettare un punto di ingresso più economico prima di investire in azioni Tesla o in alternativa sfruttare altri strumenti di investimento come per esempio il certificates Leonteq su Tesla.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.