Non tutte le azioni Warren Buffett hanno senso come investimenti oggi, ma queste due grandi partecipazioni dovrebbero rimanere su una traiettoria al rialzo.
A molti investitori piace studiare i propri portafogli su manager di successo come Warren Buffett. Sebbene Buffett si sia giustamente guadagnato il suo successo grazie alla crescita della sua Berkshire Hathaway, gli investitori devono sapere che alcune delle sue azioni oggi hanno più senso come holding che come buy. Tuttavia, alcune azioni possedute da Buffet rimangono oggi grandi investimenti, in particolare Apple (NASDAQ:AAPL) e Bank of America (NYSE:BAC); vediamo il perchè.
Perché investire oggi in azioni Apple
Apple è di gran lunga la più grande partecipazione nel portafoglio di Buffett. Il fatto che il suo caro amico Bill Gates abbia co-fondato l’arcirivale di Apple, Microsoft, non gli ha impedito di detenere circa 887 milioni di azioni, poco meno del 6% di tutte le azioni in circolazione. La crescita di Apple fino a una capitalizzazione di mercato di quasi 2,5 trilioni di dollari, ora la più grande al mondo, ha portato il valore della posizione di Buffett a circa 132 miliardi di dollari.
Nonostante queste enormi dimensioni, Buffett non ha effettivamente aperto alcuna posizione in Apple fino al 2016. Inoltre, nonostante abbia venduto parte della sua posizione nel quarto trimestre del 2020, ha ammesso alcuni mesi dopo alla sua assemblea annuale degli azionisti del 2021 che questa mossa è stata ‘probabilmente un errore’. Questo significa che anche Buffett ha sottovalutato il potenziale di questo titolo.
Le prospettive di crescita di Apple rimangono nonostante le sue dimensioni gigantesche. L’iPhone ha recentemente guadagnato una nuova prospettiva di vita nel mezzo di un ciclo di aggiornamento 5G ed è probabilmente il motivo principale per investire azioni Apple in questo momento. L’azienda ha anche beneficiato di un fiorente mercato dei dispositivi indossabili, di prodotti esistenti come Mac e iPad e delle sue attività di servizi emergenti. Ciò ha notevolmente aumentato le entrate complessive. Per i primi nove mesi dell’anno fiscale 2021, le entrate di 282,5 miliardi di dollari sono cresciute del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2020. Poiché Apple ha limitato la crescita delle spese operative al 13%, l’utile netto è aumentato del 66% a 74,1 miliardi di dollari.
Sebbene la società abbia previsto ‘una forte crescita dei ricavi anno su anno a due cifre‘ per il suo ultimo trimestre del 2021, non prevede di eguagliare le prestazioni del trimestre più recente. Apple ha citato il cambio sfavorevole, i vincoli della catena di approvvigionamento e il ritorno dei servizi a un livello più normalizzato come ragioni per rallentare la crescita dei ricavi.
Tuttavia, le azioni Apple sono aumentate del 28% negli ultimi 12 mesi. Inoltre, il suo rapporto P/E di circa 29 non solo è diminuito rispetto all’anno precedente, ma è anche in ritardo rispetto al P/E di Microsoft di 37 e al P/E di Alphabet di 31. Date le prospettive di crescita per i prodotti Apple e una valutazione relativamente ragionevole, Apple dovrebbe continuare a beneficiare sia Buffett che coloro che seguono i suoi consigli di investimento. Ecco perchè investire oggi in azioni Apple è una ottima opportunità.
Ti potrebbe interessare: Tutti i motivi per investire oggi su azioni Apple e non vendere mai
Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)
Perché investire oggi in azioni Bank of America
Bank of America potrebbe essere una sorpresa data la storia di Buffett con altri titoli bancari. Con oltre 1 miliardo di azioni, circa il 12% delle azioni in circolazione, la posizione di Buffett in Bank of America supera la sua partecipazione in American Express, uno dei suoi investimenti più longevi. Ha anche preso il posto delle sue azioni preferite, Wells Fargo, una holding che Buffett ha ridotto a meno di 700.000 azioni dopo aver posseduto più di 458 milioni di azioni di recente nel 2018.
Buffett si è inizialmente interessato a Bank of America dopo aver investito 5 miliardi di dollari in azioni privilegiate che hanno pagato un dividendo del 6%. Deteneva anche Warrant che gli consentivano di acquistare le azioni a un prezzo basso. Ha convertito le sue azioni privilegiate in azioni ordinarie nel 2017 e ha acquistato più azioni negli anni successivi.
Gli investitori possono trarre profitto dalla leadership di Bank of America nel digital banking. Possiede inoltre diversi flussi di entrate provenienti dal settore bancario dei consumatori, dal settore bancario globale e dalla gestione globale della ricchezza e degli investimenti.
Tuttavia, il ritorno alle normali condizioni di business ha temporaneamente condizionato la top line. Per i primi sei mesi del 2021, le entrate totali di 44,5 miliardi di dollari sono diminuite del 2% rispetto allo stesso periodo del 2020, poiché i programmi governativi utilizzati per aiutare i consumatori e le imprese a sopravvivere alla domanda di prestiti smorzata dalla pandemia.
Tuttavia, l’utile netto è salito del 131% durante quel periodo a 17,3 miliardi di dollari. Un netto miglioramento dell’accantonamento per perdite su crediti e un adeguamento fiscale relativo alla rivalutazione delle attività differite nette nel Regno Unito hanno contribuito a incrementare il reddito, sebbene le maggiori spese non da interessi abbiano modestamente compensato tale beneficio.
Tuttavia, mentre gli effetti persistenti del COVID-19 potrebbero deludere alcuni rialzisti, la società ha annunciato un aumento del 17% per il dividendo nel terzo trimestre. Ciò ha portato il pagamento annuale a 0,84 dollari per azione, un rendimento di circa il 2,1%.
Tali successi hanno aiutato le azioni Bank of America a crescere di quasi il 60% nell’ultimo anno. Sebbene il suo rapporto P/E di 13 lo renda un po’ più costoso di Citigroup e JPMorgan Chase, il multiplo rimane coerente con le norme storiche e tali condizioni dovrebbero mantenerlo un popolare titolo Buffett per il prossimo futuro.
Grafico in tempo reale delle azioni Bank of America (BAC)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.